1. Le "scene di sesso" alla lunga annoiano. Io ne ho lette un paio e poi le ho saltate. Mi annoiano a morte. Anche il porno incontra il mio totale disinteresse. È più forte di me.

2. Si può partire dal terzo libro senza problemi. Quando ho iniziato a leggerlo sul Kindle ho messo i titoli in ordine di caricamento e ho cliccato per errore su "Cinquanta sfumature di rosso" (il titolo era tagliato e mi faceva vedere solo "Cinquanta sfumature di". La storia presa "in medias res" (cioè, tecnicamente, a metà dell'opera) sta in piedi lo stesso.

3. Essere goffe è sexy. Anastasia è un po' naif. Un po' troppo, forse. Ok, è insopportabilmente impacciata. Facendo un breve sondaggio tra i miei amici maschi ho scoperto che l'ingenuità (vera o simulata) in una donna è arrapante. Altrimenti non si spiegherebbe come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati, come canta Venditti.

4. Christian Grey può avere la faccia di chiunque. Non ti piace Jamie Dornan, l'attore che impersonerà Mr Grey nel film? A me sì, anche se per qualche motivo (ok, il motivo è "Shame") ci vedevo meglio Michale Fassbender. Leggere il libro prima di aver visto il film mi ha permesso di dargli la faccia che volevo. Viceversa diventa più difficile.

5. Non potrei mai stare con un uomo possessivo. Essere un po' gelosi del partner è una cosa, essere patologicamente possessivi come Christian Grey è un incubo. Fortunatamente non mi è mai capitato.

6. Tenere la pipì intensifica l'orgasmo. In vita mia non mi ha mai sfiorato l'anticamera del cervello di fare sesso prima di aver espletato tutte le funzioni corporali. Nel terzo capitolo invece ho scoperto che avere la vescica piena intensifica l'orgasmo. Provare per credere! In alternativa ecco alcune tecniche collaudate per farcela lo stesso.

7. A un colloquio di lavoro si può trovare l'anima gemella. A me è successo: ho conosciuto (o meglio, ri-incontrato) il mio compagno a un party di lavoro, poco prima di sostenere un colloquio al volo con la donna che, di lì a poco, sarebbe diventata il mio nuovo capo. Le probabilità che accadesse una cosa del genere erano una su un milione, me ne rendo conto.

8. La cravatta è un sex toy pronto all'uso. Si può usare per bendare il partner, per legarlo alla spalliera del letto, per stringergli insieme i polsi o le caviglie, per stringergli la gola (con leggerezza e per pochissimi secondi) durante una pratica BDSM.

9. Siamo tutte fissate col Principe Azzurro. Ok, in questo caso si tratta di un principe grigio, con lati oscuri molto affascinanti e un po' inquietanti. Ma se il libro è diventato un bestseller planetario è anche perché mette nero su bianco un desiderio inconfessabile, che ogni donna prima o poi ha avuto: far perdere la testa a un miliardario bellissimo che a letto sa il fatto suo. Non è scientificamente provato che esistano uomini del genere sulla faccia della terra.

10. Una su mille ce la fa. Redimere un anaffettivo è molto difficile, se non impossibile. Anastasia Steele magicamente riesce a lenire le ferite dell'anima di un tizio problematico, traumatizzato, sentimentalmente analfabeta, che probabilmente appallottola i calzini e li semina in giro per la casa (questo il libro non lo dice). Se ce l'ha fatta lei, c'è speranza per tutte.

Segui Gaia su Twitter

Guarda il trailer italiano del film "Cinquanta sfumature di grigio"