Miley Cyrus è una delle cantanti più popolari della sua generazione. Sono passati ormai molti anni da quando, nei panni di Hannah Montana, ha conquistato la celebrità, ma l’onda del suo successo non si è mai arrestata.

Nel 2023 è uscito l’album Endless Summer Vacation anticipato da un singolo, Flowers, che è diventato una vera e propria hit. In questo articolo, dalla nascita di Miley all’uscita di un altro singolo estratto da Endless Summer Vacation, Used to Be Young, procediamo con un breve recap della carriera di quest'artista.

Miley Cyrus nella serie TV Hannah Montana

Miley Cyrus, nata Destiny Hope Cyrus a Franklin, in Tennessee, negli Stati Uniti d’America il 23 novembre del 1992 diventa famosa, anzi famosissima, con una serie televisiva che va in onda dal 2006 al 2011, ovvero Hannah Montana.

La musica ha un ruolo importante non soltanto nella vita di Miley e in quella del personaggio che segna l’inizio della sua grande popolarità, ma anche in quella di suo padre, Billy Ray Cyrus, cantante e attore. Forse non tutti sanno che è proprio lui a interpretare Robby Ray Stewart, ovvero il padre di Miley Stewart, alias Hannah Montana, nella celebre serie.

Padre e figlia dunque condividono il set, ma di lì a poco arriva il momento per la voce di Flowers di dare inizio a una carriera discografica che l’ha condotta al successo anche in età adulta. Prima di proseguire, tra gli altri interpreti di Hannah Montana menzioniamo Emily Osment e Mitchel Musso.

mileys new years eve party season 1pinterest
NBC//Getty Images

La carriera cinematografica

Miley Cyrus non recita esclusivamente nella serie televisiva Hannah Montana e nelle opere correlate, ma anche in altre produzioni per la televisione e il cinema. A proposito di cinema, tra il 2003 e il 2015 è nel cast di diversi film tra i quali spicca quello di debutto ovvero Big Fish - Le storie di una vita incredibile, diretto da Tim Burton e con nel cast, tra gli altri, Ewan McGregor e Marion Cotillard.

Facciamo un salto di sette anni per trovare Miley in un film con la regia di Julie Anne Robinson, ovvero The Last Song, basato sul romanzo L’ultima canzone di Nicholas Sparks. Questa volta alla voce di Jaded viene affidato un ruolo da protagonista, ovvero quello di Veronica “Ronnie” Miller.

Nel cast c’è anche colui che diventerà marito di Miley Cyrus, ovvero Liam Hemsworth, qui nei panni del personaggio di Will. L’annuncio della fine del legame della coppia, unitasi in matrimonio nel dicembre del 2018, risale all’agosto del 2019. Per menzionare un altro film al quale Miley prende parte citiamo Una spia al liceo, opera del 2012 diretta da Tom Vaughan.

Miley Cyrus: la carriera discografica

Il primo album in studio di Miley Cyrus che viene pubblicato dopo la conclusione della messa in onda originaria della serie Hannah Montana si intitola Bangerz, esce nel 2013 e segue in realtà già una lunga serie di lavori discografici tra i quali ricordiamo gli album Breakout e Can’t Be Tamed, rispettivamente del 2008 e del 2010. Bangerz include la hit Wrecking Ball, secondo singolo estratto dall’opera, il primo è We Can’t Stop, mentre il successivo è Adore You. All’interno dell’album sono inoltre presenti diverse collaborazioni, tra le quali citiamo quella con Britney Spears per il brano SMS (Bangerz).

Nel 2015 esce un altro album, Miley Cyrus & Her Dead Petz, al quale succede due anni più tardi Younger Now, contenente il brano omonimo e l’altro singolo estratto dall’opera, ovvero Malibu. L’unico featuring presente è quello con Dolly Parton per il brano Rainbowland. Nel 2018 Miley è invece protagonista insieme a Mark Ronson del brano Nothing Breaks Like a Heart, primo singolo estratto dall’album di Ronson Late Night Feelings.

Nel 2020 arriva un nuovo album di Miley, ovvero Plastic Hearts, dal quale sono estratti tre singoli, Midnight Sky, Prisoner feat. Dua Lipa e Angels like You. Quella con Dua Lipa non è l’unica collaborazione presente nell’album, al cui interno sono inclusi i brani Night Crawling feat. Billy Idol e Bad Karma feat. Joan Jett.

miley cyruspinterest
Marcelo Hernandez//Getty Images

Miley Cyrus oggi

Due anni dopo, ovvero nel 2022, esce l’album dal vivo Attention: Miley Live, comprensivo di brani appartenenti alla discografia della cantante e di reinterpretazioni di canzoni di altri artisti, come Heart of Glass della band Blondie e Jolene di Dolly Parton.

Si tratta del secondo album dal vivo di Miley, della quale era già uscito nel 2008 Best of Both Worlds Concert, comprensivo delle esibizioni dal vivo delle canzoni delle colonne sonore delle prime due stagioni della serie TV Hannah Montana.

L’anno dopo l’uscita di Attention: Miley Live vede la luce Endless Summer Vacation, album in studio che porta con sé i singoli Flowers, già pubblicato nel mese di gennaio, River, Jaded e Used to be Young. In tema di collaborazioni sono presenti due featuring, ovvero quello con Brandi Carlile nel brano Thousand Miles e quello con Sia nella canzone Muddy Feet.