Di tanto in tanto gli scienziati ci ricordano che il cielo è cambiato (e con lui anche le nostre stelle, dicono loro). Così, poco tempo fa, la Nasa ha pubblicato un documento in cui si elencano i tempi scientifici di transito del Sole nelle varie costellazioni. Insomma panico puro per chi ama l'astrologia. 

Si perché, per esempio, se sei dell'Acquario e qualcuno ti dice che il Capricorno dura fino al 16 di febbraio potresti rimanerci molto male. Terrore garantito anche se sei nata tra il 29 di novembre e il 18 dicembre, perché altri possono addirittura svelarti che appartieni al segno dell'Ofiuco

Ma in che cosa hai creduto allora? Niente paura, cara astroamica, il tuo segno non si è mosso di un millimetro e l'astrologia ti spiega subito il perché.

L'equivoco nasce dalla confusione che si fa tra i segni zodiacali e le costellazioni

I segni zodiacali non corrispondono alle costellazioni, sono solo un concetto simbolico. Lo Zodiaco dell'Astrologia è una cosa diversa dal quello dell'Astronomia, perché è qualcosa di esoterico, non di scientifico. 

L'astrologo – a differenza dell'astronomo - si limita a considerare il punto 0 dello zodiaco (ovvero zero gradi di Ariete) là dove il Sole dà vita all'equinozio primaverile, di lì in poi ogni 30 gradi avremo un cambiamento di segno. 

Quando l'astronomo vede Giove nella costellazione dell'Acquario, l'astrologo studierà gli effetti del pianeta come se esso fosse nei Pesci, perché l'astrologia è una scienza divinatoria che ha le sue regole, molto diverse da quelle degli astronomi.

Non ti resta che continuare a goderti l'oroscopo che hai sempre letto, perché la tua energia è sempre la stessa, così come le tue possibilità e il tuo destino. 

Leggi anche: