Il vero ragazzo narciso non ha solo quella fastidiosa abitudine di inondare i profili Instagram di chiunque con tonnellate di selfie. La sua è un'autentica ossessione per se stesso, alimentata dal bisogno costante di sentirsi amato e apprezzato. C'è una grande differenza tra un tipo magari un po' egoista, o che apprezza in modo più che sano le proprie qualità, e un uomo che è così centrato su di sé da compromettere perfino il rapporto che ha con te. Ecco alcuni segnali che ti avvertono che molto probabilmente il ragazzo con cui stai uscendo ha una autostima così gigantesca che, prima o poi, potrebbe fare seri danni. 

1. Non è mai colpa sua 

Non solo all'interno della vostra relazione. Ogni volta che qualcosa nella sua vita va storto, lui si chiama fuori. Se al lavoro non riesce a raggiungere i suoi obiettivi, è sempre a causa di un collega. Se ha dimenticato di pagare una bolletta, è perché qualcuno si è scordato di ricordarglielo.

2. Domina ogni conversazione 

Non solo parla sempre lui, ma cerca sempre di portare il discorso su di sé. Vorresti raccontargli di un tuo problema o di un successo? Lui si mostrerà poco interessato e sprezzante. E nel giro di pochi istanti inizierà a mostrarsi impaziente e ansioso perché ti stai prendendo "troppo tempo" per te. Potrebbe venirti a trovare sul posto di lavoro per parlarti a lungo del suo. 

3. Ti fa sentire in colpa anche quando ha torto lui 

Non solo ignora cosa sia il senso di colpa, ma riesce a farlo ricadere su di te. Se gli chiedi una spiegazione perché non si è fatto più sentire da una settimana, riuscirà a farti stare male per averlo infastidito, dato che era così occupato. Probabilmente non riesce ad accettare le responsabilità: quando c'è qualcosa che non funziona, deve essere per forza colpa di qualcun altro. 

4. È affascinante da morire 

I ragazzi come lui tendono a essere davvero affascinanti. Avere una autostima così esagerata, infatti, può rendere molto convincenti. Quando le cose vanno bene, stare con lui è fantastico. Ma quando vanno male, è più che frustrante. 

5. Ama i complimenti 

Gli piace così tanto essere lodato, che ne ha bisogno praticamente sempre. Infatti hai già notato che quando siete ai ferri corti basta fargli un po' di complimenti per metterlo di buonumore e rientrare subito nelle sue grazie. È felice ogni volta che lo metti al primo posto (e il vostro rapporto ci guadagna). 

6. Non accetta le critiche, nemmeno quelle costruttive 

Se provi a dire la tua quando, per esempio, ha un problema sul lavoro, si rifiuta di ascoltarti. E non è solo perché non riesce a sopportare che tu non sia d'accordo con lui su chi è il vero responsabile. E nemmeno perché non sopporta l'idea di avere commesso un errore. Il punto è che si rifiuta di credere di non essere riuscito a gestire la situazione nel miglior modo possibile. Il ragazzo narciso non sopporta che tu gli dia dei consigli o cerchi di aiutarlo fornendogli un punto di vista diverso. Dal suo punto di vista, tu gli stai solo dicendo che ha sbagliato. 

7. Il vostro rapporto non è alla pari 

Se lui trascorre il weekend con gli amici è normale. Se lo fai tu, è un grande problema e il tuo ragazzo andrà fuori di testa perché lo stai "abbandonando". Potrebbe perfino criticarti di "essere egocentrica" se parli di te per più di un minuto, peccato che quando fa la stessa cosa (perché la fa, e per ben più di un minuto) nemmeno ci fa caso. Non è mai dalla parte del torto, ma se tu ti comporti esattamente come lui, va in crisi. 

8. Fai sempre quello che vuole lui 

Raramente sei tu a decidere come trascorrere la serata, che film vedere insieme o con quali amici uscire. E non perché sei accomodante. Ogni volta che provi a proporre ciò che interessa a te, lui trova delle scuse o fa i capricci.

Nella foto, Ben Stiller e Penelope Cruz in una scena di Zoolander 2, il film che ogni narciso dovrebbe vedere.

DaCosmopolitan US