Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore e i film romantici nella sezione dvd e blu-ray.

Sarebbe bello se il ragazzo che ti piace confessasse di sua spontanea volontà ciò che prova davvero per te. Peccato che gli uomini non si aprano tanto facilmente… Per fortuna, però, un modo per capire se lo hai colpito c'è, e non ha nulla a che fare con le parole: basta che tu faccia attenzione a dove lui rivolge lo sguardo! «È uno dei sistemi più sicuri per valutare le risposte inconsce di una persona», spiega Stephanie Cacioppo, ricercatrice in neuroscienze comportamentali all'Università di Chicago. L'esperta ha infatti scoperto che quando un uomo resta tutto il tempo con gli occhi incollati al viso di una donna è probabile che se ne stia innamorando. Se invece fissa il suo corpo (e magari la scollatura), forse si tratta di attrazione fisica. Invece di sprecare ore ad analizzare ogni frase, segui le dritte degli esperti: gli leggerai il cuore direttamente dagli occhi.

L'amore secondo i film
bestseller
Io prima di te
WARNER BROS Io prima di te
7 € su Amazon
evergreen
Il mandolino del capitano Corelli
Universal Pictures Il mandolino del capitano Corelli
top rated
Chiamami col tuo nome
Universal Chiamami col tuo nome
evergreen
Vi presento Joe Black
Universal Pictures Vi presento Joe Black

Controlla la tempistica

Prestare attenzione alla durata del contatto visivo è importante. Se il suo sguardo è costantemente agganciato al tuo viso qualsiasi cosa accada, significa che lo hai colpito al cuore: il ragazzo è interessato ad avere un futuro con te. La spiegazione è chimica. "Quando guardiamo una persona a lungo senza interruzioni, l'organismo inizia a produrre alcune sostanze tra cui ossitocina, che contribuisce ad aumentare il senso di intimità", spiega Tonya Reiman, autrice di The Powe of Body Language. Anche il tipo che ti guarda dritto negli occhi dal bancone del bar è potenzialmente intenzionato ad avere una connessione visiva. Una conferma sembra arrivare dall'esperimento svolto dallo psicologo Artur Aron all'Università di Stony Brook (New York). Lo studioso ha accoppiato alcuni ragazzi e ragazze che non si conoscevano e ha chiesto di guardarsi ininterrottamente per 4 minuti (imbarazzante vero?). Sei mesi dopo, due dei partecipanti sono convolati a nozze.

Osserva le sue pupille

Un altro indicatore del suo interesse? Le sue pupille. Appena vi trovate in un ambiente ben illuminato (se siete in una discoteca dalle luci intermittenti lascia perdere: il risultato potrebbe essere falsato), dai un'occhiata alle sue iridi. Si allargano' Vuol dire che il sentimento che prova è amore, o qualcosa che assomiglia. È infatti una reazione involontaria all'eccitazione. "Se invece le sue pupille si restringono o restano invariate, potrebbe non aver deciso cosa prova per te. Ma le possibilità che lui sia degno delle tue aspettative più romantiche sono ugualmente alte", afferma Reiman.

Cogli il secondo sguardo

Uscire da sei mesi ormai: lui ti sommerge di messaggi hot, ma dei suoi sentimenti, come da copione, non una parola. Che sia preso sul piano fisico non c'è dubbio, ma ti amerà sul serio? Secondo uno studio della Concordia University, a livello celebrale desiderio sessuale e coinvolgimento emotivo possono sovrapporsi. Di conseguenza, non è raro che l'amore si sviluppi in un secondo tempo, dopo un lungo periodo dedicato al piacere. Tu, però, puoi già capire in che direzione stanno andando le cose. Basta che fai caso a come muta il suo sguardo subito dopo che ti ha squadrato in quel modo speciale che sai tu. Se diventa più tenero, come quando ti sorride, è probabile che i sentimenti che prova siano davvero profondi.

Cosa ti dice il resto del suo corpo

Le mani

Se intreccia le sue dita alle tue, ti dimostra passione (ma stringersi solo la mano non è altrettanto intimo).

La testa

Inclina il capo verso di te quando ascolta? Ebbene sì, hai fatto colpo.

I piedi

Se la punta delle sue scarpe è rivolta verso di te è perché prova affetto.

Le guance

Arrossisce e fatica a mantenere il contatto visivo? Vuol dire che è un po' insicuro, non che sia disinteressato.

Le dita

Se le posiziona vicino alla zona dei suoi genitali (per esempio tiene le mani in tasca), il suo cervello è in modalità sesso.