Quando ero un ragazzo, il catalogo di Victoria's Secret era sinonimo di erezione. Per le donne di casa mia, si trattava di abbigliamento intimo sexy ed elegante, ma per me era materiale da masturbazione che arrivava a casa e, se eri fortunato, potevi acchiapparlo prima che la mamma lo buttasse direttamente nel sacco dell'immondizia.

Ora Victoria's Secret significa un sorta di, non meglio definito, abbigliamento intimo misto a pizzo e modelle che danno a tutti consigli per una forma perfetta del corpo. Così, mentre le migliaia di luci illuminavano l'Earl's Court Exhibition Theater di Londra (e la mia tv), gli schermi giganti trasmettevano una pioggia di scintille digitali e la passerella (la maledetta passerella) s'accendeva come quella del video di Smooth criminal, io pensavo: «Com'è possibile che le persone si masturbino con roba del genere? È troppo. E se non si potessero spendere soldi o masturbarsi, in quale altro modo dovrebbe interagire con qualcosa?

Ero ancora nel pieno di questa mia riflessione quando Bang a gong dei T.Rex ha iniziato a pompare dalle casse e le donne Valchirie hanno inaugurato la marcia sulla passerella. Intanto Taylor Swift appariva tutta eccitata e pronta a seguirle.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Candice Swanepoel

"Benvenuti nell'intimo del futuro!". In realtà questi modelli di intimo sembrerebbero piuttosto normali, se si riuscissero a ignorare le giganteschi ali dorate che fanno convergere tutta la luce della stanza direttamente sulle tue tempie. Se avessi voluto pubblicizzare, chessò, il nuovo Sriracha Steak Melt di Subway, non lo avrei fatto attaccandoci le ali di un falco metallico. Ma, del resto, cosa ne volete che ne sappia io di queste cose?!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Taylor Swift

Una domanda che mi sono segnato a questo punto è stata: «Taylor Swift è diventata un Angelo di Victoria's Secret?». Considerando quanta visibilità ha ricevuto, direi probabilmente di sì. È stato davvero strano vedere tutti questi cantanti starsene praticamente immobili sul palco per evitare di scontrarsi con le modelle. Fatemi fare una premessa dicendo che non ne capisco un cavolo di quello di cui sto parlando qui: ma quello che indossa è un négligé non proprio lingerie, vero?! Importa a qualcuno?

Per qualche strana ragione, mi aspettavo una cosa tipo show con premiazione, alternato a alcune esibizioni musicali che si sarebbero tenute su un palco completamente diverso. Sarebbe stato, però, noioso da matti e alla fine mi sono sentito riconoscente nei confronti di T-Swift appena ha iniziato a cantare a squarciagola Blank space. Era come se qualche dirigente avesse deciso: «Dai avanti, finiamola il più veloce possibile. Mischiamo tutto insieme e via». In un certo senso, ero felice della cosa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ed Sheeran e gli angeli di Victoria\'s Secret

Quando queste due modelle sono saltate fuori, il mio coinquilino ha sottolineato: «Accidenti, guarda quei reggiseni». Dopo venti minuti, era così sommerso da immagini di donne vestite in modo succinto che non ci faceva nemmeno più caso. Inoltre, si era passati praticamente subito dalla performance di Taylor Swift a quella di Ed Sheeran. Sono stato quasi scocciato dalla velocità con cui si susseguivamo gli eventi. Non mi sono nemmeno potuto permettere di guardare il mio cellulare per trenta secondi.

Comunque ho notato (e apprezzato) come, durante la sua performance, Ed Sheeran era distratto continuamente dai fondoschiena delle modelle. Me lo ha fatto sembrare molto più reale, come se potessimo uscire insieme o qualcosa del genere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ariana Grande e gli angeli di Victoria\'s Secret

Il problema è stato quando si è arrivati alla performance di Ariana Grande. A questo punto non ero più nemmeno sicuro da che parte dovessi guardare. Era come il Vine degli show di moda: un clip di sei secondi di una canzone, sei secondi di alcuni tizi che ballano e sei secondi di modelle con specie di ali con disegni di graffiti.

In questi cinque minuti è successo qualcosa, ma ho difficoltà a raccontarvi cosa sia accaduto, impegnato com'ero dal mio attacco epilettico.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Doutzen Kroes

E poi è stato il momento degli addominali. Sogno di avere gli addominali di quelle ragazze. Quella roba mi ha fatto andare fuori di testa. Mi sono sentito come fossi a mezz'ora di distanza dal pensare semplicemente tra me e me: "Ora vattene, ragazza". Questo è quello che accade quanto guardi una parata di donne mezze nude per un'ora intera.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Izabel Goulart

Durante uno dei pochi momenti interrompevano lo spettacolo, così che avevi la possibilità di vedere meglio le modelle o prenderti un'altra soda dal frigorigero, una modella ha quasi fatto una, delle poche cose, che puoi fare per rovinare lo spettacolo: «Non cadere, non inciampare. Non rovinare tutto. Raggiungere la parte della passerella è come fare touchdown». Non so quanto ci sia di vero in questo, visto che non ho mai fatto nessuna delle due cose, ma immagino che sia molto più facile fermarsi alla fine della passerella e girarsi che non esibirsi in una serie di gesti atletici.

Osservazione che probabilmente spiega perché guardare una sfilata è molto più noioso che guardare una partita di calcio. Al contrario del calcio, dopo la sfilata tu puoi guardare le foto su Internet e avere la stessa (forse anche migliore) esperienza. Alla fine, ero semplicemente felice che fosse finita, cosa strana da dirsi trattandosi di un'ora in compagnia di donne sexy in abbigliamento intimo. Penso sia stata colpa della sfilata.

Non era il mio genere. Inoltre, appena le modelle apparivano sullo schermo, un attimo dopo sparivano, rimpiazzate o dal faccione di Ed Sheeran o da Hozier che sembrava un senzatetto che s'era infilato di soppiatto sul palco. Non capisco quale attrattiva possa esserci per chiunque. È stato un miscuglio di eccitazione, luci, musica e Taylor Swift. È sembrata come una sorta di performance su Internet. Se in qualche modo Internet avesse più pubblicità e niente porno.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: Le 10 modelle che debuttano alla sfilata di Victoria's Secret