Alcune verità sui maschi sono indiscutibili: amano il sesso orale, berrebbero birra anche sotto la doccia e si credono dei fenomeni in fatto di indicazioni stradali. Ma altre convinzioni sono del tutto infondate. Ed è la scienza a dirlo. Eccone otto.

Agli uomini piace essere cacciatori

E invece...
Chiamalo pure "effetto Clooney", ma oggi i maschi sono alla ricerca di donne colte e sicure di sé, piuttosto che fragili prede sexy (proprio così, Amal surclassa Marilyn!). Match.com, il più grande sito Usa di incontri, ha intervistato su amore e sesso oltre 5.600 uomini e donne single. Ebbene, il 90% dei ragazzi afferma di sentirsi a suo agio se è la donna a chiedergli di uscire (ed è un bene, perché, diciamolo, siamo nel 2015!).

Gli uomini vogliono solo fare sesso

E invece...
Non tutti desiderano avere rapporti sessuali senza sentirsi legati. E non è nemmeno detto che quelli che lo vogliono cerchino necessariamente solo questo. «Come per molti altri tratti della personalità, per esempio la riservatezza, l'interesse per il sesso occasionale varia da persona a persona, a prescindere dal genere», spiega la sessuologa Zhana Vrangalova. «Ad alcuni uomini non interessa per niente, ad altri molto, ma magari solo in certe fasi della vita». La cosa importante da ricordare è che se a un uomo piace fare sesso spesso e volentieri, questo non significa che non sia interessato anche all'amore o a costruire una relazione. Una cosa non esclude l'altra, ed è possibile volerle entrambe.

Gli uomini non hanno un orologio biologico

E invece...
«Entrambi i sessi
si innamorano e vogliono avere figli (soprattutto prima dei 40 anni) da crescere», spiega Helen Fisher, bio-antropologa. «E gli uomini sono motivati e impazienti quanto le donne».

Piedi grossi uguale pene grande

E invece...
Sfortunatamente non esiste alcuna prova scientifica che la grandezza del piede (e nemmeno le proporzioni della mano o del naso) sia un indicatore affidabile di ciò che ha tra le gambe. «Si tratta soltanto di una leggenda metropolitana molto ben radicata», spiega Stephen Snyder, terapista sessuale di New York.

Gli uomini sono impegno-fobici

E invece...
Non è affatto così, secondo Helen Fisher, che è co-autrice dello studio di Match.com sui single. «Sono gli uomini a insistere nel presentare ufficialmente la partner agli amici e alla famiglia. Inoltre, apprezzano più delle donne le dimostrazioni pubbliche di affetto e, di solito, sono i primi a insistere ad andare a vivere insieme». C'è una ragione biologica per tutto ciò. Gli uomini tendono a innamorarsi presto per togliere la propria compagna dalla piazza, prima che se la prenda un altro, perché lei è la "guardiana delle uova". Allora perché sono considerati impegno-fobici? «Perché pur essendo programmati per diffondere il seme, sono condizionati dalla fase della vita in cui si trovano», dice Andrea Syrtash, autrice di He's Just Not Your Type. Se lui è sfuggente, forse non vuole impegnarsi in questo momento…

Gli uomini non possono fingere un orgasmo

E invece...
Pensavi fossimo le uniche capaci di recitare come Meg Ryan in Harry ti presento Sally? Sbagliato! Anche i ragazzi sanno fingere (specie se stanno usando il condom). E spesso vi ricorrono a causa del falso mito (un altro!) per cui lui arriverebbe sempre all'orgasmo. «L'ansia di non avere una prestazione all'altezza causa molta pressione», spiega Snyder.

Per gli uomini raggiungere il piacere è più facile

E invece...
Ebbene sì, i ragazzi possono faticare a raggiungere l'orgasmo ed esiste anche un termine specifico a riguardo: eiaculazione ritardata. «Alcuni hanno semplicemente una soglia del piacere più alta», spiega il dottor Snyder. Ma mentre le donne hanno la fortuna di riuscire a godere in molti modi durante il sesso, gli uomini non possono certo darsi una mano quando sono dentro di lei... Un vero peccato, considerando che la parte più sensibile del pene è proprio quella intorno alla punta. Ciò che forse tu non sai, però, è che l'eiaculazione ritardata (così come altre forme di disfunzione erettile, causate per esempio da consumo di antidepressivi o alcol, oppure da stress), può interessare anche ragazzi molto giovani. Uno studio americano del 2013 ha rivelato che il 26% degli uomini che soffre di questo problema (peraltro diffuso) ha meno di 40 anni.

Gli uomini pensano al sesso ogni 7 secondi

E invece...
Pensare al sesso ogni 7 secondi (ovvero più di 8 mila volte al giorno!) renderebbe gli uomini non solo dei maniaci ossessionati, ma complicherebbe loro anche la vita. Fortunatamente per noi (e per l'umanità), la verità è più modesta. Uno studio Usa del 2011, condotto su uomini tra i 18 e i 25 anni, conferma una media di 19 volte al giorno. Il che, pur considerando che probabilmente i giovani ci pensano più spesso degli uomini maturi, resta pur sempre al di sotto degli 8 mila.

Nella foto: una scena di Una notte da Leoni 2 (2011)

Leggi anche: 5 grandi verità sugli uomini