Intelligente, riflessiva e analitica, pratica, perfezionista, puntuale ordinata, l’amica Vergine (segno di Terra, razionale e logico, governato da Mercurio) detesta l'improvvisazione e non lascia nulla al caso, anche in vacanza. Con lei ti assicuri un’organizzatrice impeccabile. È una vera agenzia turistica, una libreria ambulante (a volte la Vergine ha un alto interesse per le arti e la letteratura), una crocerossina (è molto attenta alla salute). Nella sua valigia non mancheranno farmaci omeopatici per i suoi malesseri psicosomatici, cerotti, integratori, disinfettanti, antidolorifici. Si accontenta di sistemazioni frugali, purché siano pulite.

Anche in ferie ama tenersi molto occupata: non ha paura del duro lavoro, il campeggio o i safari non la spaventano. In hotel non uscirà dalla stanza finché tutto non sarà al proprio posto.

Puoi avere fiducia nella tua amica Vergine in qualunque situazione: lei non si sottrae mai, c’è sempre, puoi sempre contare sul suo aiuto in caso di necessità. Premurosa e attenta, per lei l'amicizia è sinonimo di collaborazione. Osserva molto, ama andare al fondo delle cose, sa ascoltare e sa essere leale. Forse fin troppo discreta, riservata fino a dare l'impressione di essere timida (ma non lo è). Ha paura di disturbare, di imporsi, ma non incerta. Sa molto bene quello ciò che vuole. E parla chiaramente.

Il suo punto debole? Non sa resistere alla tentazione di criticare.Tutto e tutti, amica inclusa, insistendo su dettagli insignificanti. Quando le presenti la tua ultima conquista, ecco che lei arriccia subito il naso, e poi la demolisce in dieci minuti. Il tuo taglio estivo di capelli come Miley Cyurs? Lo spacca in quattro. E poi sentenzia: meglio quello di Rihanna!

Il rischio che potrebbe guastare la vacanza? Farti contagiare dalle sue piccole manie, paure, ansie ossessioni più o meno sensate. O non riuscire più a reggerle. Con lei è meglio partire per un weekend lungo. Chi la conosce bene sa anche che la Vergine è il segno delle contraddizioni. Metodica, ma non monotona. Raramente cede all'istinto e al piacere, ma quando si libera delle inibizioni, non ha più limiti! Ogni Vergine è un pò folle (pensa alla straordinaria Amy Winehouse). E se si scatena, magari contagiata proprio dalla tua vitalità, la vacanza spiccherà il volo. Parola d’ordine: deregulation!

La vostra meta ideale: Londra e Parigi per una toccata e fuga. Ordine, pulizia, organizzazione, in mezzo al verde che rigenera corpo e mente: d'obbligo la Svizzera. Per scatenarvi fino a tarda notte (e vedere l'effetto che fa): Ibiza. All'insegna del misticismo: un pellegrinaggio al Santuario di San Giacomo di Compostela.

Flirt in vacanza: sotto l'ombrellone hai incontrato un ragazzo Vergine? Scopri il suo profilo astrologico!