Negli anni 30 lo si vede solo sulle spiagge e sotto forma di prendisole. Col tempo le bluse e i top si accorciano leggermente e vengono generalmente abbinati a capi a vita alta: solo un piccolo passo verso la vera esplosione del crop top. Siamo tra gli anni 40 e 50.

Nei rivoluzionari anni 60 l'addome si scopre sempre di più. È del 1967 il completo di Courrèges formato da shorts e top tagliato sotto al seno.

Negli anni 70, tra bluse e maglie ampie, il top si rimpicciolisce. Famoso lo scatto del 1974 che ritrae il trio vocale americano The Three Degrees a Londra, con top a prendisole che scoprono completamente la pancia e jeans a zampa che fasciano i fianchi.

Il boom avviene negli anni 80 quando Madonna, nel video di Lucky star, sfoggia un look total black con top corto e canotta a rete. Un outfit che suscita non poche polemiche.

Ma la massima popolarità del crop top arriva grazie al film Flashdance e al trend sportivo che caratterizzerà tutto il decennio degli 80's.

Indossalo così. Se vuoi un effetto seventies sceglilo micro, annodato sotto al seno, e abbinalo a dei flare pants. Se preferisci invece un look in stile anni 80, opta per un top over e gioca con le sovrapposizioni di più capi. Abbinalo a pantaloni sportivi.