Maria De Filippi è senza dubbio uno dei volti più famosi della TV. Il pubblico segue ormai da anni le sue trasmissioni, tra le più longeve del panorama televisivo italiano. Oltre a prendersi cura dei suoi programmi, in onda su Mediaset, la presentatrice è anche stata protagonista di uno degli eventi Rai più attesi dell’anno, ovvero il Festival di Sanremo che, nel 2017, ha condotto insieme a Carlo Conti.

In questo articolo per festeggiare il suo compleanno ripercorriamo alcune tappe della storia di colei che per il pubblico è affettuosamente soltanto “Maria”, a partire dalla sua nascita fino ai grandi successi professionali.

Maria De Filippi: Buon compleanno

Qual è l’età di Maria De Filippi? La conduttrice è nata a Milano il 5 dicembre 1961, ciò significa che nel 2023 compie 62 anni. Figlia di Giovanni De Filippi e di Giuseppina Bottoni, ha un fratello di nome Giuseppe. Dopo il diploma conseguito a Pavia, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’università della medesima città.

È durante un convegno contro la pirateria musicale organizzato dalla società per cui lavora che conosce colui che diventerà suo marito, ovvero Maurizio Costanzo.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Il matrimonio tra Maria e Costanzo viene celebrato nel 1995 presso il comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. È questo il lieto fine per la coppia che, due anni prima, era stata vittima di un attentato, noto alle cronache come l’attentato di via Fauro, organizzato per ritorsione nei confronti del giornalista e conduttore del Maurizio Costanzo Show, il quale aveva adoperato il mezzo televisivo come strumento di lotta alla mafia.

Dopo quello del matrimonio, un altro anno che segna un altro evento dolcissimo per la coppia è il 2002, perché i due prendono in affido un bambino. Il figlio di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, adottato da entrambi nel 2004, si chiama Gabriele. Per Maria si tratta dell’unico figlio, mentre per Maurizio Costanzo è il figlio minore, arrivato dopo la nascita di Camilla e Saverio, nati dall’unione con la giornalista Flaminia Morandi. Maria e Maurizio resteranno insieme fino alla morte di quest’ultimo, avvenuta nel febbraio del 2023.

maurizio costanzo and maria de filippi wearing hatspinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Amici, Uomini e donne, C’è posta per te

Il primo programma televisivo condotto da De Filippi si intitola Amici, che ha un format molto diverso rispetto a quello che conosciamo oggi. La trasmissione che Maria ha condotto, a partire dalla sua seconda edizione tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, era infatti un talk show, e non un talent.

A proposito di anni Novanta, è nel 1996 che va in onda la prima edizione di un programma storico della televisione italiana, ovvero Uomini e donne. Si tratta di una trasmissione che cambia pelle nel corso degli anni, nasce come talk show e si trasforma nel programma per chi cerca l’amore nell’anno 2001. Tra le coppie più famose nate all’interno della trasmissione ci sono quella formata da Marco Fantini e Beatrice Valli e quella composta da Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione.

Nel 2000 ha inizio un’altra avventura televisiva per Maria. È in quest’anno infatti che va in onda la prima edizione di C’è posta per te, il programma nel quale un “postino” consegna una busta contenente l’invito in trasmissione. Protagoniste sono le riconciliazioni sperate da chi chiama il programma per riunirsi a una persona cara, oltre che le sorprese, con ospiti personaggi famosi, indirizzate da un mittente a un destinatario.

L’ultimo dei tre “storici” programmi di Maria, ovvero Amici di Maria De Filippi, nasce nel 2001 con il nome Saranno famosi. Cambia nome, ma non format, in quanto il talent show nel quale i ragazzi possono aspirare a realizzare i loro sogni è rimasto nella sostanza pressoché immutato nel tempo. La trasmissione è stata trampolino di lancio tra gli altri per Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Annalisa.

maria de filippipinterest
Elisabetta A. Villa//Getty Images

Maria De Filippi al Festival di Sanremo

Il 67esimo Festival di Sanremo vede trionfare Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma nella sezione Campioni e Lele (ex allievo della scuola di Amici) con il brano Ora mai in quella Nuova proposte. A condurre il famosissimo evento musicale in quell’anno, ovvero il 2017, ci sono la protagonista del nostro articolo e Carlo Conti.

Non è però questa la prima volta che vediamo Maria sul palco del Teatro Ariston. La conduttrice è già infatti stata presente al Festival, ma in qualità di ospite, nell’anno 2009, quando a presentare l’evento sono Paolo Bonolis e Luca Laurenti. A vincere nella sezione Proposte è Arisa, mentre a trionfare nella sezione Artisti è un ex allievo della scuola di Amici, ovvero Marco Carta, vincitore della settima edizione del talent.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione