1) Il cuore degli innamorati batte all’unisono. I ricercatori non sono ancora in grado di spiegarne esattamente la causa, ma l’evidenza scientifica non si può negare: pare che il cuore di due persone innamorate riesca a battere alla stessa frequenza. Che romantico!

2) È lui il primo a dire "ti amo”. L’avresti mai detto? Si è scoperto che sono loro i primi a dichiarare apertamente quello che provano, di solito nel primo mese di relazione. Loro a quanto pare sono anche i più teneri di cuore e soffrono più di noi per la fine di una storia.

3) Tenersi per mano attenua il dolore. Anche guardare una fotografia della persona amata riduce il dolore fisico soprattutto per le donne. Si è scoperto che il contatto con la persona amata funziona meglio degli antidolorifici. Da provare contro i crampi mestruali!

4) L’amore è simile alla follia. A livello biologico, quando ci innamoriamo, il livello di serotonina nel nostro cervello si abbassa: per questo tendiamo a essere protettive e possessive nei confronti del partner. Gli stessi livelli di serotonina sono stati riscontrati in persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo. Quando si dice “pazzi per amore!”

5) L’amore è come una droga. Nella prima fase dell'innamoramento il corpo umano produce dopamina, facendoci sentire talmente bene che proviamo quasi dipendenza dall’amore. La quantità di testosterone nel sangue aumenta, in risposta all’attrazione sessuale che proviamo verso il nostro amato.

6) Chi si assomiglia si piglia. Una ricerca in campo evoluzionista ha rivelato che tendiamo a innamorarci di chi ha la forma del viso, il colore dei capelli e degli occhi, la forma delle orecchie e addirittura il tasso metabolico simile al nostro.

7) L’amore e il sesso stimolano la creatività. Anche solo pensare alla persona amata stimola la fantasia e la creatività nel nostro cervello. Questo perché la mente umana collega i pensieri astratti d’amore ai sentimenti di dedizione, coinvolgimento e intimità.

Leggi anche: 23 cose che nessuno ti dice sul sesso

18 modi con cui lui ti fa capire che ti ama senza dirti "ti amo"