Annunciato su Instagram l’8 agosto 2023, al libro di Megan Fox è bastato un semplice post con la caption “I wrote a book” per mandare su di giri tutti i fan. Ad aumentare l’entusiasmo, tuttavia, ci hanno pensato un titolo eloquente, “Pretty Boys Are Poisonous”, e una copertina dalle atmosfere gotiche, con una bocca attraversata dalla sagoma di un serpente.

L’attrice nata a Oak Ridge si inserisce quindi sulla scia di Britney Spears e manda alle stampe un volume sull’amore tossico, argomento che verrà sviscerato attraverso settanta poesie.

Tutto sul nuovo libro di Megan Fox a tema amore tossico

Edito da Simon & Schuster e previsto per il 7 novembre 2023, il libro di Megan Fox sull’amore tossico è un’analisi sulle vicissitudini sentimentali della stessa autrice e un modo per eradicare la tendenza a rinunciare alla propria identità per adattarsi alla persona amata. Seppur privo di spunti autobiografici diretti, tra i suoi versi si potranno quindi leggere rimandi alle storie d’amore vissute con David Gallagher o Brian Austin Green, padre dei tre figli Noah, Bodhi e Journey.

In molti hanno poi ipotizzato qualche riferimento all’attuale compagno Machine Gun Kelly, ma il suo commento sotto il post dell’annuncio (“proud of you” e l’emoji di una fiamma) lascia intendere come l’uomo non faccia parte del racconto. Forse perché, anche grazie all’esperienza, Megan Fox ha finalmente imparato a riconoscere i campanelli d’allarme dell’amore tossico.

amore tossicopinterest
Raymond Hall//Getty Images

I segnali dell’amore tossico

Facile da incontrare e difficile da interrompere, l’amore tossico che lega due persone avvolge in una spirale di malessere che rende entrambi infelici per la maggior parte del tempo. Saperne identificare i segnali diventa allora fondamentale per evitarlo, oppure per riuscire a liberarsene quando ci si trova intrappolati nelle sue spire.

Questo legame si instaura quando il sentimento arde troppo forte e porta a bruciare ogni tappa. L’amore non è infatti un fuoco dirompente e passeggero, ma una fiamma che riscalda e fa sentire a proprio agio. Il rischio di essere finite in una relazione ad alto tasso di tossicità, inoltre, si fa più probabile quando il proprio valore viene messo a paragone o in dubbio con battute fintamente ironiche, facendoci sentire inadeguate e fuori luogo.

Anche la possessività è una red flag importante, perché indica una mancanza di fiducia e un tentativo di limitare la libertà altrui. Essere impossibilitate a vedere i propri amici per trascorrere tutto il tempo con il partner, inoltre, non è un segnale di affetto, ma un modo per eliminare delle apparenti minacce esterne. Da ultimo, sentirsi a bordo di montagne russe dagli alti e bassi troppo repentini non può che far male alla propria salute mentale, obbligando a una continua rincorsa che soddisfa la sua voglia di avere un suddito devoto, invece di una compagna.