Lui ti piace, ma parla solo… swahili? Non è un problema! Per rimorchiare un ragazzo straniero non è necessario parlare la stessa lingua. Nella stagione più nomade dell'anno è normale incrociare nella medesima spiaggia ragazzi che arrivano da diverse parti del globo. E quando scatta la scintilla, non sarà certo qualche difficoltà con le parole a fermarti. Specie se puoi contare su alcuni preziosi consigli per cuccare in tutte le lingue. Secondo Matthew Youlden, poliglotta 31enne star di YouTube ed esperto di Babbel, infatti, avere un forte interesse e un obiettivo, come quello di conquistare un ragazzo straniero, favorisce e velocizza l'apprendimento di un altro linguaggio, anche il più difficile e lontano dal proprio. Ecco, allora, alcuni consigli per imparare velocemente in modo da farti capire, e rimorchiare in tutte le lingue.

  1. Metti a fuoco la tua motivazione. Se il tuo obiettivo è riuscire a fare conversazione con un uomo nella sua lingua madre per conoscerlo meglio, sei già sulla buona strada. Imparerai più velocmente, perché motivata dalla curiosità, e lui sarà gratificato dal tuo interesse. Ma se invece ti limiti a imparare a memoria qualche frase a effetto per far colpo su di lui, non andrai lontano.
  2. Frequentalo il più possibile. La simpatia è reciproca? Cogli ogni occasione per vederlo e chiacchiera il più possibile con lui. In vacanza le regole del "meglio farsi desiderare" non valgono: il rientro è dietro l'angolo, i giorni volano e bisogna approfittare. E se fin da subito riesci a immergerti anche nella sua cultura, comunicare sarà più facile. E poi, lo dice anche Matthew: «Il training migliore in assoluto è parlare nella nuova lingua con altre persone».
  3. Scambiatevi la vostra musica. Ci sono le hit in inglese che entrambi conoscete, e confrontarvi sui vostri gusti musicali con l'aiuto delle rispettive playlist sarà un modo per rompere il ghiaccio. Ma il passo successivo, e decisivo, è scambiarvi i brani preferiti di artisti dei vostri rispettivi Paesi.
  4. Non avere paura di sbagliare. Lui giudicherà deliziosi i tuoi strafalcioni, proprio come tu troverai irresistibili i suoi. L'importante, infatti, è buttarsi, aiutandosi con le espressioni del viso, i sorrisi e il linguaggio del corpo. Se ti impegni e hai voglia di farti capire, gli errori passano in secondo piano, anzi, alimentano il tuo charme di donna italiana. E poi, siete in spiaggia, mica a scuola!
  5. Torna bambina. Già con l'inglese non vai proprio spedita e l'emozione ti fa impappinare? Torna bambina: se usi frasi semplici e corte vedrai che te la caverai benissimo. Inoltre, gli esperti come Matthew spiegano che la chiave per apprendere rapidamente è proprio adottare alcuni tipici atteggiamenti dell'infanzia: per esempio, nessun imbarazzo e tanta voglia di giocare.
  6. Fatti ambassador dello charme italiano. Siete in Italia? Fagli conoscere le bellezze del luogo: proponigli un ristorantino tipico per la vostra uscita e conducilo a visitare i luoghi più romantici e pittoreschi dei dintorni. Siete all'estero? Se hai una cucina a disposizione (e la sai usare), fagli assaggiare un'autentica pastasciutta cucinata come si deve da te.