Se quanto ti viene a prendere in auto avvisti un paio di testicoli di plastica penzolare dal lunotto posteriore, lui probabilmente è il classico tipo da "sono un rozzo maschio alfa e me ne vanto". E questo purtroppo non depone a favore di una sua eventuale disponibilità a una relazione a lungo termine. Almeno non quanto un adesivo che inneggi alla pace nel mondo dal suo paraurti.

QUANDO SCATTA L'ORA GIUSTA PER LA CONVIVENZA

Da uomo sposato posso dire che mi sono sentito pronto nell'esatto momento in cui colei che è diventata mia moglie mi ha detto che non sarebbe uscita con me per il quinto anno. Romantico, no? Ebbene sì, sono un verme diventato saggio per un buon motivo. Però sento spesso mia sorella e le sue amiche lamentarsi di relazioni disastrose. Basandomi sui loro racconti, posso dire che trovare un ragazzo in gamba che voglia fare sul serio è dura. Molte di queste storie sembrano avere in comune un tema ricorrente. Gli uomini tirano fuori quasi sempre la stessa scusa, sebbene formulata in modi diversi. «Non sono in cerca di una relazione in questo momento». «Sto rimettendo insieme i pezzi della mia vita». «Non mi trovo nella posizione giusta per...». Tutte comode frasi da vittima delle circostanze, che li mette al riparo dall'intimità emotiva. Anche tu hai incrociato tipi simili? Da ciò che ho osservato (e origliato al ristorante), quando una coppia che si vede da un po' giunge al fatidico momento in cui si fa un primo check alla relazione, ecco che in lei scatta un meccanismo che le vieta di sprecare tempo con i "vigliacchi dell'impegno". È per questo che gli chiedi: «Come mai con la tua ex non ha funzionato?». E poi: «Siamo sulla stessa lunghezza d'onda?». Il sottotesto, però, è: «Vuoi avere figli?». Hai bisogno di saperlo perché per te non ha senso stare con un uomo che sai già di non poterti accaparrare. Queste domande, però, tendono a metterci sulla difensiva. Noi maschi alfa, infatti, siamo delle vere larve emozionali.

Se vuoi andare a vivere con lui fagli le domande giuste

Hai il diritto di ricevere risposte sincere, ma dato che spesso i ragazzi vantano livelli d'insensibilità imbarazzanti, è meglio che cambi genere di quesiti. Invece di chiedergli se vuole sposarsi, investiga se sta andando a molti matrimoni. Se gli arrivano tanti inviti, è circondato da amici che si stanno sistemando. Non ne riceve? Forse frequenta solo single convinti che la felicità sia stare a faccia in giù con una cassa di birra accanto, una festa dopo l'altra. Prova anche a domandargli se i suoi sono ancora sposati felicemente. Di solito, chi ha visto naufragare il matrimonio nella propria famiglia, è poco propenso a fare il grande passo.

È IL SUO LAVORO A DIRTI Se è pronto per convivere

Osservando gli schemi delle relazioni di amici e colleghi, ho sviluppato una teoria del tutto priva di basi scientifiche, che fa tabula rasa di ogni altra ipotesi a riguardo. Se davvero vuoi sapere se un ragazzo è pronto a impegnarsi, chiedigli come va la carriera. Può sembrare strano, lo so, ma pare esserci una correlazione netta tra la disponibilità maschile a sistemarsi e la posizione raggiunta nella gerarchia lavorativa. Nella nostra società, ci si aspetta ancora che siano gli uomini a provvedere al sostentamento della famiglia. Quindi è naturale che lui si senta inadeguato, finché non sarà in grado di mantenere in modo decente almeno se stesso. Conosco molti giovani ambiziosi, scrittori, bancari, medici, informatici, che si fanno condizionare da questa preoccupazione. Poi arriva il successo (una promozione, un lavoro stabile, una svolta importante) e ai loro occhi il mondo diventa più luminoso e pieno di fantastiche possibilità, inclusa quella di sistemarsi. Ed è in quel preciso momento che si fidanzano sul serio con la ragazza con cui stanno uscendo. Viceversa, quelli che non hanno ottenuto il premio cui aspiravano o non sono contenti di come stanno andando le proprie carriere, spesso rimandano a oltranza la prospettiva del matrimonio, ripiegando su storie interminabili e appuntamenti su tinder. In breve, finché lui non è soddisfatto del posto che si è conquistato nel mondo, non si sentirà pronto per impegnarsi con te. E nemmeno con un'altra, se è per questo.

ESISTONO DELLE ECCEZIONI

Se, però, il tipo non è proprio pronto di suo a mettere su casa con te, c'è sempre la possibilità che, una volta assaggiato il successo, usi tutti i punti Millemiglia in un biglietto di sola andata per la Città degli st****i. Allo stesso modo, so di uomini adagiati per anni in una relazione confortevole che, dopo aver sperimentato un repentino balzo di carriera, decidono di iniziare una nuova vita con una nuova ragazza. Tuttavia, per quanto il mio parere sia poco scientifico (lo ribadisco, non sono un esperto, però ho partecipato a Guy Code: Guida galattica per uomini veri su Mtv2), sono convinto che la maggior parte degli uomini abbia un'idea personale molto chiara di come dovrebbe essere la loro relazione ideale, e che questa idea ha molto a che fare con gli obiettivi economici e di carriera che si sono prefissati. Esci con un ragazzo che sta per raggiungere i propri ambiziosi traguardi, e vuoi che tra di voi l'amore duri? Hai la fortuna dalla tua parte. Ma se lui non è pronto a impegnarsi, non pensare che sia colpa tua. Può anche dire di amarti, ma se non ti vede nel suo futuro, ti conviene archiviarlo presto nel tuo passato.

* Jordan Carlos è un comico statunitense e autore di The Nightly Show With Larry Wilmore.