Io e il mio ragazzo stiamo insieme ormai da cinque mesi, e ogni volta che litighiamo, lui mi dice che non potrebbe tranquillamente fare sesso con un'altra, e che se non lo fa è solo perché ci tiene a me. Prima di lui io ero vergine, e quando mi dice che per lui fare sesso solo con una donna non è la normalità io mi sento ferita. Mi sento come se fossi solo una delle tante. E se penso che per lui fare sesso solo con una persona non è normale, mi innervosisco al punto che lo lascerei. Non mi interessa quante se ne facesse prima di stare con me. Se mi interessasse, glielo chiederei. Dici che esagero al pensiero di mandare tutto al diavolo?

Per prima cosa, tieni presente che il tuo fidanzato non ci fa una bella figura se ogni volta che litigate ti ricorda che il mare è pieno di pesci. È evidente che sa quali sono i tasti da toccare. Sa che il pensiero di lui che fa sesso con un'altra ti manda fuori, e pensa che tra di voi ci sia in fatto di sesso una dinamica di potere squilibrata, perché lui ha più esperienza di te in merito. Insomma, gioca sporco.

Ciò detto, è ovvio che potrebbe anche fare sesso con un'altra. Che è probabilmente quello che fareste tutti e due se non vi foste mai incontrati: uscireste con altra gente. E allora? Che cosa vuol dire? Nulla. Le altre persone esistono, punto.

Il punto è che voi vi siete trovati, avete scelto di stare insieme, e ora dovete decidere se volete che le cose funzionino.

Il primo passo sta a lui. Deve smetterla di sparare queste minacce assurde. Digli che non trovi giusto che continui a sottolineare il fatto ovvio che ci sono molte altre donne in giro, perché la cosa ti fa male. Digli che così non ti è di aiuto, e che ti ferisce.

Digli quello che hai scritto a me: che ti senti solo una delle tante, e che è una mancanza di rispetto nei tuoi confronti. Digli che non ti meriti quelle minacce idiote. Digli che se vuole stare con te, e se ci tiene a te veramente come dice, deve comportarsi di conseguenza.

Quanto a te, devi vedere le sue minacce per quello che veramente sono: ti sta manipolando. Fatti forza e non farti spaventare. Ricorda che, qualsiasi cosa gli altri possano dire, non sei una delle tante, per nessuno. Ti meriti il rispetto, e per averlo devi anzitutto lavorare per rispettare di più te stessa, in modo che non possano minacciarti così facilmente.

Quanto alla tua domanda, se dovete o meno lasciarvi, direi che è un problema specifico che si può risolvere più facilmente. Ma se anche il resto della vostra relazione segue le stesse dinamiche, lui sa sempre dove colpirti e ti manipola come vuole, forse è arrivato il momento di dirgli quello che lui dice a te: che il mare è pieno di pesci.

DaCosmopolitan US