Capire se ti sta corteggiando davvero o è solo a caccia di avventure, a volte, può non essere facile. Ma con un pizzico di sesto senso e spirito di osservazione, puoi mettere a fuoco le sue vere intenzioni. Vuoi un aiuto? Ecco 5 indizi che non mentono.

1. Ti ascolta con attenzione

Cosa distingue un corteggiatore seriale da un ragazzo che fa sul serio? Semplice: il primo resterà sempre in modalità "pavone", parlando tutto il tempo di se stesso e delle sue imprese. Il secondo, invece, sarà tutto concentrato su di te. Ti farà delle domande per conoscerti meglio ascoltandoti come se prendesse appunti mentalmente e te ne darà prova arrivando qualche giorno dopo con quel libro che ti sarebbe piaciuto leggere o i cioccolatini di cui vai pazza. Inoltre, almeno per i primi tempi, il suo sguardo più che sul seno o il lato B, si appiccicherà sul tuo viso e, in particolare, su occhi e bocca: lo dice uno studio del Kinsey lnstitute dell'Indiana (Usa).

2. È entusiasta, qualsiasi cosa gli proponi

Il film romantico che nessun uomo alfa vedrebbe, nemmeno sotto tortura? Per lui va bene. Un giro di shopping in centro il sabato pomeriggio, invece di stare sul divano a giocare ai videogame? Ne è entusiasta. Accompagnarti a una festa, proprio la sera del derby? Non ha importanza, la partita può anche guadarsela registrata. Beh, quando un uomo accetta qualsiasi cosa tu gli proponga, anche le più "anti maschio", pur di stare con te, hai la prova scientifica che non è una messa in scena. Lui è davvero cotto di te (ma non esagerare!).

3. È impacciato (o ti prende in giro!)

Più lui è coinvolto, più sarà preoccupato di non mostrare le sue emozioni. I ragazzi, infatti, sono ancora convinti che siano un segno di debolezza! Uno sforzo inutile, però, se presti attenzione al suo linguaggio non verbale. Il corpo, infatti, non mente. Se lui cerca il tuo sguardo, ma quando lo incrocia tende ad abbassare gli occhi intimidito, è stranamente imbranato e irrequieto o, al contrario, ti stuzzica facendo battute a raffica, significa una cosa sola: ha il cuore in subbuglio e vuole rompere il ghiaccio. Se riesci a tranquillizzarlo mettendolo a suo agio, l'avrai totalmente conquistato.

4. Lo incontri ovunque

Vai a prendere l'aperitivo con le amiche al solito pub e lui è lì. Decidi di andare a un concerto ed eccolo di nuovo. Posti una tua vecchia foto su Fb e il primo "mi piace" è il suo. Poi vai a una cena di amici e chi ci trovi, seduto proprio di fronte a te? No, non è una combinazione. Lui sta facendo di tutto per entrare nella tua vita, sappilo.

5. Ti regala dei fiori senza motivo

In realtà, il motivo c'è ed è che lui pensa costantemente a te, anche quando non ci sei. Per questo ti sorprende con un mazzo dei tuoi fiori preferiti, ti porta un pensiero dal suo ultimo viaggio o, se è un collega, arriva alla tua scrivania con un caffè ristretto proprio come piace a te. In pratica, fa di tutto per anticipare i tuoi desideri e farti capire che... c'è.

Leggi anche: Coppia: perché gli uomini non ascoltano quando parliamo?