Quando esce un'app di successo planetario come Periscope spuntano come funghi le app parodia. Crediamo sia il caso di Peniscope, il suo alter ego sexy, messo online con un tempismo degno di una grande agenzia di comunicazione — magari come teaser per qualche brand di preservativi — o frutto di una mente nerd in vena di scherzi.

Da qualche giorno su Twitter l'account @peniscope sta proponendo il servizio di live streaming senza filtro anti-spam, anti-porno, anti-qualsiasi-cosa. Insomma un'app senza filtri e senza veli, dove ti è concesso mostrare parti del corpo dove (di solito) non batte il sole, farti riprendere mentre corri nuda in giro per la casa, montare lo smartphone su un treppiede sul comodino e filmare i tuoi amplessi.

Per ora ha così pochi follower che sospettiamo sia un fake, ma secondo l'autorevole The Daily Dot, Peniscope non è una scherzo, bensì la nuova frontiera dell'esibizionismo e del voyeurismo.

Secondo una dichiarazione rilasciata al portale dal fondatore di Peniscope, Thomas Schlong (sarebbe uno pseudonimo: nello slang francese schlong vuol dire "pene"), il suo team starebbe lavorando a una versione "not safe for work" di Periscope, dedicata alle coppie che vogliono mettere in mostra la propria vita sessuale o farsi vedere nudi.

Non è niente di nuovo, visto che le piattaforme per mettere in mostra la propria intimità esistono già: PornHub per lo streaming, tutti i servizi che permettono di fare "camming" (cioè di riprendersi live con la webcam) e non ultimo SnapChat che viene usato tantissimo dai teen (ma non solo) per scambiarsi scatti osè. «La nudità è qualcosa che emerge in molte piattaforme social. La quantità di nudo su SnapChat è significativa. I contenuti live si prestano a mostrarsi nudi, perché sono effimeri» ha dichiarato Schlong a The Daily Dot.

Il rischio di questi contenuti? Che i filmati, salvati sul camera roll del proprio smartphone, finiscano in rete, dove sarebbero davvero difficili, se non impossibili, da cancellare. O che vengano visti in diretta da occhi che ti possono giudicare (pensa se ti vedessero tua madre, il tuo ex o il tuo capo mentre fai sesso, per dire!).

Certo, puoi riprenderti in anonimato, con una maschera Veneziana o bendata tipo Ana Steele, e sei liberissima di fregartene del giudizio degli altri. Ma per sicurezza meglio evitare.

Leggi anche:

I commenti più assurdi che puoi ricevere su Periscope

Il fondatore di Periscope, Kayvon Beykpour, è un figo pazzesco