Veniamo dritte al punto: secondo quanto suggerisce uno studio pubblicato su Men and Masculinities gli uomini etero sono più soddisfatti emotivamente dalle loro amicizie maschili che dalle loro partner.

Alcuni ricercatori dell'Università di Winchester sottolineano che le amicizie maschili intime sono diventate socialmente più accettate negli ultimi anni. Il che è una cosa molto positiva. Ma ci domandiamo quanto siano comuni. Uno studio condotto dalla Movember Foundation ha rivelato che il 51% degli uomini ha meno di 2 amici intimi e 2,5 milioni di uomini si sentono completamente soli nella vita.

Nella ricerca pubblicata su Men and Masculinities, sono stati intervistati 30 uomini al secondo anno di università, tutti bianchi tranne uno e tutti studenti di Scienze dello Sport.

Ogni uomo intervistato ha dichiarato di avere almeno un amico intimo con cui condivide comportamenti in totale libertà, come rivelare segreti e dormire nello stesso letto. 29 uomini su 30 ha ammesso di coccolare il proprio migliore amico maschio. Insomma stiamo parlando di "bromance".

Questi risultati sono interessanti, ma i ricercatori ammettono che sono difficilmente applicabili a uomini al di fuori di una specifica fetta di popolazione maschile (giovane, bianca, sportiva e etero) ed è necessaria una ricerca più approfondita. Soprattutto, c'è bisogno di uno studio simile su una popolazione maschile più adulta la cui "solitudine" sembra essere un problema significativo.

In ogni caso, gli uomini intervistati hanno dichiarato di sentirsi meno giudicati dai loro amici maschi che dalle loro fidanzate.

Uno di loro ha commentato: «Tim sa che a me piace ascoltare Taylor Swift e Beyoncé, ma non lo dico spesso davanti alla mia ragazza, perché mi giudicherebbe. Quando sono con lei mi sembra di dover essere più "maschio"».

Ok, fin qui si tratta di fragilità tutte maschili, ma avere un'intimità così forte con gli amici maschi può non avere effetti positivi. Gli autori della ricerca hanno riscontrato che gli uomini intervistati a volte si riferivano alle loro fidanzate con un linguaggio sessista, mostrando di avere una mentalità che distingue un "noi" (uomini) e "loro" (donne) e suggerendo una maggiore affinità con i loro amici che con le loro partner. Per niente positivo.

Avere o desiderare un'amicizia intima è sicuramente qualcosa a cui un uomo può e deve aspirare, ma di certo non a spese della sua considerazione della donna.

[h/t TIME]

DaNetdoctor