Quando il ciclo diventa un "ciclone", la faccenda si complica. Le mestruazioni abbondanti possono condizionarti la vita, le relazioni e rovinarti anche le vacanze perché sei costretta a cambiarti più spesso (pensa che imbarazzo in spiaggia!).

Perché succede? Questo problema, in genere, dipende da un aumento della prolattina causato non solo dal clima, ma anche dalla variazione delle ore di luce e di buio tipico dell'estate. Se il livello di questo ormone aumenta, l'ovulazione sballa e il ciclo è meno puntuale e molto più abbondante.

Mestruazioni abbondanti e lunghe: cosa fare

Come fermare il ciclo abbondante? Cosa puoi fare? Anche in questo caso, l'erborista ti può dare una mano preziosa. Chiedigli l'agnocasto, una pianta molto utile per contrastare le impennate di prolattina e riequilibrare l'assetto ormonale. La trovi sotto forma di capsule e ne devi prendere una o due al giorno per tutta l'estate.

Occhio al ferro! Se il ciclo è abbondante rischi di avere forti carenze di ferro e di soffrire di anemia. Quindi privilegia legumi, uova, carne e verdure a foglia larga, come bieta e spinaci (da condire con limone, ricco di vitamina C che aumenta la biodisponibilità del ferro).

Fai tanto sport. Per scaricare lo stress accumulato durante l'anno, che spesso incide sui livelli di prolattina, dedicati alle discipline dolci come lo yoga. Farlo in spiaggia, poi, è davvero un toccasana. Rilassa e attenua l'ansia e l'irritabilità tipica del periodo. Poi, abbina lo sport a un integratore di camomilla e passiflora (sono due ottime piante antistress). Ti sentirai subito meglio.

Leggi anche: Caldo e dolori mestruali: cosa fare se d'estate il ciclo diventa doloroso