Addio ai corsetti, alle vite strizzate, a tutti i capi cult dei Fifties. Le ragazze degli anni 60 vanno in giro con micro bikini super confortevoli, lasciando il costume intero alle over 30.

Durante questo decennio fanno capolino nuove fibre artificiali e vengono sperimentate diverse lavorazioni, come il pizzo e il crochet. Si gioca anche con le stampe, soprattutto con quelle animalier.

Nel 1964 viene pubblicato il primo numero di Sports Illustrated. Sulla cover c'è Babette March che indossa un bikini bianco di Rose Marie Reid. Come si vede dallo scatto, nella prima metà degli anni 60, il reggiseno del costume da bagno è sottile ed elastico, molto simile a un top corto, mentre lo slip, spesso, ha il taglio di un mini short aderente.

Advertisement - Continue Reading Below

L'idea della bellezza femminile cambia radicalmente quando, verso la metà degli anni 60, il fotografo Justin Villeneuve scopre una giovane modella Lesley Hornby, detta Twiggy. Lei è slanciata, ha una silhouette sottilissima e porta i capelli corti. La donna curvy fa ormai parte del passato. E i bikini si rimpiccioliscono ancora. Eloquente lo scatto che la ritrae a bordo piscina, a casa del produttore Charles K. Feldman. È il 1967 e la modella indossa un due pezzi a righe con un reggiseno micro e slip a vita bassa.

Più Popolare

E mentre il corpo si scopre sempre di più, sia al mare che in città, e i topless imperversano in Costa azzurra, lo stilista Rudi Gernreich, realizza un nuovo indumento da spiaggia: il monokini, un costume che scopre completamente il seno. Ma la reazione del mondo non è positiva: viene definito immorale.

Nel 1968 fa la sua comparsa il trikini un completo da bagno a metà tra il bikini e il costume intero, con una striscia di stoffa che collega il reggiseno allo slip.

Indossalo così! Se vuoi imitare lo stile di Twiggy, indossa un micro bikini con stampa multicolor.

Vintage
CONDIVIDI
12 tradizioni del matrimonio che non dovrebbero passare mai di moda
Dal significato della luna di miele ai riti scaramantici come infilare una monetina nella scarpa della sposa, ecco alcune tradizioni...
Vintage
CONDIVIDI
Tutti i (peggiori) look di Sex and the City sono su Instagram
​​Due appassionate di Sex and the City ​hanno creato un profilo con tutti i look della serie tv. Con una predilezione...
Vintage
CONDIVIDI
10 buoni motivi per passare alla Milano Vintage Week durante il Fuorisalone 2016
Coachella è dietro l'angolo, sei avvisata! ​
Vintage
CONDIVIDI
Milano Vintage Week
La seconda edizione di Milano Vintage Week è aperta al pubblico dal 7 al 9 novembre 2014 dalle ore 10 alle 21.
Vintage
CONDIVIDI
La storia dei sabot
I sabot sono tornati alla ribalta. Scopri la loro storia e come si portano!
Vintage
CONDIVIDI
Come si portano le infradito
Leggi la storia delle infradito e scopri come portarle oggi in versione anni 80!
Vintage
CONDIVIDI
Il pigiama
Il pigiama si può portare anche come capo da sera super chic. Non ci credi? Leggi qui!
Vintage
CONDIVIDI
La bandana dal far west a oggi
La bandana è più di un semplice fazzoletto di cotone.
Vintage
CONDIVIDI
Come si porta la salopette
I consigli per portarla in stile Eighties.
Vintage
CONDIVIDI
La storia del tailleur
Il tailleur è l’abito da ufficio per eccellenza. Scopri la sua storia dall’Ottocento a oggi!