Severissima, dura, rigida, quasi algida: non c’è dubbio, è Alessandra Celentano la più temuta, spesso odiata, sicuramente rispettata, nella rosa degli insegnanti del programma Amici di Maria De Filippi. Ma la sua schiettezza le ha permesso di farsi strada nel mondo della danza da giovane, di farsi amare dal pubblico del programma più tardi e persino di formare giovani talenti di cui va molto fiera.

Insomma, è stata funzionale al suo ruolo. Eppure lei si definisce una “simpaticona”, è capace di autocritica e se sbaglia sa chiedere scusa: forse non è il mostro che tutti dipingono.

La Celentano ad Amici è la più temuta

Crudelia per Rolling Stones, signorina Rottermeier per tutti gli altri: chiunque abbia mai conosciuto il personaggio di Alessandra Celentano ad Amici concorda nel trovarla decisamente quasi demoniaca. Ma lei stessa ai microfoni di Belve si definisce come un cane che non morde.

Insomma, ricoprire il ruolo della cattiva sembra divertire l’insegnante. Sempre schietta e ironica, la stessa Alessandra si definisce una «persona vera, onesta, diretta… una simpaticona. Mi piace giocare, ridere, stare con le persone. Nel lavoro invece sono diligente, seria, molto scrupolosa».

Insomma, la Celentano è una che sa il fatto suo, conosce il mondo della danza e come insegnante pretende il meglio dai suoi allievi: se non sono in grado di darglielo, non ha certo paura di farglielo capire. Forse per via di questa sua schiettezza, della sua competenza, tutti hanno paura di finire nel suo mirino ed essere giudicati da lei.

alessandra celentanopinterest
Jacopo Raule//Getty Images

Alessandra Celentano e le critiche ad Amici

Non è un mistero che Alessandra Celentano sia tra le insegnanti favorite dal pubblico del programma Amici. D’altronde si tiene stretta la sua cattedra da quasi 20 anni. Nonostante questo, non è raro che persino lei venga giudicata e quindi criticata.

Come reagisce quando le muovono delle accuse? Partiamo dal presupposto che lei si definisce critica anche con se stessa, equilibrata anche nel giudicarsi da sola. Poi rimane sempre fedele a se stessa, dice le cose come stanno e non cade vittima di falsi buonismi: questi, secondo lei, sono i suoi punti di forza e quindi le critiche non la toccano.

Celentano e De Filippi, un’amicizia splendida

Il sodalizio tra Alessandra Celentano e Maria De Filippi è ormai collaudato. Le due donne si conoscono da più di 20 anni, trascorsi insieme anche sul set di Amici. La presentatrice e l’insegnante hanno due personalità forti, che spesso entrano in collisione: Maria, dolce e affettuosa, comprensiva e leale, spesso è in contrapposizione rispetto ad Alessandra, più schietta e rigida, quasi “cattiva” nei confronti degli altri.

Le loro liti esplodono anche in diretta, quasi sempre per via delle risposte di Alessandra agli alunni, difesi a spada tratta da Maria. Ma nonostante queste piccole divergenze, le due amiche nutrono un profondo rispetto l’una per l’altra e trovano comunque il modo di ristabilire il proprio equilibrio.

alessandra celentanopinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images

Alessandra Celentano: vita privata

Oltre al suo personaggio ad Amici, Alessandra è anche molto riservata circa la sua vita privata. Nel 2006 si è sposata con il finanziere e maestro di karate Angelo Trementozzi. Purtroppo la coppia ha annunciato la separazione sei anni dopo, rimanendo però in buoni rapporti.

Tra le cause della loro rottura, come rivelerà più tardi a Belve la stessa Alessandra, c’è la difficoltà nell’avere figli che purtroppo li ha portati a una crisi. Ai microfoni del programma TV della Fagnani ha dichiarato di non aver avuto più interessi amorosi dopo il divorzio. Si autodefinisce zitella da circa 13 anni, e si dice casta dalla fine del suo matrimonio.

Il motivo? Si reputa difficile, dai gusti quasi impossibili.