❤ Avete trovato la vostra routine

E non avete perso niente dell'eccitazione dei primi tempi quando dovevate concordare i primi appuntamenti. Adesso sai che lo vedrai ogni sera (non importa se convivete già), che lui ha palestra il giovedì e tu la serata con le tue amiche. Il fatto di aver incastrato bene i vostri impegni è segno che vi conoscete abbastanza e non intralciate la vita dell'altro, e siete in una fase matura della vostra relazione.

❤ Trovate sempre nuovi argomenti di discussione

Ci sono coppie che litigano sempre per le stesse cose, segno che sono rimaste ferme lì a tormentarsi perché lui o lei non cambia comportamento o idea su una data questione. Invece, voi avete imparato a cedere un pezzetto (non troppo) per creare un nuovo equilibrio nel quale entrambi siete soddisfatti. È chiaro che, man mano che la storia tra voi continua, si creano nuove situazioni su cui vi dovete confrontare e, in alcuni casi, sarete su posizioni diverse. Ogni volta che questo accade le questioni andranno ridiscusse, ma non saranno mai le stesse. Perché siete andati avanti e siete cresciuti insieme.

❤ Se flirtate in modo innocente non vi sentite in colpa

Che sarà mai fare l'occhiolino al barista? Se lo fai in modo innocente giusto per ringraziarlo per aver fatto un ottimo cocktail, non c'è assolutamente nulla di male. Tu sai benissimo chi ami, i tuoi sentimenti non sono messi in discussione da un bicipite tatuato dietro al bancone. Il tuo uomo ha molto più da offrirti e lo sai. Idem per lui, la fatalona che lo guarda mentre balla non sarà mai un problema per te, perché se ricambia il suo sguardo ma poi si avvinghia a te, e te che vuole.

❤ Vi stimate

Sai che il disprezzo è la principale emozione che causa il divorzio? L'opposto del disprezzo è la stima. Ma vi potete stimare solo se vi conoscete in modo profondo e cioè con il tempo.

❤ Comunicate senza imbarazzi

Affrontate anche quegli argomenti che sapete essere spinosi e lo fate senza drammi, senza urla, ma con tatto e delicatezza. Un esempio? Non sopporti le ingerenze di sua sorella e, invece di tenere il broncio in silenzio perché lui la adora, tu gli fai presente con argomentazioni valide quali sono i comportamenti di lei che ti hanno ferita.

❤ Avete trovato un equilibrio tutto vostro

Sapete che non esistono ruoli standard nella vostra coppia o uno stereotipo che valga per voi: scegliete quello che ritenete più giusto. Volete lavorare entrambi? Lo fate senza problemi. Volete dividervi a metà le spese di casa o della cena fuori? Perfetto. Ma se per un periodo tu o lui non riusciste a far fronte allo stesso modo alle spese, o tu d'accordo con lui decidessi di studiare non guadagnando abbastanza per mantenerti da sola, o ancora, lavorassi tanto durante il giorno e la lavatrice la fa lui perché ha più tempo, in nessuno di questi casi pensereste che l'altro stia sbagliando, se avete trovato il vostro equilibrio di coppia. Che, per inciso, spesso va rinegoziato.

❤ Ve ne fregate del giudizio degli altri

Pettegolezzi, cattiverie e giudizi altrui non sono cose che vi riguardano. Restano fuori dalla porta e lontani dalla vostra felicità.