Ti telefona ogni giorno e ti scrive regolarmente su messenger? Ti invia su WhatsApp foto di fiori e tramonti? I suoi tweet e i suoi post sono frasi sospese nel web o link a canzoni d'amore? Tutto è talmente romantico da sembrare un sogno… e infatti lo è. Sì perché il serial lover subito ti adora e ti considera la versione 2.0 di Afrodite, poi scompare nel nulla. Prima di piangere e torturarti in dubbi amletici del tipo: lavora troppo? Starà accudendo la nonna? Ha avuto un incidente? Prima di incolpare smartphone & Co. pensando che abbia un problema di rete e che blocchino i suoi messaggi, valuta l'ipotesi che lui sia un serial lover. Al tempo dei nostri genitori si chiamavano Don Giovanni. Al di là del termine, per evitare di soffrire le famose "Pene d'amor perdute", è utile conoscere i tratti caratteriali che indicativamente li caratterizzano. Abbiamo chiesto alla Dottoressa Valentina Garino, psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, di tracciare un identikit dei serial lover perché prevenire (la fregatura) è meglio che curare (il cuore a pezzi)!

Compulsivi, ma non troppoChi passa senza tregua da una storia d'amore all'altra ha un comportamento seriale che indica una forma di compulsività soft. Il lui in questione ripete lo schema del corteggiamento già consolidato, e quindi tendenzialmente di successo, per gratificare il proprio bisogno di attenzione da parte dell'altra persona. L'obiettivo è piacere, ma anche piacersi, e la conquista è il risultato più evidente.

NarcisistiEbbene sì, alla fine è sempre colpa di Narciso. Così come il protagonista del mito ellenico si innamora della propria immagine riflessa in uno specchio d'acqua, allo stesso modo i serial lover amano prevalentemente se stessi e nell'altra cercano la conferma delle proprie capacità seduttive. In questo senso il partner non è tanto la persona in sé quanto l'oggetto del desiderio, inteso da un punto di vista psicoanalitico ovvero come elemento non fisico di attrazione. Ecco perché, una volta conquistati, i vari malcapitati non vengono più idealizzati e perdono ogni potere attrattivo.

Spiriti liberiQuesti uomini, spiega la Dottoressa Garino, possono anche creare delle relazioni durature, ma sono comunque attratti dall'altro sesso e non sanno resistere al piacere di sedurre perché i giochi di sguardi e le frasi allusive fanno parte del loro dna. Sono spiriti liberi che vivono l'innamoramento più che l'amore perché hanno difficoltà ad impegnarsi "per sempre" e a mediare tra i bisogni del partner e i propri.

Forever youngEterni adolescenti, i serial lover sono tendenzialmente insicuri e cercano conferma del proprio sex appeal nell'altro, o meglio, negli altri perché un solo partner non basta. Estroversi e brillanti, quando sono in gruppo sono al centro dell'attenzione, ma è nella conquista dell'oggetto del desiderio che danno il meglio di sé perché è in te che cercano quelle conferme che non riescono a trovare dentro di sé.

Il lupo perde il pelo, ma non il vizioSembra un semplice proverbio, ma nel caso dei serial lover è un must. Per loro la voglia di conquista è irresistibile e se cerchi di cambiarli sei destinata a soffrire o ad essere manipolata. Sì perché gli ex Don Giovanni sono oratori eloquenti, capaci di trasformare il torto in ragione e di farti passare da vittime a carnefici del cuore. Il consiglio? Non credere alle parole, ma solo ai fatti.

Leggi anche

Scopri se con te fa sul serio da come usa il suo smartphone

18 segni che stai con un uomo da sposare

18 modi con cui lui ti fa capire che ti ama senza dirti "ti amo"