Ogni uomo può avere un modo tutto suo di usare facebook, instagram & C., ma in generale secondo gli esperti in social anthropology, possiamo classificarli in nove grandi categorie. Guarda come e cosa condivide il ragazzo che ti sta intrigando parecchio, controlla a quale tipologia appartiene e saprai in che modo conquistarlo.

Il Fantasma

In realtà, non pubblica mai niente ed è questo che ti colpisce. Mai che metta un "mi piace", mai che cambi quella vecchia foto sul profilo, la stessa da anni. Quando, però, ti capita di incontrarlo in un locale, parlando con lui scopri che non si è perso un tuo post e sa tutto di tutti.

Come lo agganci Chiacchierando al bar.

Il Giocatore

A lui non interessa mostrare le foto della sua ultima impresa sportiva o far sapere quale brano musicale sta ascoltando. È troppo occupato a schiacciare caramelle o creare parole di 10 lettere sul divano di casa sua. E sì, è un orso. Ma ti riempie di notifiche perché ha bisogno del tuo aiuto per passare al livello superiore.

Come lo agganci Accettando il suo 20° invito a giocare a Candy Crush.

L'Infaticabile

A quanto pare, facebook è la sua sola attività. Forse ha l'influenza oppure è disoccupato. Fatto sta che pubblica compulsivamente ogni cinque minuti. Una foto, un commento, una domanda di servizio su un certo tipo di device. Se fai un salto sulla sua pagina, ti accorgi che sta partecipando almeno a dieci dibattiti social contemporaneamente.

Come lo agganci Sei proprio sicura di volerlo fare? Potresti trovarti impelagata in una relazione fin troppo intensa e impegnativa.

L'#instagnam

Non può ordinare un Camogli all'Autogrill senza pubblicarne la foto su instagram. Ovunque va, ecco lo scatto del piatto, dall'insalata con il tonno all'hamburger di chianina, dalla cheese cake al cioccolato, alla pizza del fornaio sotto casa. Ma, soprattutto, posta i manicaretti fatti da lui, che nemmeno un concorrente di Masterchef.

Come lo agganci Chiedendogli le ricette. E facendo con lui la spesa.

Il Petizionista

C'è un politico da far saltare? La bolletta del gas da abbassare? Un albero del parco da salvare dal taglialegna comunale? Lui presidia Change.org dalla mattina alla sera e non si fa scappare occasione per firmare e condividere una petizione dopo l'altra. Anzi, ora che ci fai caso, ne ha appena lanciata una lui su certi pesci tropicali in via d'estinzione...

Come lo agganci Non hai scelta, con il petizionista devi prendere posizione. Scegli almeno una delle sue cause 
e condividi insieme a lui i progressi.

L'Espatriato

Sai che ora è all'estero. C'è scritto pure sul suo profilo. Eppure, è sempre lì a condividere articoli di quotidiani italiani, a commentare quasi con pignoleria cosa ha detto il tale o tal altro personaggio pubblico. E poi lancia sondaggi sui luoghi preferiti in città quando eravamo bambini, sui giochi più amati negli anni Novanta... Ma cosa c'è andato a fare a Sydney, se non fa altro che pensare all'Italia?

Come lo agganci Con un messaggio privato nel quale gli chiedi qualche info per un tuo eventuale prossimo viaggio in Australia. Potrai sdebitarti spedendogli in dono gli ultimi 5 numeri della Settimana Enigmistica (puoi giurarci che te ne sarà grato 
e te lo dimostrerà al suo ritorno).

Il Narciso

Lo riconosci subito perché invade la tua bacheca con le sue instagrammate in primo piano mentre fa palestra, mentre beve un drink in un locale cool, mentre cammina per strada, mentre guarda l'infinito e oltre… Nel caso con lui ci siano degli amici, restano sempre sullo sfondo. 

Come lo agganci Tempestando di cuori le sue foto su instagram, naturalmente. Ma non dimenticarti di fargli sapere anche su Fb che lo trovi bellissimo.

Il Filosofo

Ogni suo post su facebook o cinguettio su twitter è una frase scolpita nel marmo. E quando è a corto di ispirazione, ricorre a citazioni di personaggi iconici, possibilmente conosciuti solo da lui. Meglio se corredate da immagini simboliche e, a volte, perfino scioccanti.

Come lo agganci Condividi la sua frase preferita del momento e taggalo in quella che, ovviamente da lui ispirata, comporrai tu.

Il Monomaniaco

La sua immagine di copertina ti dice tutto ciò che c'è da sapere su di lui. Cosa vedi? La sua squadra preferita? Lui che scala una montagna? Dei gattini? Qualsiasi cosa sia, gli sta a cuore più di ogni altra cosa. Perché il tipo ha una sola passione che vive in modo totalizzante.

Come lo agganci È estremamente facile: basta che rendi tuo il suo grande interesse.