Vai al contenuto

Che tipo di mamma sarai? È scritto nelle stelle!

È probabile che, almeno una volta in cui tua mamma ti ha dato il tormento, tu ti sia detta: "Io non voglio essere quel tipo di madre". Ma anche se la tua determinazione è cosa nota a tutti, secondo gli astri le cose non dipendono solo da te...

By Samantha Leal
immagine non disponibile
Getty Images

Scopri quali sono i tuoi punti di forza, i punti deboli e il tuo stile come madre secondo gli astri!

Ariete

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Sicurezza, consapevolezza di sé, forza e coraggio.

Punti di debolezza come madre. Senso di competizione, rabbia, visione limitata, tendenza all'ossessione, vanità ed egocentrismo.

Il tuo stile genitoriale. Una mamma guerriero! L'Ariete è nota per il suo stile deciso, che caratterizzerà anche il tuo stile come madre. Lascerai il segno. Governata dal focoso Marte, l'Ariete ha un approccio alla vita tipico di chi deve andare in battaglia: viva, vigile, decisa a vincere. Diventare madre non è una cosa da femminucce, ma tu in quella categoria non ci sei mai rientrata. In ogni donna Ariete si nasconde una diva, e la tua sicurezza in te stessa non ti abbandona mai davvero. Neanche quando la diva si accorge di avere una macchia di latte sulla giacca firmata, o delle briciole di biscotti tra i capelli.

La parte più difficile dell'essere madre, soprattutto nei primi anni, è rendersi conto di quanto un altro essere umano possa dipendere totalmente da te. L'ariete è uno dei segni più egocentrici, e tu sei abituata a mettere le tue esigenze prima di tutto. Ma dovrai far scivolare le tue priorità sotto quelle di un esserino minuscolo.... Ebbene sì, ci vorrà un po' ad abituarsi. E per quanto amerai il tuo tesorino, sicuramente una cosa ti è ben chiara: siete due esseri umani diversi, ben distinti uno dall'altro,

A essere sinceri, è un atteggiamento più che sano. Anche se ogni tanto ti senti in colpa perché ti aspetti che i tuoi figli siano forse un po' troppo autonomi, è anche vero che sei bravissima ad aiutarli a sviluppare la loro indipendenza. L'ariete sa essere se stessa e inseguire i propri obiettivi, senza chiedere il permesso a nessuno. Di certo non sei la madre che fa la "martire"! Lotti e raggiungi sempre i tuoi obiettivi, e sei un esempio fenomenale di come sia importante non smettere mai di imparare. Sei una macchina fatta per il successo!

Toro

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Stabilità, buon gusto, buon senso, impegno.

Punti di debolezza come madre. Indulgenza, materialismo, sbalzi di umore, vanità.

Il tuo stile genitoriale. La mamma Toro è quella che sa essere seria e divertente allo stesso tempo. Alcuni giorni dimostri un contegno impeccabile, capace di far temere a tuo figlio qualsiasi cosa - Dio, il traffico e gli estranei. Ma una volta che ti sei convinta che sono tutti al sicuro, è ora di fare baldoria! Sa quando essere intransigente, e ci sono alcune questioni sulla quale è decisamente rigida. In ogni donna Toro c'è una ragazza d'altri tempi, e ci sono alcune cose su cui non cederai di un millimetro. Ma dietro quella facciata da dura c'è una hippie genuina e sincera. Sei il tipo di madre che vorrebbe che i figli passassero all'oratorio tutti i pomeriggi della loro vita, ma che li lascerebbe anche assistere a un parto in casa o salire in sella a una moto una volta compiuti 12 anni.

Il Toro è il segno dello zodiaco più attento alle spese, e che crede nel valore degli investimenti. Ecco perché, se dedichi anni della tua vita a crescere un figlio, ti aspetti che la cosa ti venga riconosciuta. Li crescerai insegnando loro l'importanza delle buone maniere, di rispettare l'autorità e, se possibile, di idolatrarti. Insomma, l'obiettivo è quello di occupare il piedistallo di mamma VIP davanti ai loro occhi per il resto della loro vita. Ma anche se vuoi essere vicina ai tuoi figli, non sacrificherai il rispetto che ti aspetti da loro per essere la loro migliore amica. Nonostante la manicure curatissima, il tuo è un polso di ferro, anche se ci pensi due volte prima di fare la dura. Finché i tuoi figli non ti imbarazzano in pubblico, non violano uno dei valori che ti stanno più a cuore o ti mancano volutamente di rispetto, non dovrebbero esserci problemi. Semplice, no?

Nella maternità farai largo uso delle tue qualità di manager, doti naturali per una donna Toro. Ami essere pratica, e sei di fatto l'amministratrice delegata del tuo clan. Ami gestire la vita degli altri - insomma, ti occupi di quella dei tuoi famigliari e delle tue amiche da tempo. A differenza di molti altri segni dello zodiaco, per te il ritmo serratissimo che crescere un figlio richiede è naturale. Anche le mamme Toro che fanno tardi a casa perché hanno degli impegni in società (e ne conosciamo diverse) non si faranno sfuggire nessuna occasione: una prestigiosa scuola privata, un corso d'arte esclusivo, una festa da sogno per il primo compleanno del loro piccolo (a cui parteciperanno le ventisette zie, zii e cugini più prossimi). Quando si tratta di individuare le priorità della tua vita da madre, sai essere precisa come un laser.

Gemelli

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Versatilità, vivacità, curiosità, apertura mentale, originalità, creatività.

Punti di debolezza come madre. Incoerenza, mancanza di paletti, tendenza a contraddirsi, impazienza, spesso più che ascoltare dà lezione.

Il tuo stile genitoriale. Una mamma dalle diverse personalità - complessa, e a volte anche piena di contraddizioni, ma di sicuro mai noiosa. Ecco il ritratto della mamma Gemelli. Sei così fantasiosa e versatile che la tua famiglia ormai è sempre pronta alle sorprese. Nel vostro nido non ci si annoia mai - anche se i componenti maschili, a volte, apprezzerebbero un po' di tranquillità in più!

I tuoi metri di giudizio a volte cambiano, e spesso senza preavviso, il che stempera un po' la tua rigidità. Stai lì a guardare attentamente la composizione chimica del bagnoschiuma dei tuo piccolino, ma poi non ti preoccupi di crescerlo in una città piena di smog o di portarlo con te in un jazz club. Insomma, ammettiamolo: a volte non ce la fai proprio a non contraddirti. D'altronde, se fossi ligia alle regole, non saresti una Gemelli imprevedibile e sulle nuvole. Quindi magari un giorno prendi il seggiolino, sali con il tuo piccolo su una famigliare con decorazioni zen e ve ne andate a un circolo esclusivo per mamme e bebè... e quello dopo, potresti festeggiare il suo primo compleanno su una barca, chissà dove... Coi Gemelli non si sa mai.

I Gemelli hanno la reputazione di essere un segno sopra le righe, ma a volte sono anche ansiosi. Il segno è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione e dell'intelletto, ecco perché il tuo cervello non si spegne mai. Con tutta questa energia mentale, potresti essere la mamma più strana di tutto il quartiere. O quella più rigida. Insomma, il tuo è un istinto materno unico e inimitabile.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Cancro

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Sensibilità, buon gusto, devozione, amorevolezza.

Punti di debolezza come madre. Iperprotettività, sbalzi di umore, ansie e gelosie.

Il tuo stile genitoriale. Si tratta del segno che governa la matriarcalità, e dunque sei la madre superiore dello zodiaco. Per la maggioranza delle donne Cancro, l'istinto materno è scritto nel loro DNA cosmico. Sin da piccola sei stata quella che si prendeva cura degli altri: dei tuoi amici, dei tuoi fratelli, delle tue bambole, del tuo cane, insomma, di chiunque avesse bisogno di un tocco materno. Alcuni segni sono ambivalenti rispetto ai bambini, ma la maggior parte delle donne Cancro si sente nata per questo lavoro. Sei il tipo di madre che potrebbe partorire in casa, e che allatterebbe al seno per anni.

La tua quarta casa della meternità è governata da un'equilibratissima Bilancia, che è il segno delle relazioni. Il che ti dà quell'approccio idealistico verso la famiglia, e il desiderio a creare un ambiente domestico carino e rassicurante. Investi moltissimo nel tuo rapporto con i tuoi figli, ed è molto probabile che rimarrai la loro confidente per tutta la vita.

La maternità ha anche un ottimo influsso sulla tua vita sociale. Dato che il Cancro tende inizialmente a essere un po' timido o riservato, i figli ti daranno la scusa perfetta per stringere amicizia con gli altri genitori. Nella tua cerchia si aggiungeranno poco a poco le mamme degli amici dei tuoi figli, le famiglie che conoscerai alle gite, agli spettacoli o magari alle gare sportive. E mentre parlate dei vostri figli saprai anche fare una giusta scrematura, così da capire chi si merita davvero la tua fiducia. Ascoltare quali sono le loro opinioni sulla scuola, sulla disciplina o le diete, capirai quali sono i loro valori, e se siete compatibili. Alla fine saprai aprirti e con qualcuno di loro parlerai di più di te stessa, coltivando nuove e sincere amicizie. Quando inizierai a invitarli a casa, vuol dire che avranno davvero la tua fiducia. Non sei una che apre le porte a chiunque!

A volte rischi forse di essere un po' snob? Ebbene sì. Ma i Cancro sono amici sinceri, e per le tue amiche sarai come una sorella. Ci metti un po' prima di lasciare che gli altri entrino a far parte del tuo mondo, ma quando li lasci entrare, i rapporti sono veri, e ti aspetterai la lealtà reciproca. Diventare amici di un Cancro è per sempre, e i figli ti aiuteranno ancora di più a goderti questi legami.

Leone

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Vitalità, capacità di essere leader, creatività, sicurezza di sé.

Punti di debolezza come madre. Egocentrismo, tendenza al dramma, troppe energie, sindrome da Pollyanna (percepire solo gli aspetti positivi delle situazioni).

Il tuo stile genitoriale. Luci motore, azione! La mamma Leone, creativa e drammatica, lascia il segno, qualunque cosa faccia. L'essere genitore è il modo in cui un Leone riesce a esprimersi appieno, un impegno in cui il segno si getta corpo e anima. Le madri Leone tendono a essere maniache del controllo, a far parte di ogni momento della vita del proprio figlio. Si sentono orgogliose di crescere cittadini capaci e di successo, che a loro volta sapranno diventare adulti e farsi notare.

Anche se le mamme Leone non sono certo cattive, a volte pretendono molto. Non siete facili da soddisfare, perché avete obiettivi alti. La nostra amica Leone, Patricia Moreno, ha saputo far crescere con successo il suo brand nel mondo del fitness, Sati Life, formando istruttori, facendo lezione, e girando video allenamenti, il tutto giostrandosi tra un neonato e due gemellini. Hai delle aspettative alte, a cui tieni testa senza particolari sforzi. Ecco perché potresti mettere un po' troppo sotto pressione i tuoi figli, senza rendertene conto. O forse lo sai. E quando tuo figlio sarà un medico o un avvocato di successo, un affermato uomo d'affari, un artista o qualsiasi altra cosa desideri, vedrai che ti ringrazierà sicuramente. Quando raccoglierà i frutti, capirà che ne è valsa la pena! E poi, il tuo innato senso del dovere gioverà a tutti, vi assicurerà un posto nelle scuole più esclusive, corsi d'arte e vacanze studio. Quando ti metti in testa una cosa, nulla può distrarti. Anche se i tuoi figli dovessero rivelarsi l'opposto a te in fatto di carriera, stile di vita o valori, il ruolo che avrai nella loro formazione sarà comunque fondamentale.

Non che tu non sia in grado di divertirti però. Quando una mamma Leone decide che è ora di fare festa, la baldoria inizia! Ti piace organizzare tutto nei minimi dettagli. Nessuna festa, nessun regalo potrà mai superare quello di una mamma Leone. Fare un regalo è un'occasione importante, e tu sei senza rivali. Qualcuno penserà che stai viziando i tuoi figli, ma per te fare un regalo è un modo di dimostrare a un'altra persona che la conosci e che hai dedicato il tuo tempo a qualcosa di bello soltanto per lei.

Può darsi che ti piaccia strapazzare i tuoi figli di coccole, o magari dimostri il tuo amore rallentando il ritmo ogni volta che c'è un'occasione importante, ma non c'è alcun dubbio: sei orgogliosa e felice di loro. Quindi vai avanti così: coccola i tuoi cucciolotti, basta che non ti dimentichi di insegnare loro come cacciare e procurarsi il cibo senza la loro mamma leonessa. Oltre alla tua protezione decisa e matriarcale, hanno anche bisogno di imparare a sopravvivere. Una famiglia unita è una fortuna, ma a volte è bene allentare le redini, e lasciare che la prole esca dal nido ed esplori con i propri occhi il mondo che c'è là fuori.

Vergine

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Organizzazione, struttura, buon senso, buone abitudini, razionalità.

Punti di debolezza come madre. Tendenza a criticare e a preoccuparsi troppo, nevrosi, superiorità, tendenza ad analizzare troppo le situazioni.

Il tuo stile genitoriale. Dai principi saldi ma anticonformista, la madre Vergine è un mix curioso di elementi opposti. In qualche modo, la maternità alimenta proprio le caratteristiche tipiche del segno, a cui dà una scusa per pianificare, dirigere e controllare, anche se non mancano i momenti di libertà e spensieratezza. Anche se per alcune Vergini la maternità è un compito sacro, che implica sostituire le playlist indie con le sigle dei cartoni, ad altre serve un po' più di tempo per abituarsi, soprattutto per quelle più introverse, le amanti della lettura che amano difendere i propri spazi. L'arrivo di un bimbo comporta in qualche modo un'invasione della propria privacy, oltre che meno tempo da dedicare ai momenti più intellettuali. E non sempre, diciamocelo, queste perdite vengono ricompensate. Passare dai libri impegnati ai cubi dell'alfabeto può non essere semplice per le Vergini più cervellotiche.

Nonostante la tua natura ossessiva, però, sai essere anche rilassata. A presiedere la quarta casa della tua maternità c'è il Sagittario, che è il segno dei viaggi, dell'avventura, della saggezza e delle menti elevate, e che saprà darti quella vena bohémienne che bilancia le tue naturali ansietà e rigidità. Ti aiuterà a guardare le cose dalla giusta prospettiva, e a essere fiduciosa sul fatto che i tuoi figli cresceranno nel modo migliore possibile. Il Sagittario è anche il pianeta dei consigli, e dunque la sua influenza ti aiuterà ancora di più a essere una mamma-motore-di-ricerca a cui le amiche si rivolgono con fiducia. Saprà anche risvegliare il tuo lato più divertente e filosofico, che ti farà vivere la maternità come una grande avventura. Mentre alcune donne si sentono di colpo "invecchiate," oppresse dal peso delle responsabilità di madre, nel tuo caso i figli ti aiuteranno invece a sentirti più leggera. "Sono fiera del fatto che i miei figli sorridano sempre, e che sorridano insieme a me", dice Karen, che è una mamma Vergine. "Insieme ci divertiamo tantissimo".

Potrebbe interessarti lo studio del pediatra e psicanalista americano Donald Winnicott, autore della teoria della "mamma brava nella giusta misura". Secondo Winnicott, il segreto è proprio lì, nella giusta misura. Il che significa essere umana, a tre dimensioni, in grado di costruire un ambiente sicuro e pieno di amore, ma senza dover soddisfare ogni singolo bisogno del proprio figlio, mettendolo al centro dell'universo trascurando se stessa. Naturalmente è una sfida per una Vergine, abituata com'è al perfezionismo. Se c'è però una cosa che la maternità saprà insegnarti è proprio a soffocare la tua tendenza a essere ipercritica e a ritagliarti un po' di meritatissimo tempo tutto per te.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Bilancia

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Pazienza, raffinatezza, buon gusto, giustizia.

Punti di debolezza come madre. Incoerenza, snobismo, vanità.

Il tuo stile genitoriale. Hai presente quell'equilibrio amabile di cui la Bilancia è sempre alla ricerca? La maternità sarà proprio quello che ti aiuterà a trovare il tuo baricentro, aiutandoti a uscire dal tuo senso di caos e trovare la calma interiore. Be', almeno in alcuni giorni. Nata sotto il segno tipico di chi rimanda quello che non è urgente e che non sempre ha un approccio ottimista (non che ci sia qualcosa di male in questo...), come madre saprai invece essere ben equilibrata e precisa.

La Bilancia è il segno delle relazioni, e (per quanto questo sembri mettere in discussione tutto quello che è stato scritto dagli anni Ottanta a oggi) è più che mai felice quando vive per un'altra persona. Da questo punto di vista, i figli sono l'ideale. Organizzerai le loro giornate, le loro vite, e per te questo compito sarà essenziale come l'aria.

Tutto quello che riguarda l'infanzia ti fa impazzire, dalle case delle bambole a grandezza naturale ai camion, i servizi da tè e i trenini. Lascerai volentieri che i tuoi figli invadano il tuo salotto arredato con gusto con i loro giocattoli. La Bilancia, poi, non è il segno della fretta, e saprai perfettamente goderti ogni singolo momento insieme ai tuoi cuccioli. Le loro piccole stranezze ti fanno impazzire, e adori i loro capricci e le loro domande. Sarai felicissima di passare ore a spiegargli perché il cielo è azzurro o a dirgli dove si trova esattamente il paradiso il giorno in cui morirà il loro pesciolino rosso.

La mamma Bilancia è però anche attenta ad aver cura di sé, e non si lascia certo andare solo perché ha avuto un bambino. Ti preoccuperai però sempre anche che tuo figlio sia perfettamente in ordine, scegliendo adorabili e stilosi vestitini. A volte, forse, rischi di essere un po' troppo vanitosa, un peccato in cui coinvolgerai anche tuo figlio. E ogni tanto dovrai ricordare a te stessa che non sono nati per farti da trofeo. Cercherai di raggiungere un sano livello di interdipendenza, rispettando spazi individuali ma godendoti fino in fondo i momenti da trascorrere insieme.

Scorpione

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Forza, capacità di adattarsi, intuito, forza di volontà.

Punti di debolezza come madre. Mania del controllo, paranoia, poca disponibilità emotiva, tendenza all'ossessione fino al senso di colpa

Il tuo stile genitoriale. La madre scorpione è piena di energie, un mix curioso di eccentricità e volontà di controllo, che sa essere di esempio ma anche intimidire. A seconda del tuo umore, i tuoi bambini non ti daranno tregua, o staranno il più lontano possibile dalla tua ira. Non che tu potresti mai scagliarla conto di loro: lo sguardo che fulmina della mamma Scorpione è più che sufficiente a mettere un discolo in riga. Fieramente protettiva, proteggi i tuoi bambini con uno spirito e una forza irreprensibili. C'è un po' di Carmela Soprano in te: una matriarca della mafia con gli stiletto a cui nessuno osa pestare i piedi.

La maggioranza delle donne Scorpione si adattano alla maternità velocemente. Sei un segno d'acqua, dopo tutto, e la tua capacità di prenderti cura degli altri è innata. Anche se gli Scorpione possono metterci un po' ad aprirsi con il resto del mondo, tuo figlio scioglierà le tue difese in un batter d'occhio. E ti ci vorrà poco a capire che il difficile non sarà affezionarsi, ma lasciarlo andare.

Nel frattempo, lavorerai sodo per far in modo che la vita di tuo figlio sia architettata con la massima precisione. Come Kris Jenner con le sue Kardashian, ce la metterai tutta per assicurare alla tua prole un solido futuro, che si tratti di iscriverli a una scuola prestigiosa, investire in un immobile o assicurargli un contratto da testimonial.

Nello zodiaco, lo Scorpione presiede l'ottava casa della ricchezza, degli accordi e della stabilità economica a lungo termine. Per te si tratta di un aspetto di fondamentale importanza, e la maternità ti spingerà a lavorare ancora più sodo per assicurarla ai tuoi pargoli. "Prima che fosse nata, avevo già messo da parte i soldi per l'istruzione di mia figlia," racconta Meredith, mamma Scorpione di una bimba di sette mesi. "Sono stata io a tirare fuori la questione, è importantissimo mettere da parte una cifra che possa coprire le spese dell'università in futuro."

La vita di una mamma Scorpione a volte può sembrare come una complessa partita a scacchi, ma alla fine la regina vince sempre. Trami, controlli, manovri, sai farti da parte: si tratta di una danza divina tra te e l'universo, che sussurra nel tuo orecchio più chiaramente di quanto non faccia con altri segni. Lo Scorpione è tra i più intuitivi (oltre che sensitivi) segni dello zodiaco, e tu tendi a seguire il tuo istinto innato senza battere ciglio. Dopo tutto, raramente ti porta fuori strada."

Sagittario

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Avventura, saggezza, senso dell'umorismo, visione prospettica.

Punti di debolezza come madre. Poca pazienza, rudezza, troppa spontaneità.

Il tuo stile genitoriale. Sei lo spirito più libero di tutto lo zodiaco, e la maternità è un'esperienza che saprà trasformarti. Spontanei, i Sagittario vivono momento per momento, agiscono di impulso e seguono l'istinto. Ami al tua indipendenza, e questo cambiamento potrebbe all'inizio sembrarti surreale. Come? Disciplina?! Autorità? Diventare genitore per questo segno è una sfida. Anche se sarai magnifica con loro, e saprai trattarli nel modo giusto senza soffocarli, i figli richiedono molto tempo, e tante energie, e dovrai riadattare il tuo stile di vita. Sei bravissima a pianificare ogni momento, ma adesso devi integrare nella tua routine frenetica le esigenze e i bisogni di un'altra persona.

Ma non ti ci vorrà che un minuto a ritrovare l'equilibrio. Governato da Giove, il pianeta degli eccessi e dell'abbondanza, i Sagittario tendono o a fare troppo (e lavorare fino al collasso), o a evitare ogni tipo di impegno. Ma questo spirito così ambiguo può rivelarsi un arma a doppio taglio quando arriva un bambino. Certo, la tua spontaneità renderà la vita quotidiana divertente. Non esiti a prendere la macchina e a farti chilometri per portare tuo figlio a una festa o al circo. E potresti servire gelato a pranzo e pizza per cena ogni sera. Nessuna, come te, è in grado di organizzare un party o una vacanza in quattro e quattr'otto. Ma quando si tratta di pianificare davvero, di essere autorevole, le cose si fanno più complicate...

Come trasformarti allora nella perfetta rappresentante dei genitori, senza rischiare una crisi di identità? La strategia migliore è quella di includere in tutto quello che fai tuo figlio. Devi ridipingere di nuovo la parete della cucina? Compra un pennellino e della vernice anche a lui e dagli un angolino da colorare. Vuoi un bel giardino all'inglese? Prendi un innaffiatoio, dei vasi piccoli e coltiva un giovanissimo pollice verde. Bonus: aumenterai le tue capacità di leadership, e il fatto di aver concluso un progetto insieme ti renderà davvero soddisfatta. Ricorda che tutto quello che vuole un bambino è stare con la sua mamma, sentirla vicino a sé. Rendilo partecipe delle tue avventure, e presto.

Sì, amante della tua libertà come sei, dover gestire un bambino che dipende in tutto e per tutto da te e un'agenda pienissima può essere complicato. Come dice la nostra amica Sagittario Amanda: "sono una persona, prima ancora che una madre, e non una madre e basta". Quando le cose sembrano non andare per il verso giusto, ricordati: non sempre la maternità basta, usa il tuo innato senso dell'umorismo per vedere il lato comico di ogni cosa che fai.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Capricorno

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Capacità di pianificazione, equilibrio, valori tradizionali, coerenza, pazienza, premure.

Punti deboli come madre. Preoccupazioni e ansietà, eccessive attenzioni, pessimismo, dubbi, estrema seriosità.

Il tuo stile genitoriale. La mammapapà... Il Capricorno è il padre dello zodiaco, elemento che, naturalmente, condiziona il tuo stile genitoriale. Tanto per rimanere nell'ambito degli stereotipi, sei più il papà che non la mamma, o due genitori in uno. Non che tu non abbia ovviamente un tuo lato sentimentale e femminile, ma il Capricorno è governato da Saturno, il pianeta rigido, dell'autorità, della mascolinità e dell'organizzazione. Non esiterai a mettere dei limiti o a insegnare ai tuoi figli le lezioni fondamentali della vita. Vorresti essere il più vicino possibile a loro, ma senza essere migliori amici. Per te la gerarchia basata sull'anzianità è importante. Segno tradizionalista, rispetti i tuoi genitori, anche se non vai d'accordo con loro, e sei di base una persona che segue le convenzioni.

Sei una mamma amorevole ma rigida, pronta a dare forti abbracci ma anche dure lezioni. Forse non sarai sensibilissima, e preferisci dimostrare il tuo amore con le azioni più che con le coccole. Molto dipende anche da come sei stata cresciuta. I Capricorno tendono a essere all'antica, a essere i soldatini della casa, che si tengono tutto dentro. È probabile che anche quando eri piccola tu ti sia assunta sulle tue spalle minuscole delle grandi responsabilità (a volte facendo anche tutto da sola, i Capricorno si danno sempre grandi obiettivi). O magari i tuoi genitori hanno dovuto lavorare sodo per provvedere alle tue esigenze. E adesso ti senti in dovere di ripagarli raggiungendo gli scopi che ti sei prefissata.

Ogni mamma Capricorno è un fiore di acciaio. Come la giornalista e conduttrice televisiva Katie Couric e la first lady Michelle Obama, trasudi femminilità che ricopre strati di forza pura. Sei il bastone su cui la tua famiglia si appoggia, la forza che tiene tutto saldamente insieme. Come cantava Donna Summer, anche lei del Capricorno, She Works Hard for the Money. Una canzone che riassume benissimo il tuo caso. La tua solida etica del lavoro fa di te quella che porta il pane a casa. Quando puoi, però, scappa un po' dai tuoi impegni, così da non perdere neanche uno dei bellissimi momenti che ti regaleranno i tuoi figli. Occhio a quando gli altri ti dicono che "cresceranno in un attimo". Non scherzano!

Acquario

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Vitalità, apertura mentale, originalità, giustizia.

Punti di debolezza come madre. Limiti, tendenza all'agitazione e al dramma, distacco, eccessiva permissività.

Il tuo stile genitoriale. Cosa viene fuori se mescoli insieme la ragazza della porta accanto, una groupie da concerto rock, una vincitrice da concorso di bellezza, un robot molto femminile, e la tua migliore amica? Aggiungi anche un paio di tatuaggi, una cintura nera di karate e almeno un inaspettato scheletro nell'armadio (un piercing da dimenticare o qualche iscrizione a un club assurdo), ed ecco a voi la mamma Acquario, in tutto il suo glorioso eclettismo.

La mamma acquario ha un carattere particolarissimo, difficile da inquadrare. Sei affettuosa ma distaccata, rigida ma spontanea, la persona meno ossessionata dal controllo. Sei una specie di Pollyanna che gira in sella a un unicorno, cantando di arcobaleni e raggi di sole. Allo stesso tempo, però, sei anche una persona molto cinica. Sei una specialista del caos controllato, e il tuo stile genitoriale può cambiare da un momento all'altro, senz'alcun preavviso. La vita con una mamma Acquario spazia tra avventure e follie, senza mai essere noiosa. Vedi la vita come un bel viaggio, e vuoi che i tuoi figli vivano la magica utopia che hai creato per loro il più a lungo possibile.

Sei governata da un pianeta non conformista, Urano, che è associato al distacco emotivo, alla ribellione e alle sorprese. "Aspettatevi l'inaspettato" potrebbe essere il tuo motto di madre. È noto come gli Acquario siano poco a loro agio in fatto di intimità: il tuo è il segno delle amicizie e delle relazioni casuali, e preferisci essere del mondo che di una persona sola. Una delle più grandi sorprese che ti darà la maternità è la sua ricchezza di emozioni. Un minuto potresti essere lì a piangere e quello dopo fare una faccia buffa, e poi diventare tesa e seria come un allenatore nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Un giorno carne e l'altro pesce: sei così, anche se dai l'impressione di essere facile da accontentare e piacevole. Potrebbe volertici un po' prima di sentirti anche solo un po' a tuo agio come madre.

Allo stesso tempo, la quarta casa della tua maternità è presieduta dal segno tradizionalista del Toro. Il che traduce il tuo stile stravagante e cool in energia pragmatica. Anzi, un segno nomade come il tuo potrebbe sentire l'esigenza di stabilità, mettere solide e sicure radici solo dopo l'arrivo di un bambino.

Certo, non ti sarà facile vivere il momento. Il presente e il passato non sono il territorio della mamma Acquario, e a volte ti sembrerà di essere troppo poco affettuosa o di venire giudicata. Anche se ogni mamma non deve rinunciare ai suoi momenti di vita sociale e spensierata, questo è ancora più vero per una mamma Acquario. Se una volta ti piaceva andare ai concerti, alle partite, alle mostre o a farti un weekend insieme alle tue amiche, continua a farlo. Lo stesso vale per il tuo stile esuberante. Non devi per forza metterti una comoda tuta: non devi rinunciare ai tuoi stivaletti vintage, ai capellini con le orecchie e ai tuoi abiti da figlia dei fiori. Se cerchi di fare la perfetta madre di famiglia, sentirai solo una grande voglia di ribellione, e ti sentirai soffocare dalla maternità. Trova il giusto compromesso, in modo da rispettare la tua individualità ed essere un esempio di coerenza nella vita dei tuoi figli.

Pesci

immagine non disponibile
Getty Images

Punti di forza come madre. Compassione, immaginazione, amorevolezza, creatività.

Punti di debolezza come madre. Follia, manipolazione, instabilità, senso di colpa.

Il tuo stile genitoriale. Una mamma "sirena"! La mamma Pesci è una sirena seducente e al contempo una mamma con i piedi per terra. Ti piace creare un rifugio confortevole e lussuoso per la tua famiglia, ed è probabile che la vostra casa sia attrezzatissima, così come il tuo guardaroba perfetto. Anche quando giri con la tuta sei sempre perfetta, non hai un capello fuori posto. Per fortuna sai essere calorosa, così da incantare le altre madri (senza intimidirle). A volte sei schizzinosa, ma sei anche aperta al mondo che c'è lì fuori. I Pesci sono l'ultimo segno dello zodiaco. Sei empatica ed eterea, sensibile e spirituale, saggia e hai un'intelligenza emotiva. Sai trattarti da vera dea, e in questo puoi essere da esempio per le altre madri.

La mamma Pesci ha i suoi capricci, certo. Ma sei sempre presente, anche quando la tua testa è da un'altra parte. Non sei una Mamma nel Paese nelle Meraviglie, la mamma magica che trasforma una domenica in famiglia in un tè con il Cappellaio Matto. Ma in casa tua non ci sarà mai una giornata uguale a un'altra, ecco perché i tuoi figli saranno spesso emozionati all'idea di scoprire quale sarà la prossima sorpresa che hai in serbo per loro. Vacanze da sogno, avventure, pomeriggi fuori porta: tutte idee che potresti avere da un giorno all'altro. E se saranno disastrose o fantastiche chi lo sa, lo scoprirete vivendo. Come diceva Albert Einstein, che era dei Pesci, "Il vero segnale dell'intelligenza non è la conoscenza, ma l'immaginazione".

Il lato negativo del tuo stile genitoriale libertino, d'altro canto, è la mancanza di paletti e stabilità. A volte rischi di essere un po' troppo sopra le righe, e per questo potresti mettere in imbarazzo i tuoi figli un giorno, o magari a volte saranno in ansia per i cambiamenti imprevedibili che sanno potrebbero accadere in famiglia. Dato che detesti che gli altri ti dicano cosa fare e quando, farai fatica a mettere i bambini a letto ogni sera alla stessa ora, o a dargli quella coerenza di cui hanno bisogno. La sfida sarà avere un partner, un nonno o una babysitter che ti aiutino a stabilire le giuste abitudini se questo lato dell'essere madre ti disturba.

I tuoi figli, comunque, sanno perfettamente che per loro ci sarai sempre, e che saresti pronta a sacrificare qualsiasi cosa per la loro felicità. Ecco perché grazia all'amore che provi per loro cresceranno sicuramente con una buona autostima (forse, in alcuni casi, anche un po' troppa). Ai tuoi occhi, loro non potrebbero mai fare nulla di sbagliato, e tu sei lì pronta a confortarli, a viziarli, a festeggiare insieme ogni loro traguardo. Alcune mamme Pesci rischiano anzi di mettere i propri pargoli su un piedistallo. Magari non sarà il tuo caso, ma sicuramente saprai godere ogni momento trascorso con loro. E pur avendo una tua vita, saprai rimanere vicina ai tuoi figli anche nel corso degli anni. Mamma, migliore amica, social manager, confidente: tutti ruoli che ricoprirai, in modo chic e senza alcuno sforzo.

DaMarie Claire US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Festa della mamma

se la mamma è una food lover e cuoca provetta ma più di tutto adora degustare per il giorno della festa della mamma prendila per la gola con regali comfort food

Mamma gourmand? I regali da peccato di gola

trova le idee regalo mamma dedicate alla casa tra le novità arredo per gli ambienti che ama di più, dalla camera da letto, all'arredo balcone sino alle fragranze

Festa della Mamma 2020, se la casa è il suo regno

Clothing, Dress, Cocktail dress, Shoulder, Premiere, Long hair, Hairstyle, Yellow, Fashion, Fashion model,

Le mamme super power che sono un esempio per tutte

regali festa della mamma 2019 moda primavera estate 2019

44 regali per la tua mamma fashionista

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito