Se un ragazzo greco ti invita a vedere un sito archeologico, non pensare che sia il solito pedante: vuole soltanto rimorchiarti! Proprio così: in ogni Paese che vai, gli uomini hanno una loro modalità preferita, nel corteggiare una ragazza. E, in generale, vince il senso dell'umorismo. Parola di Matthew Youlden, 31 anni, viaggiatore globetrotter e traduttore poliglotta per Babbel, la app che ti insegna le lingue. Oltre all'inglese (è di Manchaster), parla fluentemente o molto bene altri 13 idiomi (tra cui il russo, l'ebraico, il basco e il turco!). E grazie alle sue abilità, è diventato pure una star di YouTube. Per non rischiare equivoci e, magari, perdere eccitanti opportunità, abbiamo chiesto a Matthew di darti una mano. È la persona giusta, infatti, per aiutarti a decifrare le battute più usate dai ragazzi quando vogliono attaccare discorso per corteggiarti, in 6 Paesi diversi. Starà poi a te improvvisare una risposta (ma ridere va sempre bene!).

Brasile

«Eu gostei de você. Se você também gostou de mim, dê um sorriso. Se não, dê um duplo mortal para trás».

Traduzione Mi piaci moltissimo. Se anch'io ti piaccio basta che sorridi. In caso contrario, fai un salto mortale all'indietro!
Il consiglio Chi è nato in un Paese dove il meteo è quasi sempre sui 40 gradi, ci mette un attimo a surriscaldarsi. E te lo dimostrerà anchea gesti (sfiorandoti il braccio o i capelli) e usando diminutivi (bonitinha!). Anche lui ti piace? Vai tranquilla: davanti a una cerveja (o a una caipirinha) la conversazione si farà sempre più intima e focosa.

Francia

«Est-ce que tu crois au coup de foudre au premier regard ou est-ce que je dois repasser?».

Traduzione Credi all'amore a prima vista o devo tornare un'altra volta?
Il consiglio Flirtare senza impegno è lo sport preferito dai ragazzi francesi (maschi e femmine, a dire la verità). Se il tipo ti interessa (e non vuoi rischiare di essere piantata in asso a metà della prossima battuta), ti conviene dimostrarti ogni tanto distante come la cima della Tour Eiffel. Armati di pazienza e sii un po' scontrosa: lui ci prenderà gusto.

Germania

«Hast du dir weh getan? … Na, als du vom Himmel gefallen bist».

Traduzione Ti sei fatta male… quando sei caduta dal cielo?
Il consiglio Un sito tedesco per single ti avverte che quando un ragazzo teutonico arriva a fare la prima mossa con una ragazza, significa che è alla frutta. Di solito, infatti, gli uomini nordici sono piuttosto bloccati e lasciano l'iniziativa a lei. Proponigli di fare due chiacchiere davanti a un piatto di wurst e crauti: a stomaco pieno lui si rilassa e diventa più disinibito.

Gran Bretagna

«How much does a polar bear weigh? Enough to break the ice».

Traduzione Quanto pesa un orso polare? Abbastanza da rompere il ghiaccio.
Il consiglio Ecco una classica freddura in stile british. Che, formulata come un indovinello, ha l'effetto speciale aggiuntivo di coinvolgerti subito nel trovare una degna risposta. Insomma, un approccio che nasconde una mente astuta e una strategia precisa. Hai a che fare, dunque, con un seduttore professionista, mica con un dilettante. Sei avvertita!

Spagna

«¿Ya empezó la primavera? ¡Porque eres la primera flor que veo!».

Traduzione Ma è gia cominciata la primavera? Perché sei il primo fiore che vedo…
Il consiglio Chi ha fatto l'Erasmus a Barcellona o Madrid lo sa: gli spagnoli nel corteggiamento sono eleganti. Amano usare frasi un po' vintage e per il first date di solito ti invitano a bere un drink. Se non vuoi causare inutili tensioni, evita di rivendicare la parità al momento del conto. Ci tengono a pagare loro perché sono molto cavalieri.

Russia

«Вы меня преследуете? Нет?! Как жал…».
(Trascrizione: Vy minja prisleduete? Net?! Kak žal'...)

Traduzione Ma mi sta seguendo?! Ah, no?… peccato!
Il consiglio Se lui ti piace, il gioco è fatto, perché un ragazzo russo non bluffa mai: mira a portare a casa il risultato. La tua sola preoccupazione può essere la concorrenza: lui è abituato a ragazze supereleganti. Se ti vesti casual, potresti dover rivedere i tuoi outfit per adeguarti ai suoi standard.

Leggi anche: 7 buoni motivi per uscire con un ragazzo tatuato