Anche il segno zodiacale consente di farsi un'idea sul rapporto fra padre e figlio, almeno per chi crede nell'astrologia, che non è una scienza esatta e neppure una scienza.

Se ti fidi di questo complesso di tradizioni e credenze e vuoi sapere che tipo di padre sarà il tuo compagno o marito quando avrete un pargoletto, alcune informazioni potranno darti le risposte che cerchi.

Per ciascun segno dello zodiaco abbiamo raccolto i punti di forza e di debolezza ed anche lo stile genitoriale del futuro padre, che è quello che più ti interessa.

Alla fine della lettura avrai un quadro su che figura paterna sarà quella del tuo partner, all'arrivo del piccolo o della piccola.

Scopri allora i suoi punti di forza e le sue debolezze e lo stile che avrà come padre in base al suo segno zodiacale.

Ariete

Punti di forza: è un vero guerriero capace di trasmettere forza, coraggio e lealtà, tre qualità indispensabili per un figlio.

Punti di debolezza: è impaziente e si sa che con i bambini è meglio non perdere la pazienza.

Il suo stile genitoriale: l'Ariete è un segno battagliero e così è il suo modo di essere padre. Da un lato è positivo insegnare ai figli a raggiungere i propri obiettivi con l'impegno e la caparbia.

Dinamico ed energico l'Ariete non sta fermo a guardare, ma ti dà una mano nella crescita dei figli. È un pioniere, un esploratore e la genitorialità per lui è un campo tutto da scoprire.

Non si tira indietro nell'affrontare i problemi ma, allo stesso tempo, il suo carattere irruento potrebbe creare qualche contrasto quando i figli sono adolescenti.

L'Ariete è un leader e non è raro che per i figli il papà Ariete sia un vero e proprio eroe.

Toro

Punti di forza: affidabile, ha un gran senso del dovere e infonde serenità e stabilità alla propria famiglia.

Punti di debolezza: potrebbe essere un padre all'antica. E un po' lento nel prendere le decisioni.

Stile genitoriale: pratico e concreto, il Toro ti sa dare tutto il sostegno di cui hai bisogno. Serve qualcuno che aiuti nei compiti?

Ecco che il papà Toro si fa carico dell'impegno e poi una volta finito potrebbe mettersi a giocare con il piccolo, perché va bene il dovere, ma poi c'è anche il piacere e il Toro al piacere non rinuncia mai.

Gemelli

Punti di forza: divertenti, intelligenti; il papà dei Gemelli sa stimolare i propri figli.

Punti di debolezza: possono cambiare spesso umore creando qualche instabilità in famiglia.

Stile genitoriale: razionali da una parte, pieni di fantasia dall'altra, i Gemelli sono un segno davvero stimolante, con un padre Gemelli non ci si annoia di certo.

Sono pieni di interessi e li trasmettono ai propri figli. In più hanno anche abilità di problem solving, ottima qualità quando si tratta di organizzare la vita famigliare tra compiti, amichetti, corsi di inglese o pianoforte dei più piccoli.

Cancro

Punti di forza: ha un grande senso di cura per la famiglia.

Punti di debolezza: lunatico, permaloso e lagnoso. Tre difetti del cancro con cui fare i conti.

Stile genitoriale: il papà Cancro è molto protettivo, si prende cura dei suoi figli, ma lo fa anche con grande allegria e armonia.

La casa per il Cancro è il posto perfetto e per questo il suo scopo è stare bene e far star bene i propri cari tra le pareti domestiche.

Affettuoso, il papà Cancro è sempre presente anche se a volte un po' esigente con i suoi piccoli.

Leone

Punti di forza: caloroso, entusiasta, travolge tutti con la sua carica.

Punti di debolezza: ama mettersi al centro della scena per cui penserà di essere sempre indispensabile per i figli.

Stile genitoriale: ha un carattere solare, d'altronde è il Sole che lo governa, sa organizzare bene la sua vita e quella di tutta la famiglia.

Il papà Leone si prende cura di tutti, vuole che tutti stiano bene nel suo regno, protegge con coraggio la sua prole.

Al Leone piace assumere il ruolo di guida, di padre di famiglia, in fondo come dimenticare il papà del Re Leone?

Vergine

Punti di forza: preciso, chi è del segno della Vergine crea una gran squadra che riga dritto!

Punti di debolezza: eccessivamente pignolo, chi è della Vergine potrebbe esserlo anche con i più piccoli.

Stile genitoriale: al papà Vergine non sfugge nulla! Preciso e premuroso sa dare ai figli ordine e regole, ma anche tanto affetto.

Puoi star certa che con un papà così i figli non rischiano di essere trascurati. A volte, può essere un tipo nervoso, ma è anche pieno di iniziativa per cui ha sempre qualcosa in mente da fare.

Niente noia per i più piccoli e grande rigore invece quando i figli crescono. Ma sa essere anche un padre molto orgoglioso delle sue creature.

Bilancia

Punti di forza: equilibrio e giustizia sono i principi che intende trasmettere alle persone che ama.

Punti di debolezza: la sua pigrizia e la sua indecisione specie se bisogna dare una direttiva ai figli.

Stile genitoriale: il papà Bilancia sa regalare ai propri figli un mondo pieno di bellezza, armonia e giustizia.

Questo è quello che vorrebbero donare a tutti e a maggior ragione ai suoi affetti più cari. Il papà Bilancia odia gli scontri, perciò, evita di porsi in contrasto con i figli preferendo il dialogo e la comunicazione.

Scorpione

Punti di forza: sa prendersi cura dei bisogni degli altri.

Punti di debolezza: l'aggressività che a volte può essere pesante.

Stile genitoriale: lo Scorpione è un papà attento e premuroso. È un segno emotivo, anche se non si direbbe, per cui è molto legato ai suoi figli.

È un papà coraggioso, pratico e positivo che tiene molto al benessere dei propri cari.

Può sembrare severo, ma lo è solo quando è giusto perché il suo obiettivo è la felicità di chi gli sta accanto e quando lo Scorpione si mette una cosa in testa la raggiunge sicuramente.

Sagittario

Punti di forza: la capacità di comunicare con gli altri e con chi ama.

Punti di debolezza: a volte è impaziente o distratto.

Stile genitoriale: il papà Sagittario è pieno di immaginazione ed è un avventuriero, per cui è facile che prenda per mano il proprio figlio per fargli conoscere un mondo di magia.

Con lui si viaggia, si va alla scoperta delle persone e dei luoghi. È un papà socievole capace di insegnare ai suoi figli come stare al mondo e come rapportarsi agli altri.

È un papà dalle ampie vedute, a volte anche alternativo, per questo insegnerà ai figli a guardare il mondo con i propri occhi senza farsi condizionare dagli altri.

Capricorno

Punti di forza: la pazienza che sa usare nel lavoro, nella vita e con i propri figli.

Punti di debolezza: dedito alla carriera potrebbe trascurare qualche volta la famiglia.

Stile genitoriale: non farà mancare mai nulla alla propria famiglia. Il papà Capricorno lavora sodo per dare ai figli le scuole migliori e tutto ciò che li rende felici.

Questo significa che qualche volta può essere troppo impegnato per giocare con loro, ma non vuol dire che non lo faccia mai o che non sappia esprimere i propri sentimenti. Al contrario si dimostra un padre affettuoso e paziente.

Acquario

Punti di forza: generoso e altruista fa di tutto per la felicità dei propri figli.

Punti di debolezza: resta fermo nelle proprie convinzioni anche quando potrebbe aver torto.

Stile genitoriale: il papà Acquario si può sacrificare per i propri figli ma questo non gli pesa affatto: lo fa con gioia e trasporto.

Normale forse per un genitore rinunciare a qualcosa per sé pur di dare ai propri pargoli il meglio, ma l'Acquario lo fa col pensiero che in questo modo migliorerà anche il resto del mondo.

Probabilmente vorrà che i suoi figli facciano la differenza impegnandosi a scuola o nello sport. Il papà Acquario è creativo e visionario e spingerà i figli a credere di poter cambiare il mondo se solo lo vorranno e si impegneranno a farlo sul serio.

Pesci

Punti di forza: pieno di fantasia, il papà Pesci è molto divertente.

Punti di debolezza: un po' arrendevole quando si tratta di tenere il polso con i piccoli, oppure cede subito le decisioni difficili alla mamma.

Stile genitoriale: il papà Pesci è comprensivo e spesso anche permissivo perciò i figli sono felici di avere un papà che lascia fare loro (un po' troppo) quello che vogliono.

Da un lato spetta alla mamma cercare di far rispettare le regole in famiglia, dall'altro è bello per i più i piccoli essere trasportati in un mondo di fantasia tipico dei Pesci.

Questo significa anche che il papà Pesci è un amico quando serve, capace di ascoltare e consigliare i propri figli.

(Nella foto Ryan Reynolds, papà Scorpione con il suo secondogenito)