È inevitabile, il tuo ragazzo diventa insolitamente tranquillo quando guarda fuori dal finestrino dell'auto/dell'appartamento/del sommergibile/del dirigibile/dell'autobus. Lo vedi dai suoi occhi e lo capisci dai solchi della sua fronte: gli sta frullando in testa qualche pensiero.

Così, ogni volta gli chiedi: «A cosa stai pensando?». Lui si risveglia per un istante dalla trance e ti guarda un po' infastidito: «Niente», borbotta. A quel punto torna, da bravo bugiardo, a stare zitto e pensare come prima. Quindi alla fine ti rimane la curiosità. Perché non ti dice chiaramente a cosa sta pensando? Beh, dai, proviamo a capire cosa sta pensando con quella sua mente fertile ogni volta che si assenta dal mondo reale.

1. «Sono stato silenzioso per troppo tempo e ora mi chiederà perché»

Lui sa benissimo quando ha superato il tempo massimo di riflessione e sa altrettanto bene quando arriverà la fatidica domanda. PS. Conosce anche la successiva domanda: è davvero possibile che si pensi davvero «Niente»?

2. «Ho bisogno di trovare un piano strategico inattaccabile per la cena»

Ci sono momenti in cui lui è davvero, ma davvero, affamato. Ti propone dove andare a mangiare, ma tu glissi. Ti dà un'altra soluzione, ma tu non sei convinta neanche questa volta. Alla fine, sappi, rischi che ti porti a forza nel peggiore fast food della città. Questo dopo avere riflettuto sul suo unico scopo: uscire e mangiare. Ovvero «Niente».

3. «Quella nuvola sembra un culo»

L'unica ragione per cui lui non vuole dirtelo è perché il momento magico è passato e non saresti in grado di apprezzare. Si spegnerebbe subito la poesia.

4. «Ah, quel giorno in cui il malefico bullo della scuola mi ha abbassato i pantaloni davanti a tutti»

E anche l'insegnante rideva con gli altri. Ora è un adulto e saprebbe gestire la situazione in modo diverso, ma se ha avuto un'esperienza del genere, il ricordo lo tormenterà ancora.

5. «Tutti pensano che il superpotere più figo sia volare, in realtà sarebbe fermare il tempo»

A lui piacerebbe perché potrebbe dormire di più. Vuoi la verità? Non ha intenzione di dirti il suo pensiero perché gli hai appena rivelato che quei tizi "volanti" nel film ti sembrano degli idioti. Hai già fatto piangere il suo cuore.

6. «Come si comporterebbe MacGiver in questa situazione?»

Le cose potrebbero buttare male in qualsiasi momento e dovrebbe gestire la situazione con qualche escamotage. Se un ragazzo pensa al sesso per la maggior parte del tempo, per l'altra metà sta pensando a come sconfiggerebbe gli zombie se sbucassero dalla strada.

7. «Come faccio se arriva l'Apocalisse?»

Questa merita un sacco di tempo per riflettere. È importante capire se l'edificio ha sistemi di sicurezza che possano proteggere le persone dall'orda degli zombie che marcia a passo veloce.

8. «Come sei bella»

Questo suona come un intercalare privo di senso, e forse qualche volta è così. Ma, dai, alcune volte è la pura verità. E poi come fai a dimostrare quello che sta pensando? Tu non sei mica quella che vigila sul suo pensiero.

9. «Devo fare pipì nel suo bagno?»

«Oppure posso tenerla?». Per un ragazzo fare la pipì a casa di una ragazza (ma anche della mamma/del papà/del fratello/del cugino/della sorella) è fonte di profondo disagio. Potrà risparmiarsi l'orrore di usare un altro gabinetto? Nella sua testa sta compilando una lista di pro e contro.

10. Qualcosa che non si può spiegare

La sua riflessione ha percorso talmente tanti sentieri sconnessi della mente, che è praticamente impossibile spiegare cosa è successo. E poi è meglio così.

11. Onestamente non se lo ricorda

Forse ha sognato a occhi aperti e dire «Niente» suona meglio di «Ho sprecato così tante energie in questo film mentale che il mio cervello non si è neanche preso la briga di ricordarselo».

Leggi anche:

8 falsi miti sugli uomini

8 modi di flirtare (da donna) che i ragazzi odiano

5 grandi verità sugli uomini

5 cose imbarazzanti che lui vuole sapere di te

DaCosmopolitan US