Gli shorts fanno il loro ingresso nel mondo della moda nel 1933, quando la tennista americana Alice Marble li sfoggia in campo. Il modello arriva sotto il ginocchio. Ma col tempo quei pantaloncini si accorciano sempre di più.

La prima versione "ridotta" del capo arriva nei favolosi fifties. Gli shorts, esaltati dalle morbide forme delle pin-up, scoprono anche la coscia e sono a vita alta.

In questi anni la divina Audrey Hepburn viene fotografata sul set di Sabrina con un paio di shorts e una camicia a quadri. È il 1954. Lo scatto appare anche sulla rivista americana Parade. Lo stesso anno l'attrice è sulla cover del magazine inglese Tit-Bits, e questa volta i pantaloncini sono davvero succinti, a pois. Un'immagine tratta dalla pellicola "The Secret People".

Ma il "taglio netto" degli shorts avviene dopo il 1968. Diventano infatti micro e vengono chiamati hot pants, per sottolinearne il côté sexy. Corti, aderenti, trasgressivi per quei tempi, i nuovi shorts lasciano davvero poco all'immaginazione, scoprendo anche il fondoschiena. Raggiungono la massima popolarità nel 1971.

Indossali così! Se vuoi un look in stile fifties sceglili a vita alta e abbinali a T-shirt e décolleté open toe. Se invece preferisci un look anni 70 sfoggiali in versione micro con blusa e sandali con tacco di legno.