Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore ed erotici.

Come si bacia è una domanda che tutte ci siamo poste nell’adolescenza. Tra le tante preoccupazioni impellenti di ragazzi e ragazze, infatti, c'è proprio questa: come si dà il primo bacio?

Baciare bene è un gesto naturale e diamo per scontato di saperlo fare. Ma quanti davvero sanno come si bacia una ragazza o un ragazzo? Ci sono molte tecniche per baciare meglio ma, prima di leggerle e metterle in pratica, sei davvero certa di sapere il significato di un bacio?

I migliori baci del cinema
evergreen
Spider-man 1: il bacio al contrario
Universal Spider-man 1: il bacio al contrario
50 € su Amazon
top rated
Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
Studio 4K Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
evergreen
Via col vento: il bacio atteso
Warner Home Video Via col vento: il bacio atteso
bestseller
Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)
Paramount Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)
Ora in sconto del 22%

Se da un lato, il bacio è considerato un gesto d'affetto o d'erotismo istintivo fra due persone, uno studio condotto dalle Università dell'Indiana e del Nevada e pubblicato su American Anthropologist considera il bacio qualcosa di culturale: più infatti la società è evoluta più il bacio è considerato erotico.

Questo spiegherebbe perché alcune tribù dell'Amazzonia considerino disgustoso il bacio sulle labbra e perché in alcune culture è ammesso baciarsi in pubblico mentre in altre è considerato sconveniente.

Una guida al primo bacio è pertanto fondamentale. Non esiste una sorta di tutorial su come baciare, ma ci sono dei consigli per il primo bacio che puoi seguire per fare un’esperienza unica che poi ripeterai nel corso della vita.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come si bacia

William Cane autore del manuale L'arte di baciare. Tutti i segreti del più dolce piacere della vita (Bur 6,29 euro) afferma che baciare è come mangiare il tuo cibo preferito, baciare è una forma di piacere orale.

In questo caso però il piacere non è solo tuo, come se mangiassi un cup cake tutto per te, ma lo è per la coppia (e infatti esistono specifici benefici del bacio per la coppia) e, sostiene Cane, non può ridursi alla sola tecnica: in ballo ci sono le emozioni, le sensazioni e i sentimenti di entrambi che giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di un bacio.

Al di là della tecnica, ognuno bacia a modo proprio e per baciare bene parti da una semplice domanda: perché baci? Se lo fai per piacere, perché ti piace la persona che stai baciando allora verrà naturale baciare con trasporto e passione anche se non ti senti così sicura di te.

I 4 tipi di bacio secondo il Kamasutra

Secondo il Kamasutra esistono diversi tipi di baci, con tecniche lievemente diverse.

  1. Il bacio simbolico: le labbra si sfiorano senza premere, è un bacio leggero ma non per questo meno sensuale. Va bene per quando si è in pubblico o se vuoi lasciarlo come si dice… a bocca asciutta, facendogli pregustare però qualcosa di più profondo.
  2. Il bacio con sollevamento: nell'immagine del Kamasutra il bacio viene dato sollevando il mento dell'altro con la mano ed esercitando una maggiore pressione, ma anche il controllo del volto che viene trattenuto con delicatezza.
  3. Il bacio fortemente premuto: nel Kamasutra ogni bacio acquista un grado in più di erotismo. Oltre alla pressione puoi aggiungere piccoli giochi erotici con le labbra. Per esempio puoi bagnarle, morderle o succhiarle secondo il tuo piacere ma cercando di capire che cosa piace al partner.
  4. Il bacio avvincente: puoi andare oltre la tecnica e sperimentare un bacio che vi coinvolga al cento per cento, che sia eccitante per voi due soltanto. Gioca con la tua lingua, passala con un movimento circolare intorno alla sua. Fai durare questo momento il più a lungo possibile. Il piacere sale quando il bacio è lento e prolungato nel tempo. Solo così infatti aumenta il livello di ossitocina, l'ormone dell'amore, mentre si abbassa quello del colesterolo, l'ormone dello stress.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come capire se lui sa baciare

Vuoi capire subito se chi hai di fronte è un grande baciatore? Non esiste una tecnica infallibile per scoprirlo, ma se al primo bacio compie alcune di queste azioni hai fatto bingo!

  • All'inizio ti bacia in modo leggero e delicato.
  • Non ha fretta di passare agli stadi successivi e segue la tua inclinazione al bacio.
  • Bacia anche la zona intorno alle labbra o le bagna.
  • Se capisce che può andare oltre, ti mordicchia e appena può affonda la lingua.
  • La sua lingua è morbida e nella tua bocca si muove con sicurezza.