Sto con il mio fidanzato da due anni. Più o meno due mesi fa, lui è tornato a casa dal lavoro prima e mi ha sgamata a letto mentre mi masturbavo. Lì per lì pensavo che non se ne fosse accorto, visto che ero sotto il lenzuolo, ma poi la sera ha tirato fuori l'argomento. Mi ha detto che avevo perso la sua fiducia, e mi ha chiesto di non farlo più. Lui non sa che io lo faccio abbastanza spesso perché mi piace, ma mi vergogno troppo per dirglielo. Da quando è successo, poi, lui mi dice che non fa altro che pensarci e che non si fida più a lasciarmi sola. Non voglio passare per la maniaca, lo fanno quasi tutte le mie amiche e anche se mi sento in colpa credo davvero che non ci sia niente di male. Amo il mio ragazzo da morire, ma adesso ci stiamo allontanando. Ho smesso di toccarmi, ma non va. Come faccio a fargli capire le mie ragioni? In fondo volevo solo imparare a conoscere meglio il mio corpo, così lo avrebbe conosciuto meglio anche lui.

Senti, ti prego. Chiediti (o chiedi direttamente al tuo ragazzo): se la masturbazione fosse una cosa innaturale, perché nella specie umana le braccia si sarebbero evolute diventando abbastanza lunghe da poterci toccare in mezzo alle gambe?

La masturbazione non è solamente una cosa normale, è anche uno dei piaceri più grandi e universali che ci offre la vita. Un piacere gratuito, ecologico, trasportabile e on demand.

Credo che sia un problema di controllo, più che di masturbazione, ci arrivo tra un attimo. Tanto per cominciare, se senti di dovergli dimostrare che non stai facendo niente di strano ed è lui che si comporta in modo irrazionale, digli che secondo uno studio si masturbano il 95 per cento degli uomini e l'89 per cento delle donne. La maggior parte dei ricercatori sulla piazza sono d'accordo con te, la masturbazione serve davvero alla nostra vita sessuale (e ancora di più per le donne) perché, proprio come hai detto tu, ci aiuta a capire meglio come funziona il nostro corpo. E poi c'è un altro aspetto, che non ha bisogno di conferme scientifiche: è bellissimo.

Davvero, non c'è nessun motivo per cui debba sentirti neanche un po' in colpa. E non chiedere scusa. Non devi smettere di farlo.

Devi però capire perché il tuo fidanzato è così geloso delle tue dita. Sinceramente trovo assurdo che ti dica che ha perso totalmente la fiducia in te. Si comporta in modo meschino e ti manipola quando ti dice che non si fida più "a lasciarti da sola." Non saprei neanche cosa voglia dirti esattamente con una frase così, ma sono sicuro che non ti meriti ti stare male per una cosa che davvero non è un problema. Non devi dare spiegazioni per una sciocchezza.

Direi che lui sta usando il tuo senso di colpa per cercare di controllarti, ti mette sulla difensiva e sfrutta quest'opportunità (e sicuramente mente quando dice che non fa altro che pensarci). È un segnale di pericolo, cerca di capire se ce ne sono altri che indicano un comportamento prepotente da parte sua. È anche possibile che abbia un complesso irrazionale per la masturbazione, ma francamente ne dubito. Mi sembra più probabile che stia cercando di costruire una relazione basata su uno squilibrio e scorretta, in cui i tuoi bisogni e i tuoi desideri sono meno legittimi dei suoi.

Davvero, pensa bene al modo in cui lui ti tratta. Perché mi sembra che ti diano più energie positive le tue dita che non il tuo ragazzo.

DaCosmopolitan US