Dì la verità, da quanto tempo non gli fai sapere in modo originale che lo ami tantissimo e che lui rappresenta tutto per te? San Valentino potrebbe essere l'occasione giusta per scrivergli una bella e appassionata lettera d'amore, in cui mettere nero su bianco tutto il sentimento che provi nei suoi confronti.

È la festa degli innamorati, è la circostanza più adatta per una sorpresa del genere, magari inattesa, ma sicuramente gradita.

Già... ma come scrivere una lettera d'amore?

Anzitutto, bisogna partire dalla scelta degli accessori. Sembra banale e scontato, ma potrebbe non esserlo. E allora individua una bella busta, rossa magari se vuoi comunicargli immediatamente passione, oppure completamente bianca per esaltare la tua purezza, e tempestala di cuoricini.

Fatto? Bene, ora è arrivato il momento di prendere carta e penna. Meglio un foglio completamente bianco, senza righe: non stai scrivendo al commercialista, ma alla persona che ami. E meglio una penna dall'inchiostro blu: il nero è troppo formale per le lettere d'amore.

Come iniziare una lettera d'amore

Esaurite tutte le operazioni preliminari, sei arrivata al momento della stesura della lettera. Prova a liberarti di tutti i tuoi freni, a dare spazio ai tuoi sentimenti, a rappresentare con le parole tutto quello che provi per lui.

È una dichiarazione d'amore, lettera per lettera, parola per parola. Non servono cose complicate, se non sai scrivere poesie d'amore per lui (o non vuoi attingere alle poesie d'amore famose) allora potresti cominciare con un semplice ma incisivo "Ti amo Amore mio", oppure magari con il nomignolo o il soprannome che gli hai dato.

Oppure – perché no – con il termine con cui ti rivolgi a lui nell'intimità più segreta: ti aiuterà a rompere subito il ghiaccio e a entrare nella condizione giusta per scrivere le cose più adatte.

L'unica cosa a cui devi fare attenzione è questa: un testo d'amore deve esprimere il tuo amore. Se sarai sincera, scriverai una lettera d'amore per lui bellissima.

Non utilizzare parole o espressioni troppo arzigogolate nelle tue lettere romantiche ma scegli frasi d'amore brevi: la semplicità paga sempre, soprattutto in amore. Il fatto di scrivere, peraltro, aiuta a vincere timidezze ed impacci che possono frenare la comunicazione di tipo verbale. Più facile scrivere a una persona che la ami piuttosto che dirglielo a voce, non trovi?

Per quale motivo scrivi questa lettera?

Anche la ragione che ti ha spinto a scrivergli è importante. Si tratta di una lettera d'amore per il mio ragazzo, di una lettera d'amore a mio marito, oppure di una lettera di scuse d'amore, o magari di una semplice lettera d'amore per anniversario?

Se state da poco insieme, infatti, potrebbe aver senso accennare senza entrare troppo nel dettaglio al desiderio di trascorrere l'intera vita con lui, mentre se siete già insieme da tempo potrebbe essere più appropriato ripercorrere brevemente le tappe più significative della vostra relazione.

Nel caso di una lettera di scuse, poi, è evidente come, subito dopo aver ribadito la forza e la significatività del sentimento, vada posto l'accento sul pentimento per qualcosa di sbagliato commesso qualche tempo prima.

I motivi per cui scrivi una lettera d'amore

La lettera d'addio a un amore

Si può decidere di affidarsi a una lettera anche per troncare una relazione. Certo, San Valentino non sembra l'occasione più indicata per un'eventualità del genere, ma se proprio non puoi andare avanti in questo rapporto, è giusto comunicarglielo.

Se decidi di farlo attraverso una lettera, metti comunque in evidenza i momenti belli che pure ci saranno stati con il tuo lui. Valuta ed esponi obiettivamente i motivi che ti hanno indotta a un passo del genere, senza eccedere nel rancore o nelle critiche.

Probabilmente non siete fatti l'una per l'altro, ma avete comunque dato vita a una relazione che avrà lasciato senz'altro dei ricordi positivi e degli insegnamenti.

La lettera d'amore per lei

Naturalmente, tutto quanto scritto fino a ora per una lettera d'amore per lui vale anche a situazioni invertite. Se sei un ragazzo e vuoi fare una bella sorpresa alla tua compagna, falle trovare una bella lettera in cui esprimi tutto l'amore che provi nei suoi confronti.

Il procedimento è lo stesso e lei apprezzerà di sicuro. Anzi, probabilmente conserverà questa sorpresa tra i suoi oggetti più cari.

Hai dato una sbirciatina al nostro speciale dedicato a San Valentino?

C'è anche quello che ti aiuta a esprimere tutto il tuo amore in base al suo segno: