Hai presente come funziona: incontri un ragazzo, lui ti chiede di uscire, passate una serata da urlo. Lui ti chiede di uscire di nuovo, al secondo appuntamento vi saltate letteralmente addosso. Lui ti chiede un terzo appuntamento, che va di nuovo alla grande, dopodiché non di fa più vivo. Per quanto tu ne sappia, potrebbe essere morto. Sprofondi della delusione/amarezza/confusione assillando tutte le tue amiche con la domanda: «Perché mai si è comportato così? Non è da lui!».

Ora è il momento di ricordare a te stessa che, in fin dei conti, non hai investito tanto tempo in questa relazione, e che questo triste epilogo purtroppo è da mettere in conto quando inizi a uscire con qualcuno. Ma non per questo ti sentirai meno da schifo se lui si volatilizza nel nulla dopo che siete usciti un paio di volte.

Per capire il cervello maschile un po 'di più, Andrea Syrtash, esperta di relazioni e autrice di He's Just Not Your Type (And That's A Good Thing) - La verità è che non è il tuo tipo (e questa è una buona cosa), spiega proprio perché lui potrebbe sparire di colpo.

1. Non avete ancora una relazione. «Tre appuntamenti sono un traguardo arbitrario», dice Syrtash. »Le prime due volte che scite vi state divertendo e state iniziando a conoscervi. In generale, la terza volta che uscite lui potrebbe sentirti in un certo senso obbligato a decidere se iniziare una vera relazione. Al quarto appuntamento lui potrebbe avere la sensazione di stare iniziando una relazione alla quale potrebbe non sentirsi pronto.»

2. Non è il momento giusto. In genere, se avete iniziato a uscire insieme non appena vi siete conosciuti e i primi tre appuntamenti sono andati benissimo, puoi ragionevolmente credere che la sua sparizione non abbia nulla a che fare con te, ma che il problema sia suo. Forse per lui non era il momento giusto per iniziare una relazione e non ha avuto il coraggio di dirtelo.

3. Lui sta con un'altra. Naturalmente c'è sempre la possibilità che ci siano altri fattori nella sua vita dei quali non sei a conoscenza, come una ex-fidanzata che è tornata a farsi viva con lui, casini al lavoro, o forse lui mentre usciva con te ha messo gli occhi su qualcun'altra. Quando il problema è questo, non è sulla connessione con lui, qualunque essa sia, si tratta di lui avere una connessione più profonda con qualcun altro.

4. Gli uomini sono sfuggenti. Ti saresti sentita meglio se lui ti avesse chiamata - o ti avesse almeno mandato un sms - e ti avesse detto: "Ehi, mi dispiace davvero, penso che tu sia una ragazza fantastica, ma non sono solo pronto per una relazione", invece di smaterializzarsi in un buco nero? Sì. «Ma gli uomini sono spesso sfuggenti: preferiscono scomparire che affrontare a testa alta una conversazione», dice Syrtash. Fanno questo per due motivi: «Uno: potrebbero sentirsi presuntuosi nell'intavolare quel tipo di discussione; due: non vogliono dover dare spiegazioni, soprattutto quando hanno già preso una decisione e non hanno intenzione di cambiare idea.»

5. Lui non è pronto a dedicare alla relazione l'impegno che richiede. «Gli uomini comunicano più con le azioni che con le parole, quindi per capire che piega sta prendendo il vostro rapporto, valuta come si comporta, non quello che ti dice a voce. Se un ragazzo è pronto ad avere una relazione con te, non ti confonderà con nessun trucchetto. Se lui non ti dà l'attenzione e il rispetto che meriti, cerca di prendere le distanze dalla relazione finché lui non si deciderà a farsi avanti seriamente. Così, se lui sta solo giocando, ci resterai meno male se la storia dovesse finire di colpo, perché non avrai investito emotivamente troppo in questa relazione.

6. Gli piace uscire con te, ma niente di più. Non c'è niente di male. La maggior parte degli appuntamenti non sono destinati a sfociare in una vera relazione, dice Syrtash. Capita anche a te di non innamorarti alla follia di tutti i ragazzi con cui esci, così come tu non tutti quelli con cui uscirai nella vita vorranno necessariamente mettersi con te.

7. Differenza di Aretha Franklin, lui non pensa al rispetto. Se trovi molto irrispettoso che qualcuno con cui esci scompaia, prendila come una benedizione sotto mentite spoglie. Lui non ti ha trattata con il rispetto che meriti, quindi non hai perso niente.

8. Lui non fa altro che illuderti con false promesse. I ragazzi che ti illudono sono molto peggio di quelli che non ti promettono nulla. Le false promesse ti proiettano in una falsa realtà, facendoti vivere una relazione che non esiste. Meglio qualcuno che se la svigna invece di riempirti la testa di illusioni, per poi spezzarti il cuore.

9. Potrebbe essere immaturo. Se lui smette di farsi vivo di punto in bianco, ci sono buone probabilità che lui sia troppo sentimentalmente immaturo per dirtelo chiaramente: in questo caso, uno così è meglio perderlo che trovarlo. Se lui sotto sotto è un bravo ragazzo, matura e torna da te in ginocchio, tu potresti decidere di dargli un'altra possibilità. Se è fortunato, naturalmente.

10. Avete degli amici in comune: lui non è sicuro di voler portare avanti la relazione e teme di sentirsi in imbarazzo con loro, se tra voi non funziona. Questo è il rischio che corri quando frequentate gli stessi amici, quindi fai attenzione.

In fin dei conti, se un ragazzo sparisce dopo un paio di appuntamenti, molto probabilmente non ti sei persa niente. Ci sono un sacco di persone là fuori che farebbero carte false per uscire con te.

Via Cosmopolitan.com