L'ex ragazza finisce troppo spesso nei discorsi degli uomini, anche ad anni di distanza dalla rottura del rapporto.

Del resto, i videogiochi più apprezzati dai maschi sono quelli che permettono di colpire il bersaglio con modalità diverse: schiacciando una combinazione di tasti o scegliendo da uno zaino pieno di armi, pistole di precisione o cannoni devastanti.

Ecco, il loro modo di usare la ex ragazza è simile. È come se si portassero sempre dietro tutte le ex fidanzate, pronti a utilizzarle per attaccare o difendersi: hai scoperto il perché del loro comportamento!

I più abili mettono in campo l'intera lista di "armi" a disposizione a seconda delle esigenze, ma queste sono le ex ragazze che fanno più danni e di cui ci si deve preoccupare.

La ex grande amore

È un'arma così micidiale che non è nemmeno necessario utilizzarla in modo esplicito: come la bomba atomica, basta ipotizzarne l'uso.

Viene evocata come uno spirito guida horror, per ricordarti che tu hai ancora molta strada da fare. E proprio come un fantasma, si aggira tra le rovine del suo cuore rivendicandone in eterno la proprietà.

Con lei ha fatto tutto, è stato dappertutto, e se è finita è solo per qualche motivo sfortunato e indipendente alla loro volontà. A volte, con indulgenza, lui ti dirà: «Con te sono felice quasi come con lei».

La ex cattiva

Il tuo ragazzo è uscito distrutto dalla storia con lei ma ha trovato te che sei buona e non lo farai soffrire, vero?

Non ti arrabbierai, non lo tradirai, non limiterai la sua libertà, non gli farai scenate se esce con le altre e se, magari, del tutto incidentalmente, ci scappa qualcosa, vero?

Perché altrimenti, ecco la sciabolata: «Sei proprio come lei, sai solo ferirmi».

La ex intelligente

Siamo nel campo delle armi psicologiche, quelle che hanno lo scopo di farti sentire un po' scema.

Con lei vedeva i capolavori del cinema, lei lo portava nelle città d'arte, lei gli citava delle frasi dei libri, una volta lo ha portato persino in un museo. Forse è stata anche così intelligente da mollarlo.

La ex maiala

Evocata da lui, è capace di infliggere tagli solo in apparenza superficiali. Perché: «Intendiamoci, con te il sesso è bellissimo, ma con lei, eh, be', insomma, cioè, wow, lei era davvero esagerata» (sorriso a fior di labbra, sguardo sognante).

Il vero scopo è farti fare delle cose che eventualmente un giorno potranno permettergli di parlare di te alla sua prossima fidanzata come della «ex maiala con cui facevo cose di cui quasi mi vergogno a dirti».

La ex stalker

In questo caso, è un'arma involontaria, ma tant'è... La incontrate per caso quando uscite, conosce ogni vostra mossa.

Vi segue sui social in silenzio oppure facendo parecchio rumore: mette like e cuoricini a quello che scrive e posta lui, deride e attacca quello che scrivi e posti tu, magari con un account creato per l'occasione.

Quando cercherai di smascherarla, negherà tutto, ma puoi stare certa che dietro al nome Vendicatrice92 o PiùBastardaDiTe non c'è una che passa per caso.

Il tuo ragazzo ti dirà che non può farci niente, ma sotto sotto si compiace che lei ti tenga sotto pressione e combatta per lui.

La ex misteriosa

È la classica arma segreta. Lui non ne parla mai, al massimo bofonchia qualche parola e poi cambia subito discorso. Viene da pensare che sia finita davvero male. Forse tragicamente.

La ex che è rimasta amica

L'arma totale. Si sono lasciati in buoni rapporti e quando lui ha bisogno, lei c'è sempre. Ed è la prima a commentare con una battuta quello che lui scrive sui social, perché tra loro in fondo la complicità non è mai finita.

Tu non puoi nemmeno infastidirti perché è contenta che lui ti abbia incontrata, anzi ti ha voluto conoscere e parla benissimo di te.

Insiste a dire che è felice per entrambi. La sua frase preferita è: «State benissimo insieme». Gliel'ha anche detto di persona l'altra notte. Non sapevi che erano insieme? Ops.

Leggi anche: Uomini e cellulari: perché lui di colpo è irraggiungibile?