A 14 anni ho abortito. Nove anni dopo sono in una relazione seria con un ragazzo con cui vorrei passare il resto della mia vita. Mia mamma e mia sorella sono le uniche che sanno cosa mi è successo, ma sono arrivata ad un punto in cui devo dirglielo, o lo ferirei a tenerlo nascosto. Gli ho chiesto cosa ne pensasse dell'aborto un paio di volte nel passato, ma non ha mai espresso nessun interesse nell'argomento. Mi fido ciecamente di lui e sa tutto di me e della mia vita, tranne questo. È meglio dirglielo rischiando di perdere la sua fiducia oppure mantenere il segreto e sperare che non lo venga a sapere?

Non sono bravo con le regole ma ho una regola riguardo a quello che bisogna dire della propria storia sessuale: Non sei costretto a dire niente. È il tuo corpo, la tua storia, la tua vita, la tua scelta, il tuo percorso da raccontare. Puoi condividerne tutti i dettagli o nessuno, ma non devi niente a nessuno: né una spiegazione e sicuramente nemmeno una scusa.

Secondo me, dovresti capire cosa hai voglia di raccontare, e cosa no. Abbiamo tutti diritto ad un po' di privacy, anche quando si tratta delle persone che amiamo di più ma abbiamo anche il diritto condividere tutto delle nostre vite con chi vogliamo. Glielo vuoi raccontare perché' vuoi che ti conosca meglio? Ti sentiresti meglio, più connessa e compresa, se glielo dicessi? O l'aborto è ormai una storia lontana? Senti che è una cosa di cui non ti va di parlare? Qualunque si ala tua scelta, sei nel giusto.

Diglielo o non dirglielo, ma pensa a te stessa e non a lui. È una tua decisione, punto. Ti consiglierei solo: se ti fidi di quest'uomo come ti fidi di te stessa, perché' dovrebbe giudicarti male quando ti conosce già così bene? Se lo scopre adesso da te, o tra qualche anno da qualcun altro, pensi che possa veramente cambiare quello che sente per te?

Mettiamo anche caso che lo scopra, non capirebbe perché hai deciso di non dirgli niente? Non capirebbe perché hai voluto tenerlo privato? Non ti conosco, e capisco bene quanto la situazione sia difficile ma sono sicuro che capirebbe.

Se invece decidessi di dirgli dell'aborto perché volete vivere una vita insieme, sapere più cose l'uno dell'altro vi avvicinerà molto. Se non ha nessuna credenza religiosa o morale che vada contro l'aborto, dirglielo gli farà capire ancora più di te.

Ma tu che ti conosci e conosci lui, sei la persona che deve prendere la decisione. Non importa come reagirà, fai come ti senti. Dimenticati della scelta giusta e guardati dentro. Tu sei l'unica che può scegliere ciò che è meglio per te.