Più Popolare

1. Il pap test NON diagnostica la maggioranza delle malattie sessualmente trasmissibili (Mst). È un test che verifica solo la presenza di cellule cervicali anomale che potrebbero essere causate dall’Hpv. Il che significa che fare il pap test ogni 12 mesi non basta, soprattutto se fai molto sesso. «La clamidia e la gonorrea si controllano con una sola analisi, che raccomandiamo una volta l’anno a tutte le donne sotto i 25 anni», dice E.W. Emanuel, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Per le altre Mst esistono analisi specifiche.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Molte malattie sessualmente trasmissibili non mostrano alcun sintomo, ma possono causare comunque danni seri, come la malattia infiammatoria pelvica, le gravidanze ectopiche o l’infertilità.

3. Le donne tra i 20 e i 24 anni sono il gruppo maggiormente a rischio di Mst. L’Hpv e la clamidi sono particolarmente diffuse tra le ragazze di questo gruppo.

4. Circa 24mila donne si ritrovano infertili ogni anno a causa di Mst non diagnosticate. «La maggioranza delle donne non si rivolge a un medico finché non accusa dolore o perdite», spiega lo specialista. «Ma per alcune i guai cominciano proprio quando non ci sono i sintomi». Diamoci un taglio, ragazze. La cosa migliore è fare dei controlli regolar, niente scuse!

Più Popolare

5. Ogni donna e uomo sessualmente attivo/a contrarrà presumibilmente il Papilloma virus a un certo punto della propria vita. Sembra folle, ma è un dato certo: al momento sono 79 milioni le persone malate di Hpv. «Se prendete 100 persone che non mostrano sintomi di nessun tipo, e li sottoponete a uno screening, più del 90 percento risulterà positiva», dice E.W. Emanuel. «Non tutti i ceppi causano il cancro della cervice, ma comunque il rischio può aumentare se trascuri la situazione». Un’altra cosa che è bene chiarire: si pensa che l’Hpv possa causare solo il cancro alla cervice nelle donne. In verità anche gli uomini corrono il rischio di sviluppare il cancro del pene.

6. Nelle donne tra i 20 e i 30 anni si registrano più gravidanze indesiderate che tra le adolescenti (15-19enni). Secondo l'esperto, questo si spiega perché le donne tra i 2a. 0 e i 30 sono meno attente con i contraccettivi. Ragazze, per piacereeeeee!!!!

7. La clamidia è una delle principali cause di infertilità, ma se scoperta in tempo è generalmente curabile con gli antibiotici. Altre cause possono essere la gonorrea o l’endometriosi. L’uso di metodi contraccettivi diminuisce il rischio che la clamidia porti a infiammazione pelvica e infertilità, ma bisogna comunque fare un controllo annuale, intesi? È curabile, ma solo se la prendi in tempo.

Via Cosmopolitan.com

Relazioni
CONDIVIDI
Ma davvero i tuoi geni potrebbero determinare la tua predisposizione al divorzio?
Sì, la erediti insieme al colore degli occhi...
blake lively ryan reynolds matrimonio
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Blake Lively ha svelato il segreto di un matrimonio che funziona. Che abbia ragione?
In realtà i segreti sono almeno due
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Che cosa vuol dire BDSM?
Facciamo un po' di chiarezza!
amicizia tra maschi
Men decoder
CONDIVIDI
Ma davvero i ragazzi preferiscono i loro amici alle fidanzate?
Lo rivela una nuova ricerca e potrebbe avere delle conseguenze molto spiacevoli
Un ragazzo sveglio al letto
Men decoder
CONDIVIDI
Perché i ragazzi hanno il sonno agitato?
Il nostro insider ti spiega come mai lui ogni notte sembra combattere tra le lenzuola
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Prepararti all'incontro con lui vivendo le tue 24 ore più sexy di sempre
I consigli per sentirti sexy tutto il giorno (e senza aver bisogno di un partner)
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Ecco perché nei profili delle app di dating lui mente (ed è più bello)
Si chiama kittenfishing e i ragazzi lo fanno per diversi motivi
come mettere preservativo maschile e femminile
Relazioni
CONDIVIDI
Mini guida per mettere il preservativo femminile e maschile, subito!!
Ecco il metodo più facile e veloce per mettere il preservativo femminile e maschile, per non perder tempo e andare subito al sodo... sicuri...
Due ragazzi sorridenti
Relazioni
CONDIVIDI
È da un anno che mi piace il mio collega, devo dirglielo?
"La nostra compagnia non proibisce relazioni tra colleghi e mi chiedo se forse dovrei dirgli quello che provo". Risponde Frank Kobola,...
Una coppia si tiene per mano
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come riconosce il vero amore ogni segno zodiacale?
Non bastano le farfalle nello stomaco 🦋