Hai molti modi per festeggiare in allegria il tuo compleanno: con i tuoi amici o in famiglia, magari gustando una cheesecake fatta in casa o un buon drink. Lo sapevi che anche la natura ti può aiutare? Portando i suoi colori, i suoi profumi e la sua gioia nella tua casa, oltre a bellezza e buonumore! 

Ognuno di noi ha un fiore di compleanno: è quello associato al mese in cui sei nata, e ha un preciso significato simbolico. Una sorta di zodiaco floreale, che ti aiuta anche a regalare alle tue amiche dei bouquet personalizzati quando compiono gli anni, a decorare il tuo salotto con delle composizioni che ti permettono di entrare in sintonia con la tua personalità, e di avere un nuovo fiore preferito.

Scopri qual è il tuo fiore di compleanno e qual è il suo significato simbolico: te lo rivelano gli esperti di The Greenhouse People:

1. Gennaio, il garofano: amore, fascino, particolarità. I garofani hanno significati specifici, in base al colore. Il più potente è quello rosa, simbolo di amore materno immortale.

2. Febbraio, l'iris: fiducia, valore, saggezza. I tre petali verticali dell'iris rappresentano la fiducia, il valore e la saggezza, virtù simboliche di questo fiore. La violetta: premurosità, lealtà, fedeltà. Oltre alla sua simbologia positiva, si dice che se si sogna una violetta ci sono dei cambiamenti positivi in arrivo.

3. Marzo, il narciso: rinascita, nuovi inizi. Si crede che ricevere in dono dei narcisi sia di buon auspicio. Mai però regalare un solo fiore, potrebbe non essere positivo, quindi fai attenzione se stai pensando a un regalo di compleanno!

4. Aprile, la cicerchia: piacere delicato e beatitudine. Le piantine di cicerchia che esistono oggi ricordano il fiore originale, ma sono il frutto di ibridazioni fatte dopo la sua scoperta, nel diciassettesimo secolo. Il fiore è anche simbolo di partenze. La margherita: innocenza, lealtà e purezza. La margherita è un fiore che viene spesso regalato tra amici, perché è simbolo di un segreto che si condivide, ma che non viene mai apertamente rivelato.

5. Maggio, i lillà: purezza, dolcezza, umiltà. Non sorprende che i lillà siano il fiore di chi è nata nel mese di maggio: un mese da sempre dedicato al femminile e alla dolcezza.

6. Giugno, la rosa: amore e passione. Un po' come i garofani, le rose hanno un simbolo diverso in base al colore. Quella gialla è segno di amicizia, mentre quelle viola esprimono amore a prima vista!

7. Luglio, il delfinio: frivolezza e leggerezza. Il nome deriva dal greco per "delfino", proprio per la particolare forma di questo fiore. La pianta è simbolo di un cuore aperto e di legami ardenti.

8. Agosto, il gladiolo: forza, integrità morale, infatuazione. Il nome deriva dalle sue foglie che ricordano la forma della spada. Regalare un bouquet di gladioli significa trafiggere il cuore di chi li riceve con la lama della passione!

9. Settembre, l'astro: amore e pazienza. Il nome "astro" deriva dalla parola greca per stella, e in passato si credeva che il profumo che emanava bruciandone le foglie allontanasse gli spiriti cattivi.

10. Ottobre, la calendula: amore vero e intramontabile, ma anche dolore. Anche se la sua variante più brillante simboleggia il calore del sole, in molte parti del mondo la calendula è un fiore funebre, e spesso viene messo sulle tombe.

11. Novembre, il crisantemo: amicizia, ottimismo, gioia. Si crede che i crisantemi siano stati coltivati per la prima volta in Cina a partire da alcuni boccioli selvatici. La natura diversa, rude e bellissima di questo fiore lo ha reso perfetto per le composizioni.

12. Dicembre, la stella di Natale: felicità, successo, festeggiamenti. Secondo gli Aztechi, la stella di Natale, nota anche con il nome di "Poinsettia", era simbolo di purezza. Oggi è ritenuta un simbolo di successo e di festeggiamenti. L'agrifoglio: fortuna, fertilità, verità. Le piante sempreverdi sono disponibili facilmente a Natale, e per questo nella cultura occidentale hanno spesso dei significati simbolici associati alla religione. 

Da: Country Living

DaCountry Living UK