Molti sostengono che la seduzione sia una dote naturale, eppure molte donne pensano di non saper affascinare.
«Condivido pienamente! Ogni persona ha doti seduttive. C’è chi ne ha di più, o più “visibili” e chi ne ha meno o più “nascoste”. La questione non è quante ne hai o quali hai, ma se ne sei consapevole o no, e questo è il primo passo. Il secondo passo sta nel tirare fuori la propria carica seduttiva.»

In che modo?
«Scoprendo cosa ci rende unici. Tutti abbiamo qualcosa che ci rende speciali. Il seduttivo è una persona consapevole del proprio valore, si piace così com’è senza bisogno di falsi atteggiamenti, non ha bisogno di conferme da parte dell’esterno. È quel tipo di comportamento che nasce dalla sicurezza interiore, da uno stato di benessere totale e di buona autostima. Hai idea di quanto tutto ciò sia attaente? Ogni uomo desidera una compagna speciale. E allora fagli sapere che anche tu lo sei!»

Dunque la regola d'oro, anche nel gioco della seduzione, è essere sempre se stesse?
«Proprio così, si può sedurre più facilmente, quanto più ci si sente libere di giocare in piena autenticità e spontaneità. La seduzione è prima di tutto l'arte di conoscere e valorizzare i nostri pregi e difetti. che sono alla base del fascino di ogni persona: sono proprio questi che ci rendono unici!»

I capelli sono un indiscusso simbolo della femminilità. Come possiamo usarli in maniera seduttiva?
«Sembrerà banale, ma gli uomini restano incantati da una chioma forte e sana, segno di vigore fisico e salute. Scuoterli all'indietro con noncuranza, oppure teneteli raccolti a coda di cavallo e poi fare il gesto di scioglerli, ha sempre un effetto seduttivo. Giocare con le punte ricorda addirittura le carezze auto-erotiche e ne evoca il fascino proibito. Spostare di lato i capelli lentamente, facendoli passare dietro la nuca, nasconde un messaggio intrigante: "Sono pronta per i tuoi baci, i tuoi morsi". Se i capelli sono corti, passare una mano su una ciocca trasmette lo stesso tipo di segnale.»

Il pareo è un accessorio di rigore. Come va indossato?
«Legato in vita, con nodo laterale su un fianco molto morbido, così da scoprire una gamba. Oppure con un nodo sul seno, se si vuole evidenziare il decolleté. Sappiamo tutte che il pareo, oltre ad essere un comodo e allegro copricostume, è anche un pratico copri-imperfezioni. Se si vuole camuffare il punto vita, i fianchi in particolare, suggerisco di usare un pareo piuttosto lungo, annodato dietro la nuca, creando uno scollo all'americana. In un tessuto semi-trasparente è decisamente ipersexy: dona poi quell’effetto “vedo non vedo”, assolutamente intrigante e irresistibile. Non c’è uomo che non butti un occhio su spacchi e trasparenze: sono più sensuali ed eccitanti del nudo esplicito.»

Un consiglio per muoversi con passo sicuro fino al bagnasciuga?
«Il passo dev’essere lento e lungo, le mani sfiorano le gambe, un lento movimento delle braccia per scostare un ciuffo di capelli dal viso. Spalle dritte e testa in alto, un lieve sorriso sempre stampato sul volto. Ci sono ragazze che quando camminano mantengono un’espressione tesa, che tende a respongere. Il sorriso invece comunica apertura e predispone ai contatti sociali.
»

Un consiglio per l'aggancio in spiaggia?
«Se hai adocchiato qualcuno che ti interessa ma non sai se avvicinarti, guardalo, sorridi e aspetta che ricambi il contatto visivo. Se anche lui ti guarda e sorride, non esitare ad andare verso di lui e scambiare alcune parole. Può diventare una potente arma i seduzione anche il solo movimento delle mani mentre ci si spalma la crema solare, oppure ci si protegge le labbra con il gloss. Anche il momento della doccia dopo il bagno è un gesto di seduzione: le mani che tolgono il sale dal corpo “suonano” come un potente veicolo di comunicazione sensoriale che accendono i sensi. Un'altra tecnica da gesire con intelligenza: ci si staccca dalla compagnia o dalle amiche e ci si mette da sola, appoggiata al bancone del bar, sorseggiando una bibita, o si sposta la sdraio in spiaggia, poi ci si guarda attorno, in modo apparentemente distratto e disinteressato, ma con insistenza. Senza cadere però, mi raccomando, nell'atteggiamento di "caccia”: non vorrai passare per quella che si mette a guardare tutti in attesa che qualcuno si avvicini, perchè lanceresti un messaggio di disperazione più che di seduzione! Un buon consiglio? Rilassati e lascia che le cose accadano senza forzature, goditi il momento e guarda cosa succede. Senza nessun tipo di ansia, che è la nemica numero uno di ogni conquista.»

Se lui è il classico tipo simpatico e carino, circondato da ragazze che gli sbavano dietro, quale manovra di avvicinamento consigli?
«No a sguardi e risatine, di cui lui ha già fatto il pieno. Dimostrati gentile ma nello stesso tempo distaccata. Sarà impossibile per lui non notare l’unica che non è caduta nella rete. Oppure fagli capre che ti imteressa un altro tipo. Tante volte fa scattare la voglia di avere quello che non si può avere! E per lui sarà una sfida da non perdere!»

*

Seducilo on the beach! Scopri i costumi più sexy dell'estate e i solari per un'abbronzatura hot!

Speciale vacanze.Parti per una vacanza per single!

Sesso astrale. Scopri l'affinità astrologica con ogni segno e il tuo oroscopo per l'estate 2014.