1. Il pap test NON diagnostica la maggioranza delle malattie sessualmente trasmissibili (Mst). È un test che verifica solo la presenza di cellule cervicali anomale che potrebbero essere causate dall’Hpv. Il che significa che fare il pap test ogni 12 mesi non basta, soprattutto se fai molto sesso. «La clamidia e la gonorrea si controllano con una sola analisi, che raccomandiamo una volta l’anno a tutte le donne sotto i 25 anni», dice E.W. Emanuel, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Per le altre Mst esistono analisi specifiche.

2. Molte malattie sessualmente trasmissibili non mostrano alcun sintomo, ma possono causare comunque danni seri, come la malattia infiammatoria pelvica, le gravidanze ectopiche o l’infertilità.

3. Le donne tra i 20 e i 24 anni sono il gruppo maggiormente a rischio di Mst. L’Hpv e la clamidi sono particolarmente diffuse tra le ragazze di questo gruppo.

4. Circa 24mila donne si ritrovano infertili ogni anno a causa di Mst non diagnosticate. «La maggioranza delle donne non si rivolge a un medico finché non accusa dolore o perdite», spiega lo specialista. «Ma per alcune i guai cominciano proprio quando non ci sono i sintomi». Diamoci un taglio, ragazze. La cosa migliore è fare dei controlli regolar, niente scuse!

5. Ogni donna e uomo sessualmente attivo/a contrarrà presumibilmente il Papilloma virus a un certo punto della propria vita. Sembra folle, ma è un dato certo: al momento sono 79 milioni le persone malate di Hpv. «Se prendete 100 persone che non mostrano sintomi di nessun tipo, e li sottoponete a uno screening, più del 90 percento risulterà positiva», dice E.W. Emanuel. «Non tutti i ceppi causano il cancro della cervice, ma comunque il rischio può aumentare se trascuri la situazione». Un’altra cosa che è bene chiarire: si pensa che l’Hpv possa causare solo il cancro alla cervice nelle donne. In verità anche gli uomini corrono il rischio di sviluppare il cancro del pene.

6. Nelle donne tra i 20 e i 30 anni si registrano più gravidanze indesiderate che tra le adolescenti (15-19enni). Secondo l'esperto, questo si spiega perché le donne tra i 2a. 0 e i 30 sono meno attente con i contraccettivi. Ragazze, per piacereeeeee!!!!

7. La clamidia è una delle principali cause di infertilità, ma se scoperta in tempo è generalmente curabile con gli antibiotici. Altre cause possono essere la gonorrea o l’endometriosi. L’uso di metodi contraccettivi diminuisce il rischio che la clamidia porti a infiammazione pelvica e infertilità, ma bisogna comunque fare un controllo annuale, intesi? È curabile, ma solo se la prendi in tempo.

Via Cosmopolitan.com