Ho intervistato Matias Perdomo, lo chef più sexy di Milano - come puoi agevolmente constatare dalla foto - per una buona causa: il ragazzo, oltre a essere dotato di un paio di occhi azzurri niente male e di un accento latino americano irresistibile (è di origine uruguayana) è davvero molto bravo. Non per niente nel 2011, alla guida del ristorante Al Pont de Ferr, ha conquistato la prestigiosa stella Michelin e ora sta per aprire il suo primo locale di proprietà: Contraste inaugurerà a Milano in settembre 2015 e proporrà una cucina creativa, fatta di apparenti contrasti che trovano il giusto equilibrio nel piatto.

Ci siamo incontrati al James Beard American Restaurant, dove Matias è stato il protagonista di una serata di cucina USA rivisitata "alla Perdomo". Qui potrai leggere alcuni trucchi da chef per fare sempre bella figura in cucina e la ricetta della classica lemon pie americana interpretata in modo molto originale: da provare subito!

Help per principianti (o negate!) in cucina… da che piatto iniziare per imparare le basi e fare bella figura?

Prova questa ricetta semplicissima, che però è una bomba di sapore: paccheri con olio siciliano e parmigiano stagionato 36 mesi, una grattugiata di buccia di limone e una manciata di capperi. Il tocco finale: polvere di liquirizia (se vuoi puoi farla da sola tritando finemente un bastoncino).

Un piatto a prova di mamma e di nonna (aka anche noi giovincelle siamo credibili ai fornelli)

Conquistale con una pasta e fagioli fatta come si deve! Lessa i fagioli borlotti in abbondante acqua. Soffriggi con un po' d'olio un battuto di aglio, rosmarino e lardo e aggiungi i fagioli con il loro liquido di cottura. Aggiusta di sale, lascia insaporire, poi frulla la metà del preparato e rimettilo in pentola. Aggiungi una bella dose di pasta mista, falla cucinare direttamente nella zuppa e servi con un filo d'olio a crudo: applausi!

Una ricetta per cuori infranti

Agnolotti del Plin con fonduta di parmigiano preparata in questo modo: fai bollire 250 g di latte con 250 g di panna. Spegni il fuoco, aggiungi 400 g di parmigiano e 2 tuorli d'uovo. Mescola bene e condisci gli agnolotti. Ti garantisco che con un piatto così le pene d'amore passano subito in secondo piano!

Un secondo di carne furbo: non ci ho messo niente a prepararlo eppure faccio una scena pazzesca!

Compra 1 kg di scamone di vitello e pennellalo con senape, sale e pepe. Mettilo in una pirofila con patate a tocchetti e dadini di lardo. Inforna a 180° per 25 minuti.

Un piatto per conquistare una ragazza...

La mia cipolla caramellata: fidati, è il Paradiso!

... E un piatto per conquistare te

Spaghetti al pomodoro. Semplici, irresistibili.

Il piatto afrodisiaco per eccellenza

Fragole e panna montata. E ci mettiamo anche un po' di cioccolato fuso!

L'ingrediente piu sexy del mondo

Beh, è ovvio: la banana ☺

La ricetta della LEMON PIE secondo Matias Perdomo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per la mousse al limone (ti serviranno un sifone e un termometro da cucina)

250 g di succo di limone; 4 tuorli d'uovo; 60 g di zucchero; 100 g di panna; 80 g di burro; 1 foglio di colla di pesce ammollato.

Sbatti i tuorli con lo zucchero. Aggiungi il limone e scalda a fuoco lento fino a raggiungere una temperatura di 85°. Spegni la fiamma e aggiungi gli altri ingredienti. Mescola bene, fai raffreddare, inserisci il composto in un sifone da panna montata con 3 cariche di gas e conserva in frigo.

Per la "terra" di mandorle

100 g di burro; 100 g di farina di mandorle; 100 g di farina; 100 g di zucchero

Mescola tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Stendilo su una teglia foderata di carta da forno e inforna a 160°C per 25 minuti. Fai raffreddare e sbriciola.

Per la meringa morbida

100 g di albume; 200 g di zucchero; 50 g di acqua

Unisci in un pentolino zucchero e acqua. Riscalda a fuoco vivace fino a raggiungere una temperatura di 121°: otterrai uno sciroppo. Versalo a filo sugli albumi montati a neve, mescolando. Lascia raffreddare e riempi con la meringa una sac a poche.

Composizione del dolce

Disponi sul fondo di un piattino un cucchiaio di terra, copri con ciuffetti di meringa e, se possiedi un cannello per caramellare, passalo velocemente sulla superficie della meringa. Completa con la mousse di limone, ottenuta con il sifone.

Matias farcisce con la mousse un finto limone realizzato con una tecnica difficile da replicare a casa… ma il successo è comunque assicurato anche in versione semplificata!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram