1. Se ci fermiamo al significato superficiale del tradimento, vediamo solo una persona che fa sesso o inizia una seconda relazione con un'altra persona mentre è già impegnata sentimentalmente. Davvero brutto, siamo d'accordo. Ma essere traditi o tradire ha un significato più profondo: indica che la relazione in cui sei non è sana. E non è così scontato accorgersene, i segnali possono essere tanti, ma spesso non vengono colti. Il tradimento, invece, ci sbatte in faccia una relazione che non funziona. Certo non ci vorremmo arrivare, ma se accade, la prima cosa da fare è capire che cosa non va nella nostra relazione.

2. Un tradimento non significa la fine di un rapporto. Se riesci a perdonarlo e il tuo fidanzato si dimostra all'altezza della rinnovata relazione che state costruendo, allora, può essere un "bene" per voi.

3. Ti fa capire davvero la persona con cui stai (sia che finisca bene sia che finisca male).

4. Ti fa capire che persona sei tu. Tutte noi abbiamo un'opinione precisa sull'infedeltà, puoi non accettarla o avere una posizione più morbida a riguardo, ma solo se ti trovi a vivere un tradimento puoi capire come reagisci davvero. È una crescita per te, ti insegna ad affrontare e superare un'eventuale sofferenza.

5. Il tradimento è una prova per te: sei capace di resistere alla tentazione di fare sesso o frequentare un'altra persona mentre sei impegnata? Solo tu puoi saperlo.

6. Il tradimento è una prova per la coppia: siete solidi abbastanza per superare un momento di fragilità? (O anche di leggerezza).

7. Esther Perel, psicoterapeuta autrice del libro L'intelligenza erotica, dice che di fatto non esiste una definizione valida per tutti di che cosa comprenda l'infedeltà. Flirtare? Andare sulle app di appuntamento? Fare sesso? Baciare un'altra persona? Ma "c'è un solo tipo di trasgressione che può privare una coppia della propria relazione, della felicità e dell'identità: un'avventura". Si può guarire da un'avventura? Alcune coppie dimostrano di sì. Il tradimento può essere una crescita e il più delle volte la svolta avviene per chi è stato tradito, perché una volta che l'avventura dell'altro è stata scoperta la relazione viene portata a un livello superiore in cui anche chi è stato tradito pretende di più, più impegno, più trasparenza e più responsabilità.