1. Ti frequenta da più di 4 mesi

È il tempo minimo che ti conviene aspettare prima di "ufficializzare" la storia presentandolo in famiglia. Secondo uno studio britannico, infatti, i primi 4 mesi di una relazione sono ad alto rischio rottura. Ok, sei pazza del tipo dal primo appuntamento e sei sicura che sia il tuo uomo ideale, ma più superi questo traguardo temporale e maggiori chance hai che anche per lui sia amore vero e non un fuoco di paglia. Meglio evitare, magari tra un mese, di dover spiegare pure a tua madre che con Tizio è già finita, no?

2. Usa i tuoi aggettivi preferiti

Senza accorgersene, ha iniziato a usare alcuni tuoi modi di dire e ti imita in alcuni gesti? Si chiama mirroring o rispecchiamento e, secondo la programmazione neuro linguistica (PLN), è un fenomeno che si attiva inconsciamente tra chi ha un ottimo grado di affiatamento. Facci caso, probabilmente, anche tu, da quando lo frequenti, hai preso qualcosa da lui. E ogni volta che lo fate, potenziate il legame. Tra voi c'è davvero molta complicità e perfino tuo padre se ne accorgerà (e sarà felice per te).

3. Se lo cerchi, c'è sempre

Su whatsapp ha impostato la privacy in modo che tu possa sempre vedere se è online. E quando gli mandi un messaggio, nel giro di 3 minuti risponde. Non lo fa? È sotto la doccia, oppure sta parlando a un meeting di lavoro davanti a un centinaio di persone. o gli hanno rubato il cellulare. Insomma, un motivo valido ci sarà. E sarà lui stesso a spiegartelo il prima possibile, perché è un ragazzo sul quale puoi contare, tiene a te e te lo fa capire in tutti i modi. È talmente affidabile che, grazie alla sua puntualità, per la prima volta tua madre aprendoti la porta non ti rimprovererà per il tuo solito ritardo.

4. Ti ha proposto una lunga vacanza in Messico

Oppure, di frequentare un corso di cucina fusion, di comprarvi la bici per fare romantiche passeggiate, di mettervi in società sul lavoro o, addirittura, di andare a convivere. Secondo una ricerca della psicologa Ximena Arriega della Purdue University (Usa), la voglia di fare progetti è un indicatore importante che la relazione sarà di lunga durata. Perché, allora, aspettare? È ora di presentarlo in famiglia!

5. Si metterebbe perfino la giacca

Se la cosa può servire a farti sentire più a tuo agio, lui è perfino disposto a lasciare nell'armadio felpa e chiodo per presentarsi dai tuoi in giacca e camicia. Ai jeans no, non rinuncerebbe, ma sarebbe davvero troppo. Vuoi che tua madre al primo invito a pranzo lo veda come un normale bravo ragazzo, o sospetti che voglia venderle un'aspirapolvere? Quanto a togliersi il piercing al sopracciglio, basta il pensiero. Se gli dici di tenerselo pure perché fa parte di lui e i tuoi genitori dovranno farsene una ragione, sarà tuo per sempre.