Brava! Perché prima di tutto perché sei riuscita a convincere la tua amica Capricorno ad andare in vacanza insieme. Non è un'impresa facile. Miss Capricorno (segno di terra governato da Saturno) lavora o studia sempre. Il suo mantra esistenziale? La vita deve essere seria. Le sue ambizioni sono altissime. Ma bisogna pur distrarla dalla sua leggendaria serietà, almeno in vacanza: è un dovere di amicizia, no? Partirà con un bagaglio minimale.

Lei non ha bisogno di andare molto lontano. Meglio che il viaggio non sia troppo costoso e che serva a qualcosa. Ogni tanto si assenterà per piccole fughe in solitaria. Non rimproverarla: il Capricorno, solitario e meditativo per vocazione, ha bisogno di starsene un po' in solitudine. Se aspiri a una compagna di ventura autosufficiente, la Capricorno è quella che fa per te. Se non sei invadente può funzionare. Però, diciamolo, lei ha i suoi lati positivi. Anche se può apparire un'egoista e un iceberg, inonda sicurezza, ti ascolta, ti consiglia, ti stimola e ti supporta. Ha una bella intelligenza, un po' fredda, implacabile, ma indispensabile. Con il suo senso pratico riesce a risolvere molti problemi e sa cavarsela in ogni situazione. A volte il suo atteggiamento può essere freddo e distaccato, quasi formale: è un'autodifesa.

Il suo punto debole? Le native del Capricorno non hanno l'abitudine ad ascoltare il proprio cuore. Esprimono le emozioni con difficoltà, sono poco inclini alla tenerezza, sin da bambine dimenticano di dare il bacio della buonanotte alla mamma, figuriamoci se ha voglia di fare smancerie all’amica del cuore. Non rimproverarglielo, dunque. È molto seria e conta su di te perché sa che tu la terrai allegra, per aiutarla a prendere la vita un po' più alla leggera. Sicuramente si aspetta da questa vacanza delle piccole occasioni per ridere o per sorridere.

La vostra meta ideale. I monasteri greci arroccati in cima alle Meteore (rupi enormi come macigni preistorici). Per accontentare il suo spirito ascetico: le chiese rupesti della Turchia anatolica. Al mare, per ritemprare il fisico dallo stress, le acque limpidissime e poco affollate dell'Isola di Tilos, in Grecia.

Flirt in vacanza: sotto l'ombrellone hai incontrato un ragazzo Capricorno? Scopri il suo profilo astrologico!