Quanto si preoccupano i ragazzi dei metodi contraccettivi? Poco. 1 su 3 è convinto che spetti a te assicurarti di non rimanere incinta. A dirlo è un'indagine condotta su più di 1.200 uomini (20-39 anni) da Cosmopolitan Usa con la Campagna nazionale americana Prevenzione delle gravidanze indesiderate in adolescenza. I suoi risultati possono essere paragonabili ai dati italiani, che forse sono anche peggiori, visto che da noi a scuola non si insegna educazione sessuale. Un esempio? Il 46% degli intervistati la metà delle volte che fa sesso non sa nemmeno se la partner usa metodi anticoncezionali. Dunque, saremmo circondate da s****zi egoisti? In realtà, gli uomini sono più che altro disorientati e dubitano di avere voce in capitolo su un tema così delicato. E, soprattutto, in questa confusione si scopre che a proposito del sesso sicuro quasi sempre la pensano del tutto diversamente rispetto a quello che credi tu. E sono molto migliori!

Ecco alcune delle false convinzioni che erroneamente gli attribuisci, e cosa invece lui pensa davvero sui metodi contraccettivi

1. «Ci penserà lei, dato che il corpo è suo...»

Il 57% dei ragazzi crede che la scelta della tipologia di contraccettivo spetti alla donna perché "il corpo è suo". E se la partner non ne parla, il 39% di loro dà per scontato che  ci abbia già pensato lei. «Paradossalmente, sembra l'effetto collaterale di un successo. Gli uomini, infatti, hanno recepito il messaggio che è la donna a decidere sulla sua fertilità, e ciò è un bene, ma trascurano il proprio ruolo», dice Drew Pinsky, medico e conduttore di un programma tv di consigli noto negli Usa. «Dal momento, però, che si è in due a godere del rapporto intimo, non è affatto giusto che a gestirne le implicite conseguenze sia solo uno dei partner». Senza contare che il non coinvolgimento maschile contribuisce ad aumentare non solo il rischio di gravidanze indesiderate, ma anche quello di mts, le malattie sessualmente trasmissibili. La buona notizia, però, è che circa la metà degli intervistati (49%) vorrebbe saperne di più, specie dalla propria ragazza. Un invito, quindi, a parlargli senza riserve: lui ti ascolterà con interesse (dopotutto, c'è in gioco il sesso!).

2. «Parlare di contraccezione mi fa passare la voglia»

In realtà, per lui è un argomento del tutto normale. Insomma, chiarire se stai prendendo la pillola o se è comunque il caso di usare il condom, non influisce affatto sulla sua libido. Anzi, il 70% degli uomini preferirebbe parlare di questo piuttosto che del tuo ex ragazzo. E il 66% afferma di rispettare di più una donna se tira fuori il tema della protezione prima di passare all'intimità. «Per loro dare piacere alle partner è una questione di orgoglio, quindi più ti senti sicura e di conseguenza disinibita, e meglio è perché vi godrete di più il sesso», osserva il sessuologo Ian Kerner, autore di She Comes First. Se non sai come dirgli di usare il profilattico, prova così: «Ehi (il suo nome), penso che tu sia supersexy e mi va di fare l'amore con te, ma se non indossi il condom non riuscirei a divertirmi».

3. «Solo le ragazze facili si portano dietro il preservativo»

In realtà, per lui sei una tipa a posto. Se hai il condom in borsa lui ti considererà una donna sicura di te e responsabile. Proprio così, ti rispetterà di più. O, al limite, non ci farà caso: la pensa così il 78% degli uomini interpellati dallo studio. «Se una ragazza si presenta equipaggiata, la considero una persona che tiene al proprio benessere, una che si sa difendere e non si lascia convincere a dire sempre sì, tutte qualità che trovo estremamente attraenti», sottolinea Malcom, 23 anni. Dunque, via la timidezza: tieni i preservativi a portata di mano, ostenta sicurezza e non avrai problemi. «Accenna al loro ricorso dandolo per scontato, e non come se fosse un argomento da trattare», dice Emily Morse, sex coach. Per esempio, chiedigli: «Ho due tipi di profilattici: quale preferisci?».

4. 
«Il sesso con il condom fa schifo»

In realtà pensa che sia complicato. Nonostante il 52% degli uomini affermi di "detestare" il preservativo, quest'ultimo resta il metodo più usato e apprezzato. E comunque l'80% di loro dichiara che indossare il condom è sempre meglio che non fare sesso! Per contro, il 42% ammette che se non fosse la partner a sollevare la questione, non ci penserebbe proprio, nemmeno se ne avesse uno sottomano. Una ragione in più per insistere. «Oggi esistono così tante opzioni. Suggeriscigli di andare a fare shopping per scegliere alcuni modelli insieme e provarne uno diverso per ogni nuova posizione», suggerisce Morse. «Molti ragazzi sono spesso sorpresi nello scoprire che i preservativi possono essere anche un modo divertente per sperimentare inedite possibilità». I suoi preferiti secondo l'indagine? Ultra sottili con nervature.

5. 
«Ai costi della contraccezione ci deve pensare lei»

In realtà pensa che in coppia si dovrebbe fare a metà. Opinione condivisa addirittura da due terzi degli intervistati. Il problema è che solo il 13% afferma di mettere in pratica spesso questo lodevole proposito. E tu, hai mai provato a proporglielo? «Se la relazione che stai vivendo ti porta a usare sempre di più il pronome "noi" piuttosto che "io", sarebbe ragionevole condividere anche i costi del metodo anticoncezionale che ha scelto lei», commenta Tommy, 24 anni. Hai acquistato la pillola? Fagli sapere quanto hai speso e dividete.

6. «Mettere incinta una ragazza è il mio peggior incubo»

In realtà, teme molto di più le mts. Proprio così, pensa che sia molto più terrificante beccarsi una malattia a trasmissione sessuale, che per 6 uomini su 10 è in cima alle loro preoccupazioni. «I ragazzi ne sono terrorizzati, ma di solito sono anche poco informati: sanno solo quello che hanno letto su qualche dépliant ansiogeno», spiega Logan Hill, Cosmoesperto della mente maschile. «Così per tanti di loro finiscono per relegare in modo vergognoso la gravidanza come un problema solo della donna». La frase da dirgli 
mentre apri la confezione di preservativi? «Desidero essere sicura al cento per cento che la mia salute e la tua siano tutelate». Lui apprezzerà. Da evitare, invece: «Non voglio ritrovarmi tra 9 mesi con un bambino».

7. «Non ho nessuna voglia di sentirla parlare dei suoi metodi contraccettivi»

In realtà, pensa che sarebbe bello saperne di più. Quasi la metà degli interpellati vorrebbe essere meglio informata. «La maggior parte degli uomini troverebbe affascinante capire come funzionano i vari metodi», afferma Morse. E di cose da sapere ce ne sono davvero tante. Solo il 17%, per esempio, ha una vaga idea di cosa sia la spirale. È il metodo che hai scelto? Evita di dirgli che è di rame, potrebbe impressionarsi. Basta che gli spieghi che gli ioni del metallo agiscono a livello intrauterino distruggendo le code degli spermatozoi, che così non riescono più a nuotare...