Winnie Harlow è una modella di fama internazionale che ha anche recitato in diverse serie televisive ed è diventata il volto di moltissime case di moda. Ma prima di raggiungere il successo come modella, ha dovuto affrontare anni di bullismo. Winnie Harlow è nata con la vitiligine, una condizione della pelle che provoca la perdita di pigmento in alcune parti del corpo. Quando era piccola, gli altri bambini si prendevano gioco di lei e la deridevano per il suo aspetto, dalla pelle nera ma con le macchie bianche, portandola a sentirsi ancora più diversa rispetto ai suoi coetanei. Tanto era insistente il pregiudizio nei suoi confronti che Winnie ha più volte provato la sensazione di essere un’aliena, qualcosa di così estraneo da non appartenere al mondo.

Per molti anni, Winnie ha cercato di nascondere la sua condizione con lozioni e fondotinta. Ma alla fine ha deciso di abbracciare la sua diversità e di diventare un modello di ispirazione per altre persone che hanno la stessa condizione. Ha trasformato il suo ‘difetto’ in un punto di forza, trasformandosi da persona diversa a una persona speciale.

Oggi, Winnie Harlow è una delle modelle più influenti del settore ed è diventata una voce importante nella lotta contro il bullismo. Il suo messaggio è che tutti possono essere orgogliosi della propria diversità e che il bullismo non è mai la soluzione.

La vitiligine di Winnie Harlow

winnie harlowpinterest
Emma McIntyre //Getty Images

La vitiligine è una condizione cronica della pelle in cui le cellule che producono pigmento vengono distrutte, lasciando chiazze e macchie senza pigmento sulla pelle. Contrariamente a quanto si possa pensare è una condizione abbastanza comune che colpisce fino al 5% della popolazione mondiale.

La diagnosi di vitiligine per Winnie è arrivata a 4 anni Anche se in un primo momento questo ha portato a problemi emotivi, Harlow ha imparato a vedere la sua condizione come una benedizione. Oggi, lei usa la sua voce come attivista, incoraggiando gli altri a vedere la bellezza in tutte le forme.

Harlow è stata scelta come uno dei volti di America's Next Top Model di Tyra Banks nel 2014. Da allora, ha fatto molti servizi fotografici per marchi di estremamente famosi e di spicco nel mondo della moda. Harlow sta anche lavorando come portavoce della vitiligine. È una membro fondatore della non-profit The Vitiligo Society, che fornisce informazioni e supporto ai pazienti affetti da vitiligine.

Il cambiamento nel mondo del modelling dopo l’avvento di Winnie Harlow

Winnie Harlow è stata una delle figure più influenti degli ultimi anni nel mondo del modelling. La modella canadese ha portato una ventata di aria fresca nell'industria della moda, aprendo la strada a una maggiore diversità nei modelli utilizzati.

Prima di Winnie, la maggior parte dei modelli utilizzati dalle più grandi case di moda, soprattutto nei servizi fotografici, erano di aspetto e di carnagione simili. La moda è un settore in cui la diversità è spesso vista come un ostacolo, ma Winnie ha dimostrato che non è necessariamente così.

Dopo che Winnie ha iniziato a lavorare con marchi come Diesel, Nike e Desigual, le case di moda hanno iniziato a prendere in considerazione modelli di diversi tipi. La diversità è stata incoraggiata, e i modelli che prima non venivano considerati, hanno finalmente iniziato ad avere una chance.

winnie harlowpinterest
Kristy Sparow //Getty Images

I servizi fotografici di moda sono diventati più aperti a tutti i tipi di modelli. Le case di moda hanno incoraggiato la diversità, promuovendo modelli di tutte le etnie e forme. Si sono rese conto che la diversità porta con sé nuove tendenze e un'ampia gamma di modelli di successo.

L'influenza di Winnie Harlow sulla moda e sul modo in cui la moda viene percepita è stata una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni. La sua presenza nell'industria ha portato a una maggiore diversità nei modelli, che ha aperto la strada a nuove tendenze e ha permesso ai marchi di raggiungere un pubblico più ampio. La presenza di Winnie Harlow ha dimostrato che la diversità è una forza trainante nell'industria della moda e che i modelli di tutte le etnie, forme e dimensioni sono accettati e incoraggiati.

Winnie Harlow è una forza della natura che ha avuto grande successo nella sua carriera e che ha anche lavorato duramente per cambiare la percezione pubblica della vitiligine. Il suo lavoro è un esempio di come una condizione cronica come la vitiligine possa essere trasformata in una forza positiva.