Christina Aguilera compie gli anni e noi le facciamo gli auguri con un viaggio che ripercorre alcune tappe della sua vita, costellata di tantissimi successi.

È il 1980 quando viene al mondo la voce di canzoni che hanno segnato indelebilmente la storia della musica degli anni Novanta e dei primi anni Duemila, come What a Girl Wants, Dirrty e Fighter. In questo articolo spazio alla partecipazione al The All-New Mickey Mouse Club, al film Burlesque e, naturalmente, a un gran numero di brani.

Il successo di Genie in a Bottle

Per chi si stesse chiedendo quale sia l’età di Christina Aguilera, la risposta arriva dalla sua data di nascita. La stella del pop è nata a New York il 18 dicembre 1980, dunque nel 2023 compie 43 anni. Christina incontra il mondo dello spettacolo da giovanissima. Partecipa a diversi concorsi tra i quali figura lo show Star Search, ma a segnare la vera grande svolta è la partecipazione al The All-New Mickey Mouse Club, programma televisivo che ha avuto tra i suoi protagonisti anche Britney Spears, Justin Timberlake e Ryan Gosling.

Il primo album della cantante, Christina Aguilera, esce nel 1999. Dall’opera vengono estratti quattro singoli che sono veri e propri grandi classici della musica anni Novanta, ovvero Genie in a Bottle, What a Girl Wants, I Turn to You e Come on Over (All I Want Is You). Il singolo Genie in a Bottle ottiene una nomination ai Grammy Awards del 2000, ovvero quella per il premio alla miglior interpretazione vocale pop femminile. In quella stessa edizione dell’evento Aguilera trionfa nella categoria miglior artista esordiente.

celebrity sightings in los angeles october 16, 2023pinterest
RB/Bauer-Griffin//Getty Images

Da Lady Marmalade a Beautiful

Dopo l’uscita nel 2000 di Mi reflejo, suo secondo album in studio, e di My Kind of Christmas, opera tutta a tema Natale nella quale interpreta tra gli altri i brani Have Yourself a Merry Little Christmas e O Holy Night, nel 2001 Christina è tra le voci di una canzone tra le più famose di inizio nuovo millennio, ovvero la cover del brano anni Settanta delle Labelle intitolato Lady Marmalade.

Il video di questo successo interpretato da Aguilera, Lil' Kim, Mýa e Pink trionfa agli MTV Video Music Awards 2001 vincendo due premi, ovvero quello al video dell’anno e quello al miglior video da un film. È questo inoltre l’anno d’uscita del brano Nobody Wants to Be Lonely nel quale Aguilera duetta con Ricky Martin. La canzone è il secondo singolo estratto dall’album di Martin Sound Loaded.

Il 2002 è un altro anno molto significativo per la carriera di Aguilera in quanto è quello della pubblicazione di uno dei suoi album più celebri, Stripped, dal quale sono estratti cinque singoli di grandissimo successo ovvero Dirrty, Beautiful, brano sull’accettazione di sé, Fighter, Can’t Hold Us Down featuring Lil' Kim e The Voice Within.

Le altre canzoni più famose di Christina Aguilera

Gli MTV Video Music Awards 2003 sono ricordati soprattutto per la presenza (e per i baci) sul palcoscenico di Madonna, Britney Spears e Christina Aguilera. Per il nuovo album in studio di Christina bisogna attendere tre anni, è il 2006 infatti quando esce Back to Basics, opera che contiene tra gli altri i brani Ain’t No Other Man e Candyman.

Tra il sesto (Bionic) e il settimo (Lotus) album in studio di Aguilera c’è la canzone Moves like Jagger del 2011, brano dei Maroon 5 featuring Christina Aguilera estratto come singolo dall’album della band intitolato Hands All Over. È del 2018 invece l’album di Aguilera intitolato Liberation, all’interno del quale sono contenute diverse collaborazioni; menzioniamo quella con Demi Lovato per il terzo singolo estratto dall’opera, ovvero Fall in Line.

gpinterest
Toni Anne Barson Archive//Getty Images

Film con Christina Aguilera

Aguilera oltre a una lunghissima discografia può vantare anche una filmografia della quale fa parte ovviamente il film Burlesque, nel quale interpreta la protagonista Ali. Ad affiancare Aguilera in questa avventura sul grande schermo c’è tra gli altri Cher, qui nel ruolo di Tess. Christina e la voce di Believe sono inoltre le interpreti dei brani della colonna sonora dell’opera.

Tra gli altri film ai quali Aguilera ha partecipato ricordiamo Zoe del 2018, con nel cast Léa Seydoux ed Ewan McGregor.

Christina Aguilera oggi

La carriera di Christina continua anche negli anni Venti dei Duemila. Dall’album Aguilera del 2022 sono stati estratti cinque singoli, ovvero Pa' mis muchachas, con Becky G e Nicki Nicole featuring Nathy Peluso, Somos nada, Santo, con Ozuna, Suéltame, insieme a Tini e No es que te extrañe.

Christina è inoltre mamma di Max Liron, nato nel 2008 dal matrimonio oggi concluso con Jordan Bratman, e di Summer Rain, nata nel 2014 dal legame con l’attuale compagno Matthew Rutler.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione