Attenzione attenzione, nel fantastico mondo dei tipi che prima o poi incontrerai nella vita, anche se non fremevi proprio dalla voglia, è comparso una nuova specie poco raccomandabile: l'uomo Pollicino. L'uomo Pollicino è un individuo digitale (appartiene al mondo di Tinder e dei social) che puoi distinguere nella vasta folla grazie a un comportamento ormai decodificato: la sua tecnica è quella del breadcrumbing (tradotto "spargere briciole"). Questo particolare approccio lo fa assomigliare al protagonista della fiaba di Pollicino, che non è esattamente un principe Disney.

Fa così: la prima volta che entra in contatto con te lo fa lasciando un commento sulla tua foto profilo di Tinder [prima briciola], poi scompare. Riappare dopo almeno 3 giorni e ti manda un messaggio che suona come «Ehi, cosa stai facendo in questo momento?»[seconda briciola].

giphyView full post on Giphy

Vi fate una bella chiacchierata, tu pensi che sia scattato qualcosa ma poi, indovina-indovinello?!, scompare di nuovo. A quel punto tu pensi ad altro, ti fai la tua vita, esci con i tuoi amici, incontri qualche nuovo tipo e, zac!, proprio in quella serata di noia che non promette niente di buono, vedi una notifica su Instagram ed è lui, proprio lui, che ha cominciato a seguirti [terza briciola]. Pensi tra te e te «Ehi, forse ha avuto altre cose da fare. Vediamo come va». Nuova chiacchierata, qualche botta e risposta divertente e poi finalmente, e quasi inaspettato, giunge l'appuntamento.

Uscite insieme [quarta briciola], bevete cocktail tra un ammiccamento e l'altro, ve la spassate, senti che c'è qualche vibrazione nell'aria, ma poi, il giorno dopo, e pure la settimana dopo, nulla. Sarà stata una "notte e via"? Fai scorrere un po' di tempo e poi ci fai pace. Proprio quando hai riacquisito il tuo equilibrio, toc-toc. «Chi è?» «Sono l'uomo Pollicino, venuto ancora una volta e per la sesta briciola a vedere come butta». Argh!

In pratica costoro compaiono (su Facebook, Instagram, Tinder e qualsiasi altra cosa), scompaiono, poi ritornano, scompaiono di nuovo e spargono briciole a caso, senza di fatto concludere nulla. Ecco, non è esattamente l'Uomo Nero, ma visto come si mettono le cose ogni volta, non è neanche l'uomo dei tuoi sogni, giusto?

E tu, ne hai mai conosciuto uno simile? Bene, ora sai che è una specie ben definita e non sei sola a questo mondo. Di Pollicini pare che ce ne siano parecchi e si nascondono dietro la testiera del pc dopo aver lasciato cadere qualche briciola qui e lì e averti esaurito le energie mentali con il loro modo di fare al limite del manipolatorio. Bisogna affrontare anche loro e scappare veloci!