Fino a qualche mese fa, quando facevo l'amore con il mio ragazzo raggiungevo sempre l'orgasmo durante la penetrazione: bastava che mi stimolassi il clitoride e avevo orgasmi meravigliosi. Ora invece non succede più. E ogni volta che mi trovo a letto con lui, sto male perché continuo a pensarci. Più ci penso però meno riesco a concentrarmi sul piacere. La cosa strana è che quando mi masturbo da sola, invece, vengo sempre. Che problema ho?  C'è qualche trucchetto o una strategia che mi aiuti a superare questo blocco psicologico? 

È la classica situazione paradossale causata dall'ansia: più cerchi di non preoccuparti, e più alla fine ti preoccupi. Più cerchi di rilassarti, e meno sei rilassata. Capita a tutti, ai calciatori che devono arrivare al novantesimo senza fiato, ai musicisti che si concentrano così tanto sulla tecnica che non sentono più il trasporto per la musica. Insomma, è difficile godersi davvero il momento. E lo stress, di solito, si nutre di se stesso, e si moltiplica con facilità. 

Il classico consiglio da orgasmo zen rimane quello di goderti il viaggio, non la meta: cerca di goderti quello che trovi piacevole nel sesso, e di' al tuo partner di fare lo stesso. Butta lì una battuta, rompi la tensione, e prenditi il tempo che ti serve. Chiedi quello che vuoi davvero. Preoccupati di meno del perché non riesci ad arrivare all'orgasmo e concentrati invece su quello che ti piace veramente. 

Se poi il problema è  l'orgasmo, non preoccuparti di usare le dita o un sex toy mentre sei  a letto con il tuo partner. Sia che lo facciate insieme, sia che tu lo faccia da sola: se ti vede godere, sicuramente si ecciterà anche lui all'istante. E saprà che cos'è che ti piace davvero. Guardando si impara. E poi, se gli dici che cosa vuoi davvero, è più probabile che tu riesca ad averlo. Digli quello che ti piace, quello che vuoi, e divertiti. 

A tutti capita di avere alti e bassi nel sesso, quindi non preoccuparti. È solo questione di tempo, e vedrai che presto tornerai a goderti la vita (e non solo). 

DaCosmopolitan US