Ad appenderla nel nostro armadio per la prima volta è Coco Chanel, che stravolge la moda del suo tempo con una nuova confortevole eleganza, a tratti mannish.

Negli anni 30 la indossa l'androgina Marlene Dietrich. Famosa la scena del film Marocco in cui l'attrice, in smoking e camicia, bacia una donna.

È del 1944 lo scatto che ritrae Grace Kelly con camicia maschile e longuette, cappello a tesa larga e foulard. Sono gli anni in cui anche il pantalone diventa un capo indispensabile degli outfit da giorno delle ragazze. Perfetto se abbinato a camicia e pull.

Negli anni 50 la camicia maschile diventa un must, grazie alle dive hollywoodiane. Katharine Hepburn la sfoggia in ogni occasione, dalla vita quotidiana ai set cinematografici. E come dimenticare la scena di Colazione da Tiffany in cui Audrey Hepburn - nei panni di Holly Golightly - indossa solo un'ampia camicia da uomo bianca e una eyemask? È il 1961.

Negli anni 70 la camicia maschile è ancora in voga. Celebre la cover di Horses, il primo album di Patty Smith. Realizzata da Robert Mapplethorpe nel 1975 ritrae la rockstar con una camicia da uomo.

Oggi portala così! Se vuoi un effetto men-like sfoggiala con i pantaloni, come negli anni 40. Se preferisci invece un look bon ton opta per lo stile anni 50: abbinala con pantaloni capri o con una gonna a ruota.