Ti metti di profilo. Poi di fronte. Lo guardi come fosse una mosca che sbatte contro il vetro. Ma niente. Allora provi a passarti le mani tra i capelli con fare sexy. Scuoti la testa che nemmeno a un concerto dei Metallica. Eppure il tuo lui continua a ignorare la cifra esagerata che hai dato al tuo hairstylist di fiducia. Perché lo fa? Perché noi uomini non notiamo tanto sforzo? La risposta, in realtà, è semplice: i portatori di pene hanno lo spirito d'osservazione di un appendino. Ma dato che sono il tuo insider nell'universo maschile, tenterò di approfondire.

1. La tua scollatura lo distrae

Noi maschi alfa abbiamo una lista di priorità differente. Nel guardare una donna inquadriamo, in sequenza, viso-tette-fianchi e poi casomai torniamo su. Quindi, se vuoi che ci sia una remota speranza che il tuo lui noti i capelli, devi coprire tutto il resto. Non è colpa nostra: è la natura che ci ha fatti così, lo dice anche la scienza. Di conseguenza, se hai un décolleté da allarme rosso, non puoi pretendere che lui presti attenzione al tuo nuovo taglio. Gli servirebbe troppa concentrazione.

2. Sono cose da donne

Escludendo i ventenni eccezioni e trapiantati, noi uomini prima o poi smettiamo anche di avere peli in testa. C'è chi lo vive come un dramma e chi, come me, è felice di fare a meno del balsamo. Sta di fatto che il nostro interesse per la tricologia piano piano svanisce. A quel punto, giudichiamo i capelli con un unico criterio: ci sono/ non ci sono. Tutto qui. Ma è anche vero che Sigourney Weaver in Alien 3, pur rapata a zero, è sexy in modo pazzesco.

3. Lui vede un alert nei tuoi occhi

Hai speso tre quarti dello stipendio per quel taglio e pretendi dei complimenti. D'accordo, ma "Lo sguardo" non aiuta. Hai presente quando un uomo fa/dice qualcosa che non dovrebbe e tu lo incenerisci con lo sguardo? Ecco, quello. per noi è un segnale di alert. Vuol dire litigio imminente. Ci terrorizza ed ecco che subito entriamo in modalità "trova il problema e risolvilo". L'ultima cosa cui penseremo saranno i tuoi capelli. Per dire, tu ti stai attorcigliando un boccolo e lui ha i sudori freddi perché l'anno scorso si è scordato il tuo onomastico.

4. Le doppie punte cosa?

Per un uomo "nuova pettinatura" significa passare dalla coda alla cresta punk. Se il parrucchiere ti ha accorciato la chioma di 3 cm e fatto 6 shampoo alla mela verde con ginkgobiloba extraterrestre, non ce ne accorgeremo mai. Nessun uomo ha la più pallida idea di cosa siano le doppie punte. In pratica, sono l'equivalente del fuorigioco per te. Al limite, per noi esistono soltanto i capelli lunghi e quelli corti.

5. E non sono poi così importanti

Per un uomo, anche la semplice esistenza della propria donna è un regalo. Eppure tu ti ostini a trasformarti sottoponendoti a interminabili sessioni di taglio & messa in piega. Tutto fantastico, ma ti svelerò un segreto: non lo notiamo. Sai quando facendo shopping lui ti propone un vestito e tu dici che è volgare? Ecco, è la stessa cosa. Non sappiamo distinguere ciò che è raffinato da ciò che non lo è, figurati se cogliamo la differenza che fanno 3 cm in più o in meno di capelli! L'unico motivo per cui un uomo furbo tiene d'occhio la criniera di una donna è che il cambio di look implica nel 99% dei casi un cambio di vita in arrivo. Ma in questo caso è tutto un altro discorso.