1. Riesci a fargli capire come stai come se foste telepatici. Mi basta uno sguardo per dire a mio marito «Sto morendo di fame. Per favore portami qualcosa prima che ammazzi qualcuno». Le persone sposate (ma in generale quelle che stanno insieme da tanto tempo) hanno un rapporto speciale che va al di là delle parole. Il che è particolarmente utile durante feste, riunioni di famiglia imbarazzanti e nella vita in generale.


2. Hai un partner con cui fare karaoke in macchina per tutta la vita. I lunghi viaggi in auto possono essere devastanti, ma se c'è tua moglie o tuo marito insieme a te, e la giusta canzone, diventano un karaoke senza fine. Cantare a squarciagola "Livin' on a Prayer" con tanto di coreografia è l'unico modo di guidare sulla 5 mentre vi sparate un viaggio non-stop da Bolzano a Reggio Calabria. Te lo posso garantire.

3. Se stai male c'è qualcuno che si occupa di te. Lord Voldemort ha una cera leggermente più bella della tua quando stai male. Ma tu hai una persona dolcissima che ti prepara il brodo e che ti porta le medicine mentre ti spari una maratona di 18 ore di Friends e preghi di poter riuscire a respirare di nuovo con il naso.


4. Puoi tirare fuori la ragazzina che c'è dentro di te. Ho più di 30 anni, ma mi piacciono ancora i film come Frozen e tutto quello che ha prodotto la Pixar. Io e mio marito sappiamo le battute di Toy Story a memoria. Per il mio venticinquesimo compleanno mi ha regalato il pupazzo di Kermit la Rana. Quando siamo insieme siamo praticamente due dodicenni. Ma è fantastico.

5. Stai con il tuo fan numero uno. Ci sono giorni in cui sei sotto un treno. Hai avuto una giornata da incubo al lavoro, ti va male tutto e hai voglia solo di piangere. A quel punto l'unico in grado di risollevarti dal buco nero in cui ti sei cacciata è tuo marito: per lui sei la persona migliore che esista.

6. Vi dividete le faccende di casa. Non è la ragione più sexy per cui sposarsi, ma hai un complice che ti aiuta a far sì che non viviate nello squallore più assoluto. Io odio lavare i piatti, è una noia mortale. Ma mio marito lo trova rilassante. Non è fantastico? Siamo compagni perfetti.

7. Hai un accompagnatore per ogni occasione. E non parlo solo di San Valentino. Le cene dell'ufficio, i concerti, i matrimoni e tutto il resto. Non devi domandarti con ansia se sarà troppo tardi per chiedergli di accompagnarti alla cresima di tua cugina, perché lui sarà sempre al tuo fianco nelle occasioni mondane, anche le più pallose.


8. Hai il diritto di condividere la vita con qualcuno. Il matrimonio è fantastico e in più significa acquisire alcuni importanti diritti. Lo scrittore ed esperto di sesso Dan Savage lo ha riassunto alla perfezione: «Andare alle cene e ai matrimoni insieme è fantastico, ma i veri grandi diritti che acquisisci con il matrimonio si vedono nelle emergenze e nei momenti peggiori della vita». Io e mio marito facciamo la dichiarazione dei redditi congiunta, possiamo andare a trovarci l'un l'altra se uno dei due è in ospedale e abbiamo stipulato un'assicurazione sanitaria che ci copre entrambi. Sono diritti importanti, che dovrebbero avere tutti.

9. Hai qualcuno che ti coccola se hai fatto un incubo. Se ti svegli nel cuore della notte tutta sudata e terrorizzata perché c'era un tizio spaventoso che ti stava inseguendo, l'unico modo di calmarti è una dose massiccia di coccole. È per questo che hanno inventato i coniugi.

10. Stai assieme al tuo migliore amico. Mio marito era il mio migliore amico da anni, ben prima che ci dessimo il nostro primo bacio. E quando alla fine ci siamo detti che eravamo pazzi l'uno dell'altro, io ero così innamorata che non capivo più nulla. Mi sento così ancora oggi. Ed è una sensazione bellissima, che proverò per tutta la vita.

Via Cosmopolitan.com